THE ITALIAN GLASS WEEK A MILANO E VENEZIA

THE ITALIAN GLASS WEEK A MILANO E VENEZIA

Scritto da Andrea Pironi on . Postato in Appuntamenti

A Milano, dal 10 al 18 settembre, ed a Venezia, dal 17 al 25 Settembre, si terrà The Italian Glass Week.


Milano, Italia.
Il 7 Settembre, nella Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione de The Italian Glass Week, un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Milano e Venezia. Lunga una settimana, l’iniziativa è stata espressamente organizzata verso la fine del 2022, nominato infatti come Anno Internazionale del Vetro.

Durante la conferenza sono intervenuti rispettivamente Claudio Salsi (direttore Soprintendente Area Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano), Elena Grandi (Assessore Ambiente e Verde del Comune di Milano), Dino Zandonella Necca (Presidente GIMAV e VITRUM), Fabrizio Cattaneo (Amminstratore Delegato VITRUM), Luciano Gambaro (Presidente Consorzio Promovetro Murano), Jean Blanchaert (Gallerista e Curatore), Gianni Scotti (Presidente CoReVe) e Marina Uboldi (Presidente Comitato Nazionale Italiano AIHV).

Gli ospiti hanno trasmesso grande eccitazione per questa iniziativa, ma non hanno nascosto una certa preoccupazione per i difficili mesi che ci aspettano in relazione all’aumento del prezzo del gas, risorsa preziosa per l’industria del vetro.
La conferenza si è chiusa con un simbolico taglio del nastro che ha ufficialmente dato inizio all’Italian Glass Week.

The Italian Glass Week nasce dalla fusione dei due più importanti eventi italiani dedicati al mondo del vetro industriale e artistico, Vision Milan Glass Week e The Venice Glass Week, per la prima volta uniti per offrire una panoramica dell’intera filiera del vetro italiano, la sua storia e la sua cultura.
Diverse le iniziative e diverse anche le sedi, con Milano che ospiterà l’iniziativa in varie location sparse per le città. Si prospetta una settimana piena di proposte.

The Italian Glass Week si terrà a Milano dal 10 al 18 Settembre, mentre a Venezia dal 17 al 25 Settembre.

Andrea Pironi

Nato e cresciuto a Milano nel 2000 e laureando in Film Studies al King’s College di Londra (dove si sta specializzando in Storia del Cinema), è sempre stato interessato nel viaggiare ed essere influenzato da altre culture, anche grazie alle diverse nazionalità della sua famiglia. A 16 anni, infatti, si trasferisce in Inghilterra, dove conclude il liceo e continua gli studi universitari. Innamorato di cinema sin da bambino, spera un giorno di diventare un regista.