Nel cuore medioevale di Arquà Petrarca fra i Borghi più Belli d’Italia, torna “Calici di Stelle Euganei” l’appuntamento estivo più atteso, in scena dal 9 all’11 agosto 2024.
Arquà Petrarca (Pd), Italia.
Si illumina il cuore medioevale di Arquà Petrarca fra i “Borghi più Belli d’Italia”. Le sue affascinanti strade lastricate che si dipanano sulle pendici del Monte Ventolone, ospiteranno il 9-10-11 agosto dalle 19 alle 23, l’appuntamento estivo più atteso, Calici di Stelle Euganei.
Quest’anno l’evento si preannuncia ancora più gioioso grazie alla notizia che a inizio luglio ha colmato di orgoglio Istituzioni e abitanti di questo splendido territorio.
La 36° Sessione dell’International Coordinating Council of the Man and the Biosphere (MAB) Programme, riunita ad Agadir (Marocco), ha ufficialmente proclamato i Colli Euganei Riserva della Biosfera MAB Unesco.
Un motivo in più per brindare sotto le stelle
La candidatura dei Colli Euganei, un percorso iniziato molti anni fa e che ha visto fra i promotori Strada del Vino Colli Euganei, è stata premiata per l’eccezionale valore naturale e culturale di questa area della provincia di Padova e per il suo impegno nella promozione di pratiche di sviluppo sostenibile che valorizzino le risorse umane e ambientali locali.
Un motivo in più, dunque, per brindare sotto le stelle ad Arquà, lasciandosi affascinare dalla malìa dell’atmosfera di una piccola antica comunità che Francesco Petrarca elesse come sua residenza e che fu amata da scrittori del calibro di Foscolo, Byron, D’Annunzio.
Per vivere Calci di stelle basta acquistare il kit con bicchiere, tasca porta calice e 20 token da utilizzare presso i punti espositivi food & wine: poi ci si lascia andare nel flusso della serata sotto le stelle. I kit sono disponibili nei punti vendita in Piazza Petrarca (Borgo Basso) e in Piazza San Marco (Borgo Alto).
27 cantine e 18 espositori food dei Colli Euganei contribuiranno a offrire ai partecipanti una serata gourmet di alto livello
I vini, accuratamente selezionati, sono espressione della ricchezza vitivinicola euganea: Fior D’Arancio DOCG, Serprino, Manzoni, Merlot, Cabernet sono solo alcuni dei vitigni che ben rappresentano i Colli.
Gli stand di food daranno la possibilità di assaggiare presidi Slow Food come l’oca o la gallina padovana, tipicità del territorio come il prosciutto Veneto DOP, i formaggi artigianali o il cinghiale.
La kermesse tra astrofili e musica
Venerdì e Domenica sera, in virtù del grande interesse suscitato nelle passate edizioni, ci sarà l’Osservazione guidata degli astri in Piazza Castello, con il supporto del Gruppo Astrofili Padova.
InPiazza Petrarca, invece, Suoni Patavini porterà nelle tre serate tre diversi genere d’intrattenimento musicale: il 9 agosto un repertorio di musiche da film, il 10 agosto swing e jazz, l’11 agosto una selezione di brani da noti Musical.
Info: Calici di stelle euganei 2024, 9 -10 -11 agosto Arquà Petrarca
Photo courtesy of Elena Bianco Ufficio Stampa