Francesco Maria Mancarella, direttore d’orchestra, pianista e compositore, torna con il nuovo album: da venerdì 17 ottobre, è disponibile in vinile limited edition e in digitale “What I Felt”. Conosciuto a livello internazionale per il progetto “Il pianoforte che dipinge”, l’artista propone un’estetica musicale unica e riconoscibile, libera nel suo genere, distinguendosi per la fusione di stili e una costante ricerca di innovazione
Milano, Italia.
Francesco Maria Mancarella, direttore d’orchestra, pianista e compositore, torna con il nuovo album: da venerdì 17 ottobre, è disponibile in vinile limited edition e in digitale “What I Felt (https://sme.lnk.to/whatIfelt – distribuito da Sony Music Italy).
Conosciuto a livello internazionale per il progetto “Il pianoforte che dipinge”, l’artista propone la sua nuova produzione “What I Felt”, anticipata dai brani “As freedom called” e “In friends’ company”, disponibile in edizione limitata numerata, in formato LP di colore giallo al seguente link: https://bio.to/WhatIFelt.
What I felt
Un suono caldo, ovattato, avvolgente come una coperta di lana in una giornata fredda. È questa la cifra di “What I Felt”, il nuovo album di Francesco Maria Mancarella, pianista e compositore che con questo progetto dà vita a un timbro unico e personale, ottenuto attraverso la tecnica del pianoforte preparato.
Per realizzare questo album, infatti, Mancarella ha trasformato un pianoforte a coda Kawai, adattandolo con feltri di diversa qualità, applicati in ogni registro dello strumento. Il risultato è un suono ovattato ma ampio, potente e raccolto, difficile da replicare altrove.

Il significato di What I Felt
Come il titolo suggerisce, “What I Felt”, richiama il doppio significato della parola “felt” in inglese: da un lato il feltro, materiale inserito tra la martelliera e le corde del pianoforte per smorzarne le vibrazioni, dall’altro il sentire, l’emozione che prende forma nella musica. È il primo disco in tonalità maggiore del maestro, arricchito da elettronica, produzione e la presenza di altri strumentisti. Un lavoro che esprime pace, armonia e libertà, come il ricordo sbiadito di un sogno che lascia solo una sensazione di beatitudine al risveglio.
Le parole di Francesco Maria Mancarella
«”What I felt” è quello che sento o meglio, quello che ho sentito al momento della composizione, quando mi trovo, citando Rick Rubin, in quello stato di estasi che mi fa comprendere che è giunto il momento di registrare – afferma Francesco Maria Mancarella – Il quinto disco di una carriera ancora troppo breve ma lunga abbastanza da capire che si vive di attimi e di quadri da disegnare con i colori più belli che il desiderio possa concederci. Ho scelto i feltri per gli alti, per le note medie e per i bassi. Il pianoforte a coda a differenza di quello a muro possiede moltissime armoniche ed un suono più profondo. Per questo modificando il mio pianoforte ho ottenuto sì un suono ovattato ma anche ampio e potente. Un suono mio, poiché è irreplicabile data la scelta specifica di diversi feltri».
Estetica musicale riconoscibile
Ancora una volta Francesco Maria Mancarella dimostra quanto sia centrale per lui la ricerca sonora e anche in questo lavoro emergono l’attenzione alla melodia e la sensibilità artistica che ha sviluppato nel tempo un’estetica musicale unica e riconoscibile, caratterizzata da un’introspezione libera dai confini di genere. La sua musica si distingue infatti per la fusione di stili e una costante ricerca di innovazione, creando un crossover tra classica, jazz e contemporanea nel segno del virtuosismo e di una profonda conoscenza musicale.

Tracklist di “What I Felt”
- As freedom called
- As I was feeling
- As time brought rain
- As time grew quiet
- In Friends’ Company
- In moments of pride
- In the flow of the river
I concerti
Francesco Maria Mancarella sarà in concerto con “What I Felt Live 2025”, dove presenterà per la prima volta live il nuovo album.
Queste le prime date annunciate:
14 novembre – Teatro San Leonardo Bologna
16 novembre – Teatro Franco Parenti –Milano nell’ambito della rassegna The Music Room
21 novembre – Teatro Paisiello – Lecce

About Francesco Maria Mancarella
Francesco Maria Mancarella è un compositore, pianista e direttore d’orchestra, diplomato al conservatorio Tito Schipa di Lecce in pianoforte Jazz con il massimo dei voti e in tecnologie dell’industria audiovisiva con master universitario in composizione per musica da film. Nel 2014 ha inventato e brevettato “Il pianoforte che dipinge”, un progetto audiovisivo che ha conquistato i teatri di tutto il mondo (ed è apparso anche su Rai 1 nel programma “I Soliti ignoti” condotto da Amadeus) unendo la composizione musicale e la sua traslazione sulla tela.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni discografiche come autore, compositore, arrangiatore, direttore musicale e produttore artistico. Collabora con grandi orchestre del panorama nazionale ed internazionale come Bulgarian National Symphony Orchestra (Sofia), Orchestra Ritmosinfonica Italiana (Canale5), Southern Est Europe Orchestra. Si è esibito in Italia e all’estero in rassegne importanti, tra le quali Piano City Milano, Milano Music Week, Calatafimi Festival di Segesta, e in luoghi prestigiosi come la Steinway Hall di Miami e l’Arena di Verona. Nel 2024 ha pubblicato gli Ep “Nord” e “Promenade” e ha diretto l’orchestra per Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.nowisee.it
Photo Credit Michele Giannone




