Villaggio Turistico Barricata - Itinerari Delta Po essicatoi

VILLAGGIO TURISTICO BARRICATA: ITINERARI SUL DELTA DEL PO

Scritto da Ivan Burroni on . Postato in Alberghi e Spa, Destinazioni

Barricata holiday village, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, Riserva della biosfera Unesco: spiagge, lagune, canali, strade di campagna circondate da risaie, casoni rurali e piccoli villaggi, da esplorare in bici, a cavallo o in barca. Un territorio che non conosce il turismo di massa e che conserva indenne uno spirito antico fatto di tradizioni marinaresche, un forte legame con la terra e soprattutto un rapporto privilegiato con il fiume.

Villaggio Turistico Barricata - Itinerari Delta Po

Scardovari, Italia.
Navighiamo all’interno del Parco Naturale del Delta del Po. In lontananza si levano in volo uccelli di rara bellezza. Ora un airone cinerino che plana leggero sull’acqua, poi un falco di palude che alza dalle canne che delimitano il Po di Tolle, uno dei tanti rami del fiume più lungo d’Italia, che dal Monviso arriva fin qui all’Adriatico, dividendo l’Italia in due, e che qui nel delta, alla fine del suo percorso, si trasforma in un intrico di canali, dune, barriere, argini e lagune. Ed è proprio tra allagamenti e canali di una delle zone umide più estese d’Europa che Graziano, responsabile del Barricata Diving Center, ci accompagna alla scoperta delle meraviglie di questo luogo, dove s’intrecciano i destini di due entità, fiume e mare, che finalmente qui possono porre fine alle loro esistenze separate.

Villaggio Turistico Barricata - Itinerari Delta Po - Airone

È in questa terra, ancora sconosciuta per molti, così poco presente nelle mappe mentali del turista nostrano, che sorge il Villaggio Turistico Barricata, l’unica grande struttura recettiva del delta del Po, un villaggio resort che si estende nella parte meridionale di una piccola penisola delimitata dalla foce del Po delle Tolle, dalla Sacca degli Scardovari e dal Mare Adriatico. Barricata s’inserisce in questo territorio in punta di piedi. È una struttura grande che riesce comunque a mantenere un’identità e una wilderness perfettamente in sintonia con il territorio circostante.

tn_Villaggio-turistico-Barricata-itinerari-delta-po-rovigo

Un territorio che è il risultato di un delicato equilibro tra natura e antropizzazione. Ovunque i segni di una coabitazione non facile, nella quale l’uomo ha, nei secoli, adattato, spesso piegato il territorio alle proprie esigenze, domando la forza di un fiume che, trasportando una quantità enorme di sedimenti raccolti negli oltre 600 km del suo percorso, è stato capace creare dal nulla nuovi territori e modificare la geografia di un luogo da sempre mutevole. Il delta del Po versione odierna è quindi anche e soprattutto una stratificazione d’interventi d’ingegneria: nel tempo l’uomo ha bonificato e arginato lagune, tagliato e deviato il corso del fiume, trasformato allagamenti in campi coltivati. Centinaia di ettari di nuova terra, piccole isole e nuovi rami del Po sono nati dall’opera costante dell’uomo, volta a trasformare un territorio ostile e una natura apparentemente indomabile in un luogo abitabile ed economicamente sfruttabile.

Villaggio Turistico Barricata - Itinerari Delta Po - essicatoi

Esplorando la zona ci si rende conto dell’unicità di un territorio che sta a metà tra fiume e mare, tra natura e cultura. Il villaggio Barricata offre varie possibilità per addentrarsi nell’unicità del delta. Ad esempio navigando in barca tra i canali, alla scoperta di scanni che si mostrano solo con la bassa marea, di belle spiagge inaccessibili a piedi e di alcune tra le tipiche costruzioni di questo tratto d’Italia, dagli essiccatoi per il riso ai casoni in cui si facevano le sardine sotto sale. Addentrandosi tra le strette vie d’acqua si scoprono isole deserte che compaiono giusto il tempo di un’estate e sulle quali farsi lasciare per la giornata; oppure si naviga in prossimità dei migliori posti per la pesca all’anguilla. E intanto ci si gode la variegata fauna del delta, dai tritoni crestati ai toporagni acquaioli, fino alle oltre 370 specie di uccelli che rendono il parco un paradiso per i birdwatcher.

Villaggio Turistico Barricata - Itinerari Delta Po

Ma il Delta non è solo ambiente acquatico. Tutta la zona è anche il paradiso per gli amanti delle vacanze a cavallo, che rappresenta, piedi a parte, il mezzo di trasporto migliore per esplorare zone complesse, difficilissime da raggiungere in altro modo. Barricata Ranch organizza lezioni di equitazione e battesimi della sella per grandi e piccini, escursioni a cavallo nei luoghi più caratteristici della zone, tra cui la strada che costeggia laguna più grande del delta, la Sacca di Scardovari, bellissima per la presenza di centinaia di palafitte, rifugio e approdo di pescatori e allevatori di vongole e cozze, che qui in Veneto si chiamano peoci. Oppure una bellissima passeggiate in riva al mare, magari al tramonto, tra le dune della Spiaggia delle Conchiglie, unica spiaggia della zona dove poter fare il bagno con il cavallo per tutta l’estate.

Villaggio Turistico Barricata - Itinerari Delta Po sacca di Scardovari

La Spiaggia delle Conchiglie, accessibile direttamente da villaggio, è così bella e selvaggia Zucchero l’ha scelta, assieme ad altri luoghi evocativi del Parco Naturale del Delta, dal Po di Maista all’argine del Po di Goro, come ambientazione per il video di Voci, tratto dalla sua ultima creazione, Black Cat.

Villaggio Turistico Barricata - Itinerari Delta Po - spiaggia delle conchiglie

Dopo l’esplorazione si torna al villaggio, approdo sicuro dove trovare comfort e ospitalità di livello. Dagli chalet al bungalow in muratura, dalle piazzole del campeggio ombreggiato alla lodge suite, per una vera esperienza di glamping, con letto matrimoniale a baldacchino, bagno in camera con vasca e junior lodge per i bimbi. E per i più esigenti c’è la Tenuta Giarette, una casa rurale di charme con 4 appartamenti e 4 camere, piscina e campo da tennis, a pochi km da Barricata, nel paesino di Scardovari: una scelta che garantisce al contempo privacy, tranquillità e libero accesso a tutti i servizi del villaggio.

tn_Piscina-Villaggio-turistico-Barricata-itinerari-delta-po-rovigo

A proposito di servizi: nel villaggio troviamo il ristorante Girasole (per gli amanti del pesce, ottimi le cozze alla Barricata e gli spiedini), un bar centrale per colazioni, aperitivi e dopocena musicali, un beach bar dove ballare fino a tardi, e poi ancora miniclub (4-11 anni) e junior club (fino ai 16 anni). Poi ancora il parco acquatico con piscine e vasche idromassaggio: isole e giochi d’acqua per i più piccoli, una piscina con scivolo per i ragazzi e una vasca 25 metri per chi volesse nuotare sul serio. Per gli amanti dello sport, oltre al barricata Ranch abbiamo la zona per il tiro con l’arco, campi da calcetto, tennis e volley, e ovviamente il Barricata Diving Center, dove il nostro Graziano, il Virgilio che ci ha guidati tra i canali del Po, organizza escursioni in barca e corsi di immersione subacqua per grandi e piccini (età minima 8 anni).

OFFERTE SPECIALI AL VILLAGGIO BARRICATA

Da provare Il Glamping con sconto del 30% su una vacanza di 7 giorni dal 28 agosto al 18 settembre 2016.
Oppure, entro il 15 luglio, 7 notti nei cottage linea Corfu o Cipro per 4 persone a prezzi agevolati e in omaggio 1 bicicletta, 1 gita in canoa e 1 gita in stand-up-paddle.

Per informazioni visitare il sito villaggiobarricata.com oppure scrivere a info@villaggiobarricata.com

 

Ivan Burroni
ivan@agendaviaggi.com

 

0Shares
0

Tags: , ,

Ivan Burroni

Ivan Burroni

Personaggio dai mille interessi, la maggior parte dei quali ha una vita breve quanto quella di una farfalla Effimera. In mezzo al marasma di entusiasmo per le cose della vita tuttavia esistono delle costanti, tra le quali il viaggio e la scrittura. Sogna di unire alle sue due passioni anche l’altro grande amore: quello per la sociologia e lo studio dell’uomo. Cosa ama fare in vacanza? Affittare una vespa e girare senza meta, perdersi nella giungla cittadina o nella natura inesplorata di un luogo esotico e registrare impressioni su carta, magari su un tavolino che dà direttamente sull’oceano, con un bicchiere di vino in mano e la luce del tramonto che lentamente affievolisce per lasciare il posto all’ebbrezza della notte. Ha fondato il magazine InUnGiorno.com