Un tempo i viaggi e le vacanze iniziavano con la partenza.
Oggi sempre più invece si tende a far coincidere l’inizio della vacanza con il momento dell’arrivo nella meta prescelta, vedendo la percorrenza come uno spazio temporale a parte, a volte faticoso, a volte noioso, comunque ben distante dall’idea di vacanza.
I treni francesi ad alta velocità propongono un differente modo di viaggiare per tutta la famiglia, che rende il percorso un vero spazio di vacanza in cui i bambini in treno potranno giocare e divertirsi mentre i genitori avranno la possibilità di rilassarsi.
SNCF propone 3 collegamenti andata/ritorno quotidiani in TGV sullalinea che porta da Milano Garibaldi a Parigi Gare de Lyon: le vendite per la stagione estiva sono aperte, per le partenze fino al 25 agosto, con tariffe a partire da 29 euro, 2° classe, solo andata, e 45 euro, 1° classe, solo andata. In questo quadro si inserisce lo speciale Servizio TGV Family di SNCF che approda anche in Italia proprio per l’estate, dopo il grande successo riscosso in Francia, nei weekend tra il 27 – 28 luglio e 3 – 4 agosto con due TGV della linea Milano – Torino – Lione – Parigi. Un servizio che rende il viaggio in Francia con bambini un’esperienza diversa.
Nei TGV Family la carrozza numero 8 sarà una sorta di parco giochi, colorata e decorata con vivaci fantasie e dedicata espressamente ai piccoli viaggiatori tra i 4 e gli 8 anni che qui potranno giocare sotto l’occhio vigile di esperti animatori che parlano correntemente italiano, francese e inglese. I piccoli ospiti potranno dare libero corso alla loro creatività con laboratori di disegno, letture, giochi di gruppo o individuali, senza il timore di arrecare disturbo agli altri passeggeri. I genitori potranno seguire i figli nei loro giochi oppure rilassarsi immergendosi nei primi momenti di vacanza verso i migliori itinerari in Francia.
TGV family, che prevede un costo di 5 euro per persona in aggiunta al prezzo del biglietto di viaggio, si può prenotare sul sito delle ferrovie francesi, nelle agenzie di viaggio convenzionate, a Milano nella Boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi oppure via call center allo 02 40 32 64 35.
In Francia ed Europa nell’estate 2013 saranno più di 300 i TGV Family che viaggeranno nei weekend estivi fino all’1 settembre, toccando alcune delle più belle mete d’Oltralpe. Tra gli itinerari in Francia, Parigi, St. Malo, La Rochelle, Tolosa, Brest, Bordeaux, Nizza, Strasburgo, Nantes, Montpellier, Hyères e Lille.
Francesca Vespignani