Non solo caffè ma anche cultura e cibo healty al Co.sy di Monza. Il nuovo locale di via Camperio 3, a due passi dalla Galleria Civica e dal Teatro Manzoni, propone ottimi brunch ogni sabato e domenica mattina e, in esclusiva, l’8 novembre ha organizzato una degustazione di caffè monorigine Ernani a cura della coffee expert Martina Mazzoleni
Monza. Italia.
Al Co.sy di Monza, accogliente locale aperto a settembre, la cui missione si svela fin dal nome, sabato 8 novembre si è svolto un piacevolissimo brunch con degustazione di caffè.
Ma Co.sy vuole anche dire “scelte COnsapevoli in SYnergia con i produttori locali”.

Menù brunch
I menù brunch, con proposte dolci e salate, tutte rigorosamente home made, sono realizzate con prodotti di qualità, come la confettura bio ai frutti rossi dell’azienda agricola Tuttifrutti, il prosciutto cotto di tacchino km 0 Antica Macelleria Turba e molti altri.
Sono disponibili tutti i sabati e le domeniche a partire dalle ore 11, al costo di euro 25.
Degustazione di caffè Ernani
Quella di sabato 8 novembre è stata una prima edizione, unica sul territorio, in cui insieme all’appassionata coffe expert Martina Mazzoleni, responsabile marketing e e-commerce per Ernani, si è potuto fare un viaggio nel mondo del caffè.

Caffè delle donne
Non solo sapore ma anche cultura e sostenibilità dietro alla torrefazione Ernani, di Desio, nata a Milano nel 1909. Il Caffè delle donne Ernani, per esempio, ha origine dal lavoro femminile in Brasile, nella Fazenda Nossa Senhora das Graças, Alta Mogiana, Minas Gerais ed è uno Specialty Coffee.
Il prestigioso riconoscimento è attribuito dalla Specialty Coffee Association (SCA) soltanto ai caffè che superano un punteggio di 80 su 100 in termini di qualità. È possibile assaggiarlo da Co.sy contribuendo al progetto di sostenibilità sociale.
Origine del caffè
Martina ama “raccontare il caffè un chicco alla volta” e infatti comincia dal principio, spiega anzitutto che il caffè è un frutto, nasce sulle piante e ha la forma di una piccola ciliegia, dentro alla quale c’è un seme, da lì deriva il caffè.
Ci spiega che la tradizione italiana vuole una tostatura scura del caffè con il risultato di un sapore amaro e che invece Ernani parte dai chicchi crudi, il che consente di mantenere tutti gli aromi, e preferisce una tostatura media.

Caffè Kalle-Devarapura
“Con la proposta a base di yogurt greco andremo ad abbinare il caffè monorigine Kalle-Devarapura, indiano, con un ampio ventaglio aromatico, i cui chicchi vengono fermentati. Con la sua acidità “lattica”, così si dice in gergo, è perfetto con lo yogurt“, spiega Martina.
“La leggenda narra che il caffè sia arrivato in India grazie ad un monaco buddista che lo aveva ingerito in Yemen…“.
Caffè filtrato
Il caffè è filtrato con lo stesso processo di infusione di una tisana e infatti viene servito in tazze capienti e non nella tazzina da espresso.
Per il procedimento la coffee expert usa la caffettiera Chemeks, iconico oggetto di design esposto anche al MoMa di New York e utilizzato da Monica nella nota serie televisiva Friends.

Caffè Kirinyaga Kenya
Insieme alla seconda portata, un piatto salato completo e gustosissimo, originale alternativa al classico uova e bacon, viene servita una tazza di caffè monorigine con note di cioccolato fondente e more, chiamato Kirinyaga Kenya.
“A differenza del precedente, questo caffè è lavato in vasche d’acqua per togliere tutte le impurità; presenta un’intensità aromatica molto forte, simile a un vino”.
Espresso Armonia
Infine, insieme al banana bread, viene proposto un caffè espresso Armonia, una miscela di 60% arabica e 40% robusta, che viene normalmente servita da Co.sy.
Tutte le miscele Ernani sono ordinabili in caffetteria.
Un approccio slow
In una pausa da Co.sy vale la pena, oltre al classico espresso o al cappuccino, provare anche i caffè filtrati presenti in menù, per un approccio al caffè più slow e riflessivo.
Luogo di ritrovo e cultura
L’ambizione di Fabrizio e Annalisa, coppia nella vita e sul lavoro, è trasformare il Co.sy in un luogo di ritrovo e cultura a 360 gradi in cui le persone vengano volentieri a incontrarsi, chiacchierare oppure leggere.

Ceramiche d’artista
Sugli scaffali sono già presenti alcuni libri e presto si arricchiranno di nuove proposte; inoltre sono in vendita le ceramiche dell’artista turca Sanem (per informazioni @lafabrika_ceramics).
Caffè letterari
Giovedì 27 novembre, alle 18, si terrà il primo caffè letterario di Co.sy. (Per informazioni su questo e i prossimi eventi: @co.sy_monza).
Photo Elena Borravicchio




