"Trekking Italia", in nome della tutela del territorio e del paesaggio

“Trekking Italia”, in nome della tutela del territorio e del paesaggio

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Coppia, Single, Sport & Viaggi

Nuovi percorsi e nuove scoperte per celebrare i primi 10.000 giorni di cammino in Emilia-Romagna, realizzati nell’arco di oltre 5.300 trek e con la partecipazione di più di 103.000 soci. Dopo gli appuntamenti di maggio, è in programma domenica 12 giugno il trek del venticinquesimo durante il quale si ripercorrerà quello inaugurale del 1997.

Bologna, Italia.

Promuovere il cammino in tutte le sue manifestazioni come mezzo per conoscere e rispettare la natura e il patrimonio storico-culturale


25 anni in cammino e non sentirli. la sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia festeggia il traguardo.
Domenica 12 giugno il Trek del venticinquesimo. È un anniversario importante quello raggiunto dalla sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia che non a caso intende festeggiarlo con tutti gli onori, organizzando una serie di attività per soci e non soci, utili a riconfermare e diffondere i valori che da sempre caratterizzano la vita associativa.
Promuovere il cammino in tutte le sue manifestazioni come mezzo per conoscere e rispettare la natura e il patrimonio storico-culturale rappresenta la principale finalità di Trekking Italia che, anche all’interno della sezione Emilia-Romagna, mette al centro delle proprie azioni i temi dell’accoglienza e della solidarietà, ma anche della valorizzazione e della tutela del territorio e del paesaggio.

Domenica 12 giugno si riproporrà il percorso del primo trek organizzato dalla sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia


Per farlo, i soci-volontari dell’associazione emiliano-romagnola organizzano e accompagnano ogni anno centinaia di trek, differenziati per durata e tipologia di impegno e preparazione necessari. Ciascun trek rappresenta un’occasione di incontro e di scambio con la natura e con gli altri in cammino, un modo per ascoltare se stessi e per guardare e partecipare alla bellezza del mondo che ci circonda.
 
In occasione del 25° anniversario, la sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia, che a oggi conta più di 1.300 soci, ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti tra cui il Trek del Venticinquesimo: un quarto di secolo e l’Angelo Perduto. Domenica 12 giugno si riproporrà il percorso del primo trek organizzato dalla sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia.
Camminatori vecchi e nuovi (ri)scopriranno insieme questo sentiero “portafortuna”, che include tra l’altro il tratto dei Balzi dell’Angelo perduto, per poi ritrovarsi a Monte Pizzo a festeggiare.
Per consultare la scheda completa del trek, cliccare qui.

Viaggiare a piedi per dedicarsi all’ascolto e alla conoscenza


Trekking Italia è un’Associazione di Promozione Sociale che dal 1985 si impegna per avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, valorizzando le capacità di percezione e di relazione dell’uomo. Obiettivo di Trekking Italia è far riscoprire, attraverso il cammino, le microstorie che ogni percorso e territorio hanno da offrire. Viaggiare a piedi per dedicarsi all’ascolto e alla conoscenza, per dare spazio a stili di vita alternativi, rispettosi delle risorse della Terra e delle culture del mondo.
 
Trekking Italia, che consta di circa 6.000 soci, è organizzata in 7 sezioni regionali tra cui quella dell’Emilia-Romagna, fondata nel 1997 e che oggi può contare su circa 1.300 iscritti.
 
Tra le attività organizzate sul territorio rientrano i Grandi Trek, i Trek del week-end e i Trek giornalieri. A queste iniziative si aggiungono Trek Scuola, il progetto che coinvolge classi di bambini e ragazzi finalizzati a una maggiore consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante, e Alter Trek, che comprende i “cammini inclusivi” per persone disabili.

 INFO


Per informazioni:
Ufficio stampa – Absolut eventi&comunicazione
ufficiostampa@absolutgroup.it – tel. 051 272523
 
Trekking Italia – Sezione Emilia-Romagna
via dell’Inferno 20/b, 40126 Bologna
bologna@trekkingitalia.org – tel. 051-222788
www.trekkingitalia.org/web/emilia-romagna
Giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19.