Appuntamento dal 28 ottobre al 9 novembre al Teatro Manzoni di Milano con Strappo alla regola, una riflessione portata egregiamente sulla scena da Maria Amelia Monti e Cristina Chinaglia. Riconoscere i campanelli d’allarme, ritrovarsi in una relazione tossica: uno spettacolo divertente, originale e con qualche spunto di riflessione.
Milano, Italia.
Appuntamento dal 28 ottobre al 9 novembre al Teatro Manzoni di Milano con Strappo alla regola, uno spettacolo di riflessione portato egregiamente sulla scena da Maria Amelia Monti e Cristina Chinaglia. Riconoscere i campanelli d’allarme, ritrovarsi in una relazione tossica: l’obiettivo è offrire uno spettacolo divertente, originale e con qualche spunto di riflessione. Un correlamento tra passato e presente, avvenuto grazie a uno “strappo” sullo schermo, un atto dovuto per intervenire prima che fosse troppo tardi.

Lo spettacolo
Lo spettacolo ci porta in una sala cinematografica: sullo schermo è proiettato un film dell’orrore, in cui la protagonista secondaria (Orietta) è in pericolo, inseguita da un assassino. Inaspettatamente Orietta riesce a uscire dallo schermo, trovandosi nella sala vuota dove incontra Moira, la maschera del cinema, che crede di impazzire. Ma l’imprevisto gioco meta-teatrale si apre: Moira vuole convincere Orietta a tornare nel film per farsi assassinare, mentre Orietta decide di cambiare il suo destino e aiutare Moira a trovare uno “strappo” per uscire dalla sua storia tossica.

Toni leggeri per riflettere su temi seri
L’idea di far “uscire” un personaggio dallo schermo e farla interagire col mondo reale del teatro è creativa, dando un’efficace sensazione di straniamento, sospensione tra realtà e finzione.
Pur essendo una commedia con toni leggeri e un ritmo abbastanza incalzante, non rinuncia a temi più seri: percezione di sé, storie tossiche, desiderio di cambiamento.
Il ritmo è sostenuto, l’azione non stanca, l’umorismo tiene lo spettatore coinvolto senza mai diventare gratuito: il meccanismo “teatro + cinema” regge bene e mantiene la tensione.

Strappo alla regola
scritta e diretta da
EDOARDO ERBA
con Maria Amelia Monti e CRISTINA CHINAGLIA
e con la partecipazione in video di
ASIA ARGENTO
MARINA MASSIRONI
SEBASTIANO SOMMA
e con DANIELE GAGGIANESI, GIUSEPPE LELLI
FRANCESCO MEONI, SABINA VANNUCCHI, FABIO ZULLI
musiche MASSIMILIANO GAGLIARDI
scena LUIGI FERRIGNO/SARA PALMIERI
costumi GRAZIA MATERIA
direttore della fotografia TANI CANEVARI
produzione video DAVIDE DI NARDO
luci DAVID BARITTONI

INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.teatromanzoni.it
Photo Gianluca Pantaleo. Courtesy of Teatro Manzoni Milano
 
			 
		



