Le Terme di Chianciano sono l’occasione ideale per godere di una giornata di relax e benessere tra Valdichiana e Val d’Orcia: un luogo dove rigenerarsi a contatto con la natura incontaminata e la bellezza della Toscana, fiore all’occhiello italiano per storia, cultura, arte ed enogastronomia
Chianciano Terme (SI), Italia.
Chianciano Terme è immersa in un contesto iconico, famoso internazionalmente per la storia, la cultura, l’arte e l’enogastronomia. Ogni anno, in ogni stagione, milioni di visitatori italiani e internazionali animano i sentieri, le attrazioni e le città secolari di questo meraviglioso cuore della Toscana tra Valdichiana e Val d’Orcia. Per vivere un’esperienza completa e ancora più interessante, è assolutamente da non perdere una tappa alle Terme, un vero e proprio valore aggiunto, dove poter trascorrere momenti di benessere e relax, estraniarsi dalla quotidianità e rigenerare mente e corpo: un toccasana assolutamente da non perdere.
Le Terme di Chianciano
A Chianciano, le terme si coniugano con il benessere, le molte possibilità di relax o remise en forme e tanto sport; percorsi trekking semplici e adatti alle famiglie, percorsi bike da fare in città e fuori città, con attività all’aria aperta e percorsi enogastronomici facili da seguire e tutti da gustare. La parte termale con i Parchi Acqua Santa e Fucoli, le Piscine termali Theia e la Spa Terme Sensoriali è l’elemento che contraddistingue l’esperienza nel suo complesso. Benessere termale grazie alle proprietà preziose delle acque bicarbonato -solfato – calciche che agiscono sia all’interno che all’esterno dell’organismo e benessere olistico grazie a percorsi sensoriali che partono dalla purificazione dello spirito per arrivare al corpo.
Piscine termali Theia
Le piscine termali Theia sono un’idea interessante e rigenerante dove trascorrere momenti indimenticabili. Immaginate di poter nuotare dinanzi a una natura verdeggiante, amena e rigogliosa e al contempo poter rilassarsi nelle ampie vasche esterne ed interne di cui la struttura dispone.
Theia, “colei che splende fin lontano”, era la madre di Selene nella mitologia etrusca e sono a lei intitolate le piscine termali, esterne ed interne, collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di relax alimentate dall’acqua della sorgente Sillene. Le proprietà di queste acque termali erano note dai tempi degli Etruschi e dei Romani, e moltissimi sono i ritrovamenti archeologici che lo testimoniano all’interno del territorio.
Le acque delle Piscine Theia, ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità, oltre a generare una sensazione di vero relax, esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle. La temperatura dell’acqua delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi, e anche quelle esterne sono utilizzabili in tutte le stagioni.
Le vasche delle Piscine Theia sono movimentate da getti d’acqua e idromassaggi, dotate di lettini e ombrelloni in area esterna, arricchite dalla presenza del servizio bar e ristorante con proposte eterogenee. La struttura dispone anche di un interessante centro benessere con sauna, bagno turco, rasul, docce emozionali e area relax. Sono perfette anche per i bambini, ai quali inoltre è riservata un’area KIDS, con piscina interna ed esterna, giochi, grotta Secca e umida, caratterizzata da temperature più idonee per i più piccoli.
Spa Terme Sensoriali: benessere olistico senza tempo
Le Terme Sensoriali di Chianciano rappresentano l’incontro perfetto tra l’esperienza termale, la naturopatia e l’incantevole campagna toscana. Sono immerse nel Parco Acqua Santa che grazie ai suoi alberi secolari garantisce la giusta energia agli ospiti.
Le Terme Sensoriali offrono cinque percorsi di benessere per la cura di corpo e spirito: depurativo, energizzante, riequilibrante, rilassante, e del gusto. È necessario seguire un ordine, studiato da naturopati, per vivere completamente la propria esperienza tra le 20 stanze ed attività che si incontrano, in armonia con la propria esigenza di relax: vasche con idromassaggi, di cui una con acqua salina, una piramide energetica, il melmarium, l’ice crash, due saune, il bagno turco, le docce emozionali, la fonte dell’Acqua Santa, l’aromaterapia, la cromoterapia, la musicoterapia, il percorso Kneipp e la stanza del silenzio interiore, un bel giardino esterno e una sala relax. Terme di Chianciano, la tua pausa di relax.
Il percorso del gusto, ovvero un delizioso buffet composto da eccellenze enogastronomiche territoriali, completa l’esperienza di benessere dei cinque sensi da provare alle Terme Sensoriali. Assolutamente da provare il Centro Benessere delle Terme Sensoriali, dove è possibile accedere a trattamenti viso, massaggi corpo singoli e di coppia, per il massimo del relax.
Le Terme Sensoriali si trovano all’interno del Parco Acqua Santa, immerse nel verde e nella pace assoluta.
Sorgente Acqua Santa
L’Acqua Santa è un’acqua minerale-termale appartenente al gruppo bicarbonato-solfato calcica. L’acqua è famosa soprattutto per la terapia idropinica. Si può berla direttamente alla fonte, da cui sgorga ad una temperatura costante di 33°, nel parco Acqua Santa la mattina a digiuno per cicli di almeno 12 giorni.
Fa una funzione depurativa e detossinante, stimola il metabolismo ed è efficace per favorire l’eliminazione degli effetti delle terapie farmacologiche prolungate. Efficiente per le patologie del fegato e delle vie biliari, quali la dispepsia di origine gastroenterica e biliare, la calcolosi biliare, nei postumi di interventi chirurgici sulle vie biliari. Inoltre, migliora la digestione e l’assorbimento dei grassi alimentari.
Sorgente Acqua Santissima
L’Acqua della sorgente Santissima, acqua bicarbonato-solfato-calcica-alcalino-terrosa, viene utilizzata per inalazioni, per aerosolterapia e per docce nasali, erogate nello stabilimento Sillene delle Terme di Chianciano. Esercita inoltre un’azione antinfiammatoria, mucolitica e sedativa sulla mucosa delle prime vie respiratorie e sull’albero bronchiale. Utilissima per riniti, sinusiti, tracheiti, laringiti, nelle bronchiti croniche anche asmatiformi nelle quali possano essere controindicate le terapie inalatorie con acque sulfuree.
Sorgente Acqua Fucoli
L’Acqua Fucoli è un’acqua minerale fredda, infatti sgorga ad una temperatura di 16,5°C ed appartiene al gruppo bicarbonato-solfato-calciche delle acque. Si assume direttamente alla mescita del Parco Acqua Santa ogni pomeriggio durante la stagione termale, a processo digestivo completato. La sua composizione aumenta la quantità della bile favorendone il deflusso, regolarizza la motilità intestinale ed esercita un’azione antinfiammatoria sulla mucosa gastroduodenale. Ricca di calcio, contribuisce anche a prevenire l’osteoporosi.
Sorgente Acqua Sillene
L’acqua è calda, ovvero sgorga ad una temperatura di 38.5° presso le Terme Sillene. Utilizzata nella balneoterapia carbo-gassosa e nella composizione dei fanghi termali, è caratterizzata da un elevatissimo contenuto di anidride carbonica viene utilizzata per: balneoterapia per patologie vascolari, fangatura della regione epatica e fango-balneoterapia per la cura delle patologie artroreumatiche. Queste tipologie di cure vengono erogate in stagione presso lo stabilimento Sillene delle Terme di Chianciano.
Cure termali e Centro Medico
A Chianciano Terme è possibile usufruire delle migliori cure termali, in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale o con le principali assicurazioni internazionali, grazie alla presenza di acque curative. Le patologie sono: terapie idropiniche per la cura del fegato, bagni con idromassaggio per patologie vascolari, bagni e fanghi epatici e per la cura delle patologie artroreumatiche, oltre alle cure inalatorie.
Presso la Direzione Sanitaria, si trova il Centro Medico INSTITUTE FOR HEATH e la Palestra della Salute: qui si effettuano oggi tutti i protocolli collegati alla riabilitazione, oltre alla medicina sportiva: trattamenti mirati atti a prevenire e/o ridurre gli esiti invalidanti di malattie e lesioni. All’interno dello stabilimento oltre alle terapie effettuate da operatori altamente specializzati, troviamo anche la palestra, con strumentazione di ultima generazione, utilizzata per la riabilitazione che può essere, a seconda delle necessità, svolta anche in acqua.
La struttura poliambulatoriale dispone di un laboratorio di analisi e della presenza di specialisti medici e diagnosti, per garantire un approccio completo alle patologie più comuni e che meglio possono essere curate con la medicina termale integrata alla clinica specialistica e alle discipline integrative.
INFO
Per tutte le informazioni e i dettagli in merito a questa rilassante e rigenerante esperienza, consultare www.termechianciano.it
Photo courtesy of Terme di Chianciano