Con oltre 300 opere opere dei grandi maestri dell’arte nipponica, dal 4 aprile al 16 giugno 2024 presso TENOHA Milano, il primo concept store giapponese in Europa. Una mostra immersiva e sensoriale unica nel suo genere che trasporta il pubblico in un’altra realtà
Milano, Italia.
Dal 4 Aprile al 16 Giugno 2024, sarà presente al TENOHA Exhibition di Milano la prima mostra immersiva di Ukiyo-e che porta i mondi fluttuanti del Giappone in Italia. Dopo il grande successo in Giappone, questa eccezionale esposizione approda a Milano, presentando animazioni in 3DCG e mapping di proiezione di altissima qualità. Basate su oltre 300 opere di rinomati artisti ukiyo-e come Katsushika Hokusai, Utagawa Kuniyoshi, Utagawa Hiroshige, Kitagawa Utamaro, la mostra offre un’esperienza immersiva a tempo limitato, esplorando capolavori dinamici dell’ukiyo-e che continuano anche oggi ad affascinare il mondo.
Giappone e Arte
L’ukiyo-e, genere artistico tradizionale giapponese emerso durante il periodo Edo, caratterizzato dalle stampe su legno, racconta la storia di un’epoca di sviluppo e stabilità dopo un lungo periodo di tumulto. Il termine giapponese ukiyo, inizialmente associato a un mondo fugace e doloroso, assume un significato più positivo, quello di vivere spensieratamente, tra la popolazione cittadina, riflettendo l’ottimismo e la prosperità appena trovati dell’epoca: il “mondo fluttuante”, appunto. Interessante come alcune opere di artisti giapponesi vengano accostate a capolavori di maestri europei quali Monet e Van Gogh per vicinanza di soggetti e rappresentazioni.
L’esposizione sensazion-ale
La mostra si sviluppa in un suggestivo percorso suddiviso in 9 stanze arricchite da installazioni che ricordano e fanno riferimento ad icone culturali del Giappone. Dalla ricostruzione e rappresentazione del Monte Fuji nella sala dell’Eleganza, all’immersione nel profondo “Blu Giappone”, riconoscere i ritratti di beltà e assistere alla fioritura dei ciliegi, fino all’imponente sala degli Eroi. I colori accesi e intensi delle rappresentazioni e delle opere attirano subito il visitatore che rimane senza fiato davanti alla bellezza paesaggistica del Giappone raffigurata e ripetuta in diverse ambientazioni. La musica accompagna il visitatore, rilassandosi e permettendo un’immersione ancora più profonda nella fluttuante realtà giapponese: il rumore delle cascate, il cinguettio degli uccelli, suoni rilassanti in alcuni momenti e più pungenti in altri.
Grazie all’utilizzo di specchi, giochi di luce e immagini, sembra di far parte del paesaggio e di poter toccare con mano le figure protagoniste delle opere.
I visitatori hanno l’opportunità di partecipare a giochi tradizionali nella sala del Gioco, catturare momenti indimenticabili in scenari spettacolari e di apprezzare una visita arricchita dalla Kimono Experience, indossando splendidi kimono e geta, si entra completamente nel fascino del periodo Edo, stanza dopo stanza, lasciandosi trasportare nel tempo, fluttuando in un’avventura suggestiva.
La mostra sarà aperta dal 4 aprile al 16 giugno 2024 presso lo spazio espositivo di TENOHA
Milano, il primo concept store giapponese d’Europa, situato tra i Navigli e la Darsena, nel cuore della città. Con questo nuovo progetto, TENOHA Milano si impegna a offrire intrattenimento immersivo attraverso la sua divisione Exhibition, con l’obiettivo di diffondere la cultura giapponese, affascinante e misteriosa grazie a un passato millenario di storia e tradizioni.
INFO
TENOHA MILANO
Via Vigevano 18, Milano
info@tenoha.it
Per ulteriori informazioni: www.tenoha.it
LUNEDÌ – VENERDÌ
11:00 – 20:30
Ultimo ingresso e chiusura biglietteria: 20:00
SABATO – DOMENICA
10:30 – 20:30
Ultimo ingresso e chiusura biglietteria: 20:00
La durata media della visita è di circa 60 minuti.
APERTURE STRAORDINARIE: 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno 2024
Photo Courtesy of Tenoha Milano
Testo Chiara Cortiana