Un Secolo di Futuro che prende forma in un edificio del 1925 restaurato conservandone l’architettura storica, integrando l’innovazione attraverso reception virtuale plurilingue, domotica avanzata e servizi on-demand. Il progetto unisce comfort, responsabilità ambientale e valorizzazione del territorio.
Montebelluna (TV), Italia.
Un connubio tra storia e innovazione, un nuovo concept di hospitality dove la tecnologia diventa protagonista e fondamentale per dare un valore aggiunto ai servizi richiesti. Nel cuore storico di Montebelluna, un palazzo dei primi del Novecento torna a splendere diventando un boutique hotel ad alto tasso di automazione: The Castelletto, nuovo progetto nell’universo di Infinite Group che rigenera il patrimonio architettonico unendolo alla tecnologia, attraverso soluzioni d’avanguardia per i servizi di hôtellerie, prosegue il modello replicabile già sperimentato nell’hotel The Foscarini di Mogliano. L’edificio, progettato nel 1925, compie 100 anni e per l’occasione si rinnova concretizzando questo Secolo di Futuro con un ecosistema digitale che personalizza il soggiorno dalla prenotazione al check-out, coniugando autenticità, comfort e sostenibilità. L’apertura, prevista per gennaio 2026, rappresenta un nuovo modo di progettate e proporre strutture ricettive, un’occasione per adoperare direttamente e costantemente la tecnologia, in maniera proficua e risolutiva.

Soddisfazione del fondatore e presidente Patrizio Bof
Con The Castelletto portiamo a maturità un’idea semplice: far dialogare il fascino delle architetture storiche con una piattaforma digitale che rende l’ospitalità più fluida, misurabile e sostenibile» – dichiara Patrizio Bof, fondatore e presidente di Infinite Group. «Abbiamo progettato processi e tecnologie per essere replicati: ciò che funziona qui può estendersi ad altre strutture, mantenendo intatta l’identità dei luoghi e migliorando l’esperienza degli ospiti».
Innovazione nell’hôtellerie per un modello replicabile
The Castelletto integra una piattaforma di ospitalità “contact-light” che centralizza reception virtuale plurilingue, domotica di camera e servizi ancillari. Check-in e check-out sono guidati da remoto; da app o smart TV l’ospite imposta scenari di luce e comfort, effettua il casting dei propri contenuti (privacy by design, senza inserire password sui dispositivi dell’hotel), prenota sauna, ristoranti, visite ed esperienze con conferma in tempo reale. L’architettura software e i processi operativi sono stati progettati per essere replicabili, rendendo il modello esportabile in altri contesti. La sostenibilità è parte integrante del progetto gestionale: materiali responsabili e finiture naturali riducono l’impatto ambientale, mentre il consumo di energia viene gestito grazie a scenari intelligenti e sensori. Per la mobilità sono disponibili stazioni di ricarica per veicoli elettrici e dotazioni per ciclisti, sulla scia di un servizio che supporta il cicloturismo molto diffuso nel territorio già avviato con l’hotel The Foscarini di Mogliano Veneto, in provincia di Venezia.

Un crocevia tra le Dolomiti e Venezia
Situato a Montebelluna, nel cuore della provincia di Treviso, The Castelletto sorge in uno dei quartieri più antichi della città – l’area dell’ex mercato – a pochi passi dallo storico Cinema Eden. La posizione collinare e la vicinanza con il punto panoramico della Chiesa di Santa Maria in Colle, offre uno sguardo privilegiato sui vigneti e sul belvedere naturale. In meno di un’ora si raggiungono Treviso e Venezia, mentre a breve distanza dall’hotel è possibile raggiungere tesori di arte e architettura come la Gypsoteca Canoviana di Possagno e il Memoriale Brion di Carlo Scarpa. Un punto di partenza ideale per itinerari tra città d’arte, colline del vino e sentieri verso le Dolomiti.
Design: la storia diventa futuro
L’edificio secolare è stato restaurato secondo criteri conservativi: mattoni pieni a vista puliti e consolidati, malte di calce traspiranti, pietra locale valorizzata con trattamenti naturali, cornicione liberty recuperato con interventi reversibili. Le finestre ad arco ribassato mantengono sagoma e proporzioni originarie, con infissi ad alte prestazioni coerenti con il disegno storico. All’interno, rovere naturale, marmi come il Verde Alpi, ottone satinato e tessuti morbidi compongono una palette sofisticata; la luce – profili LED integrati e sospensioni in vetro – è scenografica e funzionale. Le camere sono dedicate al tema del “tempo” e si ispirano alle divinità greche (da Eos a Nyx, da Helios a Kairos), dialogando con esposizione e luce per creare atmosfere distinte. La tecnologia è invisibile e altamente funzionale: i sistemi smart si fondono con il progetto d’interni, rendendo naturale il passaggio dalla bellezza del restauro all’uso quotidiano degli spazi.

About Infinite Group
Infinite Group è un ecosistema dedicato alla creazione di valore attraverso innovazione, tecnologia e rigenerazione degli spazi. Oltre a Infinite Area il gruppo comprende strutture ricettive in ville venete rifunzionalizzate, servizi di ospitalità gestiti da app proprietarie e un network di professionisti che affiancano imprese e startup nei percorsi di crescita. Dal 2015 Infinite Group combina terreno locale e visione globale per tradurre idee in progetti ad alto impatto.
INFO
Per informazioni e dettagli, www.thecastelletto.com
Photo courtesy of Blum Comunicazione




