“Andy Warhol – Universo Warhol” è la nuova mostra dedicata all’artista poliedrico re della pop art, con oltre 250 opere. si tiene a roma, presso il museo storico della fanteria, dal 21 ottobre 2023 al 17 marzo 2024.
Achille Bonito Oliva, Curatore mostra
Roma, Italia.
Appena si varca la soglia del prestigioso Museo Storico della Fanteria, che per la prima volta ospita una mostra di questo tipo, si comprende subito il motivo della scelta di chiamare questa esposizione proprio “Universo Warhol”. La mostra è infatti una full immersion nell’eclettica opera di Andy Warhol.
Attraverso le sale, che si snodano nel secondo piano del Museo, conosciamo infatti non solo Warhol come artista, che è forse la sua veste più nota. Lo conosciamo anche come grafico pubblicitario, talent scout, produttore, editore, fotografo e regista.
PERCHÉ QUESTA MOSTRA?
Interrogati su quali siano le caratteristiche peculiari di questa mostra, due tra i curatori, presenti all’anteprima, danno ognuno la propria interpretazione.
Dapprima, Achille Bonito Oliva, uno tra i più noti critici d’arte italiani, sottolinea come questa mostra, immergendoci nell’universo di Warhol, ci permetta di conoscerne anche aspetti sconosciuti al grande pubblico. A suo parere, Andy Warhol è il Raffaello della società di massa americana, perché è stato capace di rendere l’oggetto classico. Classicizzandolo e quindi storicizzandolo, ha permesso all’oggetto di rimanere nella storia, trasformandolo da effimero a immortale. Achille Bonito Oliva ha inoltre affermato che Andy Warhol non era affatto l’artista superficiale che molti potevano credere, al contrario aveva una grande fermezza formale che gli ha permesso di sviluppare una iconografia in grado di durare nel tempo.
A seguire, Red Ronnie, curatore dell’area musica della mostra, ha evidenziato quanto nell’opera di Warhol fosse importante il rapporto con la musica.
ANDY WARHOL E LA MUSICA
Se ne era accorta l’arte, se ne era accorto il mondo del cinema: la musica nella società era fondamentale, era capace di lanciare messaggi e smuovere le coscienze. E, naturalmente, se ne era accorto anche Andy Warhol. Nasce così uno stretto legame dell’artista con l’industria discografica, che si sviluppa dal 1949 al 1987, attraverso collaborazioni con i più noti musicisti pop, rock e jazz.
Nel percorso della mostra, ammiriamo 60 copertine di vinili originali firmate Andy Warhol. La particolarità non è solo l’inimitabile tocco di Warhol, ma proprio le copertine in sé: infatti, fino a quel momento, i dischi non avevano copertine, ma erano contenuti in semplici buste che riportavano al massimo l’etichetta della casa discografica. In questo Warhol fu un innovatore, ma si spinse anche oltre.
Iconiche sono in tal senso le copertine realizzate per Sticky Fingers dei Rolling Stones e per l’album di debutto dei Velvet Underground & Nico. Per il primo, una copertina con un paio di jeans con una zip apribile. Una copertina in 3D, interattiva: si può aprire la zip e si svela il contenuto sotto ai pantaloni. Per il secondo, una copertina con la famosa banana, di colore giallo, che si poteva fisicamente sbucciare, rivelando una banana all’interno di colore rosa.
L’IMMERSIONE CONTINUA
Per immergere ancora di più lo spettatore nell’universo dell’artista, nella mostra viene ricreata la Silver Factory di Manhattan, lo studio di Andy Warhol che fu teatro di vita mondana, artistica e musicale nella Grande Mela. Camminare in questa stanza è come essere trasportati indietro nel tempo e nello spazio, e si ha l’impressione di rivivere quelle atmosfere sognanti, eclettiche, stravaganti.
Un altro elemento caratteristico dell’opera di Warhol molto presente nell’esposizione è il tema del multiplo. Si pensi a Marilyn Monroe, ai barattoli Campbell, alle Brillo Boxes… tutte figure ripetute centinaia di volte, in centinaia di interpretazioni diverse. Il tema del multiplo si riconnette, naturalmente, al consumismo americano in rapida espansione. Ma il multiplo è anche uno dei motivi per cui, quando parliamo di Warhol, parliamo di Pop Art, nel suo senso letterale di “arte popolare”. Le centinaia di copie di una stessa opera la rendono popolare, la rendono di tutti.
E forse un po’ è anche questa la magia di Warhol.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Mostra d’arte monografica “Andy Warhol – Universo Warhol”, a cura di Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Vincenzo Sanfo e Red Ronnie. Prodotta da Navigare srl con la partecipazione di AICS Comitato provinciale di Roma, Difesa Servizi e Art Book Web, con il patrocinio di Città di Roma.
Media partner Radio KissKiss e Roma Today. Sponsor tecnico Rinascente. Vettore ufficiale Trenitalia.
Dove: Museo Storico della Fanteria – Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9 – Roma.
Quando: dal 21 ottobre 2023 al 17 marzo 2024.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:30; sabato, domenica e festivi fino alle 20:30; ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Costi biglietto: intero 13€ giorni feriali, 15€ weekend e giorni festivi; possibilità di riduzioni e agevolazioni.
Foto courtesy by Fabrizio Kühne Comunicazione