Dal 5 all’8 settembre Santa Maria Maggiore e la Valle Vigezzo ospitano il Raduno Internazionale dello Spazzacamino: centinaia di spazzacamini da tutto il mondo arrivano per celebrare una tradizione secolare. Una quattro giorni tra storia, spettacolo e cultura che richiama migliaia di visitatori, in cerca delle radici di un mestiere che ha accompagnato l’emigrazione in Nord Europa.
Valle Vigezzo (VB), Italia.

Valle Vigezzo torna a raccontare la sua storia: centinaia di spazzacamini da ogni continente si riuniscono a Santa Maria Maggiore per celebrare un mestiere antico, simbolo di una regione che ha custodito le proprie radici fin dai tempi della Valle degli Spazzacamini.

Da venerdì 5 a lunedì 8 settembre la valle ossolana – già conosciuta sulle carte geografiche del 1500 come “Valle degli spazzacamini” – sarà la cornice di una serie di appuntamenti che richiamano ad ogni edizione migliaia di turisti e visitatori, desiderosi di entrare in contatto con la vera storia dei numerosi spazzacamini – adulti ma anche bambini – che da qui partirono emigrando verso il Nord Europa.
Photo dall’alto Maurizio Besana, Susy Mezzanotte, Massimo Bertina. Courtesy of Filippo Ceretti Michela Bianchi




