Ulisse Fest Il festival del viaggio a Rimini

Ulisse Fest, Il festival del viaggio a Rimini

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Turismo, Weekend

Ulisse Fest Il festival del viaggio a Rimini

UlisseFest 2019 porta in scena la grande passione che unisce chi vuole scoprire il mondo. Appuntamento dal 12 al 14 luglio 2019 nel centro storico di Rimini, capitale turistica, ma anche rinascimentale e ricca di storia. Alla kermesse tre gioni di concerti, spettacoli, film, presentazioni, e soprattutto ospiti d’eccezione.

Rimini, Italia.
Saranno quattro giorni di dibattiti, racconti di viaggio, spettacoli, musica film e gastronomia a Ulisse Fest, giunto alla sua terza edizione. Un festival promosso da Lonely Planet per analizzare tutti gli aspetti del viaggio, che si svolgerà in uno dei luoghi più caratteristici del turismo, ovvero Rimini, dal 12 al 14 luglio. Il tema affrontato da 120 opinion leader nei 60 incontri ad ingresso gratuito, sarà “Perché viaggiamo?” L’Assessore al Turismo regionale Andrea Corsini ha dichiarato”Da anni Rimini e Lonely Planet sono punti di riferimento ideali per chi sogna un viaggio. Sono ambedue prodotti capaci di mettere insieme lifestyle e food, così come storia e cultura, servizi e divertimento, offrendo contenuti autentici, originali e memorabili”. La Slovenia è Destination Partner ufficiale della manifestazione con i suoi tanti eventi suggestivi come: il Festival Lent di Maribor (21-29 giugno 2019), un vivace incrocio di espressioni artistiche culture e lingue da tutto il mondo; il Festival di Ljubljana, nel centro di Lubiana, insignita del titolo di Capitale Verde Europea, che celebra la biennale d’arte grafica (7giugno- 29 settembre 2019), che si svolge dal 1955. La nazione si prepara inoltre a festeggiare il 2020/2021 come Anno della Gastronomia. Il Piemonte, regione numero 1 al mondo tra le mete turistiche e prima in Italia nella prestigiosa classifica internazionale “Best in Travel” di Lonely Travel, sarà ospite come destinazione “Main partner”.

Una presenza realizzata e coordinata da Visit Piemonte, la società in house della Regione Piemonte partecipata anche da Unioncamere-che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio. Alba e Parma sono poi due eccellenze nazionali che sono unite, da qualche anno, dall’appartenenza al network UNESCO Creative Cities, in cui sono creative ed innovative nel settore della gastronomia. L’obiettivo del Progetto è di lavorare insieme per stabilire e consolidare un vero e proprio distretto gastronomico UCCN italiano, capace di presentare i territori coinvolti in modo integrato, efficace, sinergico, ed in un’ottica globale e internazionale. A Ulisse Fest si andrà anche alla scoperta di luoghi remoti e pieni di fascino, con il reportage in Etiopia ed Eritrea di Antonio Politano e le immagini di una mostra interamente dedicata alla Giordania. Trenitalia sarà vettore ufficiale della kermesse e offrirà riduzioni del 30% per spettacoli e workshop a pagamento, ai soci CartaFreccia in arrivo a Rimini in treno.

Per il programma completo degli eventi ed iscrizioni:
www. ulissefest.it

Giuseppina Serafino