STREHLER 100: UN ANNO DI INIZIATIVE PER GIORGIO STREHLER

STREHLER 100: UN ANNO DI INIZIATIVE PER GIORGIO STREHLER

Scritto da Andrea Pironi on . Postato in cinema

Foto Andrea Pironi

Al via il 14 agosto prossimo, giorno della nascita di Giorgio Strehler, il calendario delle celebrazioni che il Piccolo Teatro di Milano ha immaginato per ricordare il suo grande maestro.

Milano, Italia.

Al Piccolo Teatro Grassi la presentazione del progetto Strehler 100.


“Non ci può essere teatro senza il valore dell’umano. Senza quella luce non c’è niente.” Già con questa frase si può capire l’importanza della figura del regista teatrale Giorgio Strehler e il perché gli sia stato dedicate un intero anno di iniziative culturali. Martedì 13 luglio, infatti, è stato presentato il progetto Strehler 100 al Piccolo Teatro Grassi con una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti rispettivamente Salvatore Carrubba (Presidente del Consiglio di Amministrazione del Piccolo Teatro di Milano), Claudio Longhi (Direttore del Piccolo Teatro di Milano), Stefano Bruno Galli (Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Sergio Enrico Rossi (Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi) e Giovanni Fosti (Presidente Fondazione Cariplo).

L’Iniziativa


Un intero anno ricco di iniziative di tutti i tipi in onore del centenario della nascita Strehler, data che coincide anche con il settantacinquesimo anniversario dell’apertura del Piccolo Teatro da parte di Paolo Grassi e Strehler stesso. Tra le varie iniziative durante l’anno troveremo il lancio del sito giorgiostrehler.it, una nuova collana editoriale, una mostra, in aggiunta a un ricco calendario di appuntamenti tra memoria e immaginazione del futuro, tra cui anche un festival internazionale in collaborazione con una fitta rete di istituzioni culturali della città di Milano, con la Media Partnership di Rai Cultura e l’alto patrocinio del Parlamento Europeo per la serata del 1 ottobre Il Mio Mestiere è Raccontare Storie.
Si apre il 14 agosto prossimo, giorno della nascita di Giorgio Strehler, il calendario delle celebrazioni che il Piccolo Teatro di Milano ha immaginato per ricordare il suo fondatore. Il programma prende il via dalla messa online del nuovo sito internet a lui dedicato e si chiude, a distanza di un anno, il 14 agosto 2022, all’indomani di un’importante rassegna di spettacoli internazionali in presenza, che riporterà a Milano lo spirito dei grandi Festival del Teatro d’Europa, ai quali proprio Strehler aveva dato impulso.
Nell’arco di tempo che intercorre tra queste due date è stata intessuta una fitta e ricca trama di appuntamenti tra mostre, testimonianze, spettacoli, incontri, pubblicazioni, approfondimenti, convegni e documentari, un palinsesto che disegna un quadro di collaborazioni e sintonie tra le realtà culturali della città, e non solo, con un respiro fortemente internazionale. Un anno intero per ricomporre e far nuovamente risuonare tutte le sfumature di una voce essenziale della scena culturale novecentesca.

Andrea Pironi

Nato e cresciuto a Milano nel 2000 e laureando in Film Studies al King’s College di Londra (dove si sta specializzando in Storia del Cinema), è sempre stato interessato nel viaggiare ed essere influenzato da altre culture, anche grazie alle diverse nazionalità della sua famiglia. A 16 anni, infatti, si trasferisce in Inghilterra, dove conclude il liceo e continua gli studi universitari. Innamorato di cinema sin da bambino, spera un giorno di diventare un regista.