Salento, Italia.
Immerso nel parco naturale regionale litorale di Ugento, in provincia di Lecce, una delle aree protette più interessanti della penisola salentina, per valore naturalistico e paesaggistico, l’Iberotel Apulia è un eco resort 4 stelle, affacciato sul Mar Jonio e progettato nel rispetto delle normative per la tutela ambientale.
Una location sospesa tra passato e presente, ricca di storia, probabile scenografia per un film di Ermanno Olmi. Basti pensare che questa porzione di territorio era caratterizzata, fino agli anni ’20 del secolo scorso, da un ambiente palustre.
L’area, successivamente bonificata, divenne parco nel 2007 e si colloca all’ interno di un progetto ecologico denominato Acqua e Macchia, che consente agli ospiti dell’Iberotel una serie di visite guidate, promosse da Avanguardie, operatore che lavora nel settore della ricerca e educazione ambientale.
La sabbia finissima che ricopre il tratto di costa jonica sulla quale si estende l’Iberotel Apulia, fa pan-dan con le tinte delle costruzioni presenti all’interno della struttura alberghiera e conferisce all’insieme un aspetto romantico, specialmente al crepuscolo, quando potrete consumare un aperitivo in dolce compagnia, al Dolce vita, il bar della piscina, piuttosto che sulla terrazza dello Scirocco, il bar sulla spiaggia.
Edificato con materiali naturali di provenienza locale, come il tufo, pietra calcarea tipica della regione, l’Iberotel Apulia è composto da 333 camere, articolate in 10 corti, ciascuna delle quali è caratterizzata da un colore dominante, spesso determinato dai fiori degli arbusti impiantati in questo giardino a cielo aperto. All’interno delle corti sono presenti dei dispenser di acqua potabile, sia gasata che naturale, che assicurano agli ospiti, 24 ore su 24, questa necessità.
Le camere sono disposte su due livelli, dispongono di un arredamento sobrio e di elevata qualità, con aria condizionata, lampadine a basso consumo e contenitori per la raccolta differenziata, requisiti che contribuiscono notevolmente alla salvaguardia dell’ambiente. Tv satellitare, bagno con doccia e asciugacapelli; cassaforte, frigobar e telefono completano la dotazione. Il Wi-Fi è garantito in tutte le aree dell’hotel.
Prezzi a partire da 125 euro.
Adiacenti al corpo centrale, le 4 piscine, con idromassaggi, scivoli
e cascate d’acqua, degradano piacevolmente in un gioco architettonico di dislivelli sinusoidali, per la gioia di grandi e piccini; sono attrezzate con lettini, ombrelloni e teli mare messi a disposizione della clientela.
Una SPA con centro benessere e sala fitness è aperta agli ospiti e inclusa nell’offerta.
Un team specializzato crea per voi un programma antistress su misura, con massaggi connettivali e terapie olistiche.
Le molteplici attività sportive al servizio degli ospiti, vengono praticate nelle aree dedicate, pineta compresa.
Campi da tennis, calcetto, basket, beach volley e equitazione soltanto per citarne alcune, oltre a tirassegno e bocce, accessibili a tutti gli ospiti.
Ma anche il golf, con la valida assistenza di Simon Elliot, istruttore britannico, ironico e attivissimo.
Novità sviluppata quest’anno dalla Simon Elliot Golf Academy, è l’Eco Golf, con due varianti rispetto al golf tradizionale: l’Adventure golf e il Beach golf.
L’Adventure golf è possibile praticarlo dovunque, perché le buche non sono scavate, ma costituite da basi di gomma mobili, appoggiate sul terreno, verso le quali si indirizza una pallina simile a quella da tennis, colpendola con delle mazze più grosse di materiale sintetico. Per questo sono stati allestiti degli spazi nella pineta, senza deturpare il paesaggio.
Il Beach golf viene praticato in spiaggia, con una variante molto divertente rispetto a quella tradizionale e cioè la possibilità di giocare la pallina direttamente nel mare, valutando la distanza del lancio, al termine della quale la pallina medesima – biodegradabile – si scioglie nell’acqua diventando cibo per i pesci.
All’ Iberotel Apulia è possibile noleggiare pedalò, per una nuotata al largo nel mare cristallino che bagna queste coste; oppure le biciclette, per un’escursione nelle zone limitrofe, come le vicine Torre S. Giovanni e Ugento: quest’ultima località è arricchita dal Nuovo Museo Archeologico, inaugurato nel 2009, che conserva reperti storici e anche una cripta con affreschi risalenti al XIII sec. d.c.
Per assicurare l’intrattenimento dei bambini – dai 4 ai 12 anni -, l’hotel mette a disposizione un programma di Miniclub durante l’intero arco della giornata; una piccola area giochi è allestita nella pineta, mentre il ristorante principale, denominato “Via Appia”, attrezzato di seggiolini, dedica ai più piccoli un buffet esclusivo.
Alzi la mano chi non subisce il fascino della cucina mediterranea. Per la soddisfazione dei palati più esigenti, l’Iberotel Apulia garantisce, grazie alla presenza di chef accuratamente selezionati, una cucina internazionale e locale, a buffet, con prodotti freschi, coltivati e allevati a chilometro zero.
Disponibile in aggiunta un ristorante alla carta, A Puteca, intima alternativa per una cena tête-a-tête in terrazza; oltre a una vineria, che offre un’ampia scelta di etichette doc.
Show musicali, animazione e soprattutto intrattenimento dei più piccini, rappresentano un ottimo compromesso per tutta la famiglia: all’Iberotel Apulia Ecoresort il relax è garantito.
Antonio Formisano