
SHOPPING TOUR IN OLANDA A DEN BOSCH E L’AIA
Andiamo alla scoperta delle città Olandesi di Den Bosch e l’Aia, in uno shopping tour fra alta moda e cioccolaterie, concept store e articoli per la casa.
Olanda.
Amsterdam, mulini a vento, tulipani, biciclette: per molti turisti l’Olanda si limita a una manciata di stereotipi. Ma questo Paese del nord Europa offre molto di più. Ci sono città e itinerari meno noti ai turisti che meritano tanto quanto la capitale. In questo articolo vi portiamo alla scoperta dell’Olanda da un altro punto di vista, quello dello shopping! Faremo un tour per i negozi di due belle città: Den Bosch, dove è nato il famoso pittore, e L’Aia, sede del Parlamento e del Governo.
SHOPPING TOUR A DEN BOSCH
Situata nella regione del Brabante Settentrionale, Den Bosch è una deliziosa città in cui si respira a pieni polmoni l’autentica atmosfera olandese.
La prima tappa del nostro shopping tour è Robbies, un giovane concept store che su oltre 1.350 m2 vende abbigliamento, calzature e articoli per la casa, il cui fil rouge è il gusto per le belle cose. Annesso c’è un ristorante (consigliamo la torta salata e la zuppa di funghi) e la piccola cioccolateria Coco & Sebas.
Indirizzo: Verwersstraat 33, 5211 Den Bosch
Robbies
Poco distante si trova Westside, un altro concept store che in un palazzo del 1600 combina moda e arte contemporanea in un mix di abbigliamento maschile e femminile, accessori e articoli di arredamento vintage. All’ingresso c’è anche uno spazio dedicato ai libri. Al primo piano si trova una galleria, al secondo l’outlet.
Indirizzo: Verwersstraat 19-21, 5211 Den Bosch
Westside
Facciamo poi un salto da Piet Zoomers che, con il suo slogan “A celebration of Fashion“, vende abbigliamento donna e uomo dalle mise più elegante ai capi trendy per i giovanissimi. Non solo: qui si trovano anche libri, accessori e oggetti per l’interno. Fate una sosta al Zoomers Fashion Cafe.
Indirizzo: Kerkstraat 65, 5211 Den Bosch
Piet Zommers
X Works punta invece sulle borse, le cinture, gli accessori e gli articoli per la casa tutti realizzati rigorosamente in pelle e made in Holland. Il negozio comunica con Sam and Mam, una boutique dal tocco chic e casual insieme.
Indirizzo: Ridderstraat 5 – 7, 5211 Den Bosch
X Works
Last but not least, Hype Heroes, negozio di abbigliamento per “gentiluomini ribelli” specializzato nella personalizzazione e il danneggiamento del jeans, sia giacche sia pantaloni. Ha inoltre un proprio brand dedicato a braccialetti e fragranze.
Indirizzo: Vughterstraat 29, 5211 Den Bosch
SHOPPING TOUR A L’AIA
La bussola dello shopping punta ora su L’Aia, Den Haag in olandese. Terza città del Paese dopo Amsterdam e Rotterdam, si affaccia sulla costa meridionale e vanta organizzazioni internazionali e diplomatiche di vario genere.
Tra i quartieri più creativi e di tendenza spicca il Zeeheldenkwartier, dove si trova Everything And More: una giovane stilista ha aperto questo negozio dove vende capi unici, gioielleria in edizioni limitate, lingerie e ceramiche fatte a mano. A breve sposterà l’attività al civico 74 per lavorare insieme a un’altra ragazza in una nuova boutique dal nome Everything And Nowhere, dove i clienti potranno personalizzare i propri capi scegliendo fra diverse opzioni di colore e materiale.
Indirizzo: Prins Hendrikstraat 30B, 2518 Den Haag
Everything And More
Altrettanto innovativo è Bij Priester, il cui camerino è un antico confessionale. Oltre a vendere accessori in pelle e bigiotteria, ha una “biblioteca” di vestiti da prendere in prestito facendo una semplice iscrizione (tutto al 90% solo donna). Se poi piacciono possono essere ovviamente acquistati.
Indirizzo: Zoutmanstraat 12A, 2518 Den Haag
Bij Priester
Poco distante fate una sosta a Namasté Café, una piccola oasi indiana nata dalla passione della proprietaria per il Paese asiatico. I vestiti, gli accessori e le stoffe in vendita sono fatti a mano da piccoli imprenditori e arEverything And Nowheretigiani locali. È possibile inoltre prenotare massaggi ayurvedici.
Indirizzo: Prins Hendrilplein 18, 2518 Den Haag
Namasté Café
Cambiamo settore e passiamo al design per la casa con Edwin Pelser, un negozio che espone creazioni di diversi designer, insieme a quelle del marchio olandese Vij5 e del danese Muuto. Dal gusto minimal ma caldo e accogliente al tempo stesso.
Indirizzo: Piet Heinstraat 123, 2518 Den Haag
Edwin Pelser
Cambiamo ora quartiere andando verso il centro de L’Aia. Collective. By Swan è un grande concept store che riunisce una ventina fra artigiani e commercianti. Vende di tutto, dalla moda alla gioielleria, dagli accessori al vintage. Inclusi, una caffetteria e un locale specializzato in bagel.
Indirizzo: Prinsestraat 5A, 2513 Den Haag
Collective By Swan
A due passi c’è Uptown, un negozio dedicato unicamente alla moda uomo. Vendendo diversi brand, dai capi eleganti ai must have degli hipster, non si concentra su uno stile unico ma accontenta una vasta tipologia di clientela.
Indirizzo: Prinsestraat 2C, 2513 Den Haag
Un’altra tappa fissa per l’abbigliamento maschile è Credo Men, nella via più fashion della città. Specializzato nei marchi internazionali più alla moda, permette ai clienti di confrontare le diverse mise registrando dei video e riguardandosi su uno schermo.
Indirizzo: Hoogstraat 27, 2513 Den Haag
Credo Men
Torniamo ora alla moda femminile: nella boutique di Michael Barnaart Van Bergen, lo stilista crea capi di maglieria che sposano eleganza e comodità. Le collezioni, disegnate in edizioni limitate e realizzate in Olanda, sono state esposte in alcuni musei.
Indirizzo: Papestraat 1B, 2513 Den Haag
Michael Barnaart Van Bergen
Di tutt’altro tipo sono i capi in vendita da LISTed, un piccolo concept store in una deliziosa vietta che vende non solo abbigliamento femminile di diversi marchi, ma anche calzature, accessori e altro ancora.
Indirizzo: Molenstraat 36, 2513 Den Haag
LISTEed
Da Lady Africa troviamo invece capi e accessori importati da diversi Paesi del Continente Nero, che mostrano con orgoglio lo stile di vari brand. Un vero e proprio tuffo in un’altra cultura, tra abiti colorati e accessori (c’è anche un angolino per i black lover).
Indirizzo: Denneweg 21A, 2514 Den Haag
Lady Africa
Infine, è la casa la protagonista dell’Het Appeltaartgevoel: la sua filosofia, come si può intuire dal nome, richiama l’atmosfera della torta alle mele, quindi tutto ciò che rende la casa accogliente. Qui si trova ogni tipo di decorazione, dalle candele alla cartoleria.
Indirizzo: Noordeinde 79, 2514 Den Haag
Het Appeltaartgevoel
TACCUINO DI AGENDA VIAGGI
DEN BOSCH
Dove mangiare
Sradsherberg ‘T Pumpke
In questo “bruin cafè“, il tipico locale olandese dagli ambienti caldi in legno e le luci soffuse, assaggiate le Bossche Bollen, i tradizionali bignè della città.
Indirizzo: Parade 3, 5211 Den Bosch
In Korte Putstraat ci sono tre ottimi ristoranti: Lux (da non perdere i gamberetti in salsa), Le Meridien (ottimo il pesce in crosta) e Zoetelief (perfetto il tortino al cioccolato).
Dove dormire
Hotel Bossche Suites
Questo piccolo albergo in un palazzo caratteristico offre camere ampie e arredate con gusto. La suite Bastion è la migliore.
Indirizzo: Verwersstraat 23a / Stationsweg 2
L’AIA
Dove mangiare
Bleyenberg
Mentre al piano terra c’è il ristorante (ottima l’accoppiata zuppa di pomodoro e sandwich), sotto si trova un nightclub, e ai piani alti una sala meeting e un bellissimo rooftop bar.
Dove dormire
Hotel Des Indes
Hotel 5 stelle old style, con i suoi 150 anni di storia è il più chic della città. Se si vuole provare il ristorante, si può anche semplicemente fare un aperitivo o bere un tè.
Per ulteriori informazioni: Ente Nazionale Olandese per il Turismo
Claudia Dagrada