Un esclusivo beach club, dove privacy, quiete e buon gusto dominano la scena: Riva del Fuenti, collocato all’interno dei Giardini del Fuenti, è il posto ideale per trascorrere piacevoli momenti vista mare, godendo di silenzio e pace, immergendosi nelle acque cristalline della costiera amalfitana e degustando pietanze di eccellente qualità.
Vietri sul Mare (SA), Italia.
Un esclusivo beach club, dove privacy, quiete e buon gusto dominano la scena: Riva del Fuenti, collocato all’interno dei Giardini del Fuenti, è il posto ideale per trascorrere piacevoli momenti vista mare, godendo di silenzio e pace, immergendosi nelle acque cristalline della costiera amalfitana e degustando pietanze di eccellente qualità.
Giardini del Fuenti
La struttura dei Giardini del Fuenti si dirama su un terreno di 15 ettari, acquistato nel 1962 dal nonno degli attuali proprietari, un costone roccioso a picco sul mare che al tempo ricopriva la funzione di cava, da cui sono state attinte le pietre per costruire il porto di Salerno. Un angolo di intima e segreta bellezza, incastonato tra la parete rocciosa e il blu di un mare cristallino, luogo ideale in cui connettersi con la natura e godere dell’unicità del paesaggio.

Riva del Fuenti
D’estate, Riva del Fuenti si propone come una delle location più esclusive: una lingua di sabbia, abbellita da ombrelloni bianchi e azzurri, in file ordinate di lettini, dove lasciarsi cullare dalle onde del mare, godendo del silenzio e della privacy, un vero lusso e privilegio garantito anche durante i periodi più affollati: un’oasi di pace e natura, attrezzata per donare un’esperienza immersiva, con un servizio impeccabile e di altissimo livello.
Sotto il sole rovente, sorseggiare un drink, assaggiare un ottimo snack o un piatto veloce, seduti comodamente sui morbidi lettini, godendo di una magnifica vista mare non ha paragoni: un modo per rilassarsi e ammirare lo spettacolo della natura dinanzi ai propri occhi.
Il Riva beach club vanta un molo privato in grado di accogliere i viaggiatori del mare alla ricerca di un attracco d’eccezione in una delle più suggestive location della Costiera.

Michele De Blasio
Il Riva Restaurant
A completare l’offerta beach, il Riva Restaurant è una vera e propria oasi gastronomica affacciata sull’acqua: le proposte culinarie sono frutto dell’executive chef Michelin Michele De Blasio, che qui predilige una cucina semplice, tradizionale, golosa e in piena coerenza con il contesto di fronte al mare, mantenendo inalterati gli standard di una materia prima di altissima qualità e di un’esecuzione impeccabile.
Il ristorante è frequentato sia dai clienti della spiaggia che da chi si reca appositamente al Riva per godere un pranzo in riva al mare: nella parte antistante la cucina si trovano i tavoli, in ferro battuto, apparecchiati con runner e tovaglioli di lino.
Un look sobrio ed elegante, con un tocco di colore donato dai piatti, alcuni azzurro/bianco ed altri blu profondo, ideali per portare il mare anche sulla tavola. Quaranta coperti, accompagnati da un servizio attento e informale, attento alle esigenze degli ospiti, per farlo sentire coccolati e a proprio agio.

Un’esperienza campana
Il desiderio dello chef è quello di abbracciare l’ospite in un’esperienza “campana” a tutto tondo, che parte dal mare, dalla natura fino a proiettarsi nel gusto, mostrando il suo lato più autentico e verace. I piatti sono lo specchio di questo intento, generosi e potenti interpreti del territorio e della storia culinaria locale: c’è una grande ricerca del prodotto, con la qualità al centro di ogni realizzazione. Olio, pesce, carne e le paste, accuratamente selezionate dallo chef, da grandi pastai, una tipologia differente per ogni piatto, a seconda della caratteristica che meglio fa esprimere il gusto; le focacce sono tutte fatte in casa.

Le proposte culinarie
Un menù eterogeneo, che spazia tra antipasti di prelibato pesce crudo e cucinato, insalate fresche, gustose e curate in ogni minimo dettaglio. Tante le proposte tra cui scegliere, da quelle caratterizzate da mix di sapori interessanti e peculiari fino alle più classiche e iconiche.
Tra gli antipasti, da segnalare il polpo con i fagiolini, in una versione innovativa, fresco e ottimo per restare leggeri, e le tagliatelle di seppia con olio, limone e bottarga di tonno, una versione particolare ma che colpisce occhio e gusto.
Immancabile il fritto misto amalfitano con maionese alle erbe fatta in casa, leggero e croccante, realizzato con tre tipologie di pesce e verdure, ossia il calamaro, le alici e i gamberoni, fritti in tempura con un mix di farine selezionate, tranne il calamaro, per evitare che faccia acqua). Tra i primi gli scialatielli ai frutti di mare, un piatto tipico italiano e di mare, serviti con tutto il pesce già sgusciato, per un gusto e una fruibilità immediati, e il più ricercato risotto napoletano con la crema di patate, lo zafferano e generosi bocconi di astice, dal gusto consistente ma al contempo cremoso, un connubio di sapori convincente e gustoso.
Da non perdere anche la tataki di tonno rosso con zucchine alla scapece.
Le varie anime dei Giardini del Fuenti
Oltre al beach club e al Riva Restaurant, i Giardini del Fuenti comprendono altri interessanti aspetti: il ristorante Volta del Fuenti, insignito di una stella con la Guida Michelin Italia 2025, capitanato da chef Michele De Blasio; il Limoneto, terrazza resa preziosa dai gialli gioelli della Costiera; il Giardino, luogo ideale per eventi speciali, di respiro internazionale; l’Arena, spazio multifunzionale dedicato a spettacoli sotto le stelle; il Caveau del Fuenti, nuovo e suggestivo lounge bar.

Il progetto di recupero paesaggistico e architettonico
Ideatrice del progetto è Maria Teresa Mazzitelli, mamma di Alessandra, Pier Luigi e Margherita. Donna tenace, solida e determinata, oltre che architetto di grande professionalità e competenza, in grado di traghettare il Fuenti verso una rinascita e un riscatto di grande valore. Un poderoso investimento ‘materiale e morale’ da parte della famiglia, in un progetto di recupero paesaggistico e architettonico che ha scritto il nuovo inizio di questo contesto unico, di cui oggi Alessandra e Pier Luigi De Flammineis sono il motore propulsore, in una visione che rispetta le origini e guarda a presente e futuro, nel perimetro di un eco- sistema ambientale e umano da riscoprire, preservare e rilanciare.
INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli, consultare www.giardinidelfuenti.com
Credit Photo SVIMARK AGENCY




