Nella cornice naturale dell’Osttirol, siamo andati alla scoperta di un segreto prezioso, un distillato unico, frutto dell’impegno e della migliore tradizione degli abitanti del luogo
Lienz, Austria.
Prolungamento naturale dell’alta val Pusteria, immerso nello scenario dolomitico di Lienz a sud, e delimitato dal Parco Nazionale degli Alti Tauri a nord, l’Osttirol è un’enclave della più ampia regione austriaca del Tirolo.
La conformazione geografica di questo territorio, garantisce un ampio soleggiamento tutto l’anno, delizia per chi, anche in autunno, vuole assaporarne le tante prelibatezze.
È durante questa stagione che la frutta, coltivata a circa 1000 metri di altitudine, assume un aroma pieno e la giusta dolcezza, grazie alle sapienti tecniche di irrigazione che gli agricoltori locali hanno saputo profondere negli anni. Tutto questo viene raccolto e raffinato in un’essenza che diventa distillato.
Schnaps è la versione tirolese della nostra grappa, vero e proprio fiore all’occhiello della produzione artigianale tirolese.
[widgetkit id=23055]
Un elogio particolare merita la distilleria fondata dalla famiglia Kuenz di Lienz, dove nell’antico maso che risale a 400 anni fa, Martina e Hermann Kuenz lavorano con passione, coniugando impresa e cultura. La produzione che ne deriva è straordinaria, in virtù del fatto che non aggiunge alle proprie acquaviti e distillati né zucchero né sostanze aromatiche e limitando l’imbottigliamento a poche migliaia di litri l’anno.
Pregler è un distillato di mele e pere rigorosamente regionali e rappresenta in Osttirol la shnaps per eccellenza, tant’è che nell’ampia gamma di grappe proposta dalla famiglia Kuenz (34 per l’esattezza), viene etichettata con il numero 1.
Da sempre in Tirolo, in qualsiasi occasione e ricorrenza, si usa brindare con un bicchierino di Schnaps e un detto popolare racconta: “Pregler dà forza e gioia, protegge dagli spiriti cattivi, aiuta digestione, vitalità e quel qualcosa in più…”.
IL TACCUINO DI AGENDA VIAGGI
Dove mangiare
MoosAlm: albergo a 4 stelle situato in un favoloso contesto montano, dove potrete pasteggiare godendovi lo scenario delle dolomiti di Lienz. Particolarmente eccellente per la buona tavola a cura del proprietario, che prepara specialità locali utilizzando prodotti rigorosamente naturali e regionali.
Tristachersee: a pochi chilometri da Lienz, sulle sponde di un lago molto suggestivo, si affaccia questo incantevole ristorante, con annessi albergo e Spa. Dilettatevi nell’assaggio delle numerose proposte culinarie locali, in particolare il pesce d’acqua dolce allevato in loco.
Dove dormire
Hotel Strasserwirt: dimora a 4 stelle, ristrutturata con cura e charme sui frammenti di una casa risalente al VI secolo. Si trova in posizione strategica, grazie alla quale è possibile praticare comodamente lo sci da fondo in inverno (la pista passa adiacente all’albergo), mentre in estate la struttura organizza escursioni in mountain bike o a piedi. La Spa integrata all’hotel è un’oasi di calma, dove è possibile rilassarsi con trattamenti specifici praticati da professionisti del benessere.
Curiosità
Vitalpinum Scoprire come si ricavano gli oli naturali di pino mugo tirolese e altre essenze pregiate, attraverso l’escursione a piedi nudi sulla collina del benessere, con fontane all’arnica, doccia alle erbe, ciotola dell’acqua saltellante. Tante idee regalo nel negozio Vitalpinum, assortito con prodotti cosmetici di prima qualità
Per saperne di più Tirolo.com
Antonio Formisano