UNA MAGIA É INTRINSECA NEI PROFUMI: POCHE GOCCE PER EVOCARE LUOGHI, ATMOSFERE, SENSAZIONI, ATTRAVERSO LE FRAGRANZE PIÙ NUOVE

PROFUMI PER SOGNARE

Scritto da Franca Dell’Arciprete Scotti on . Postato in Beauty Travel

UNA MAGIA É INTRINSECA NEI PROFUMI: POCHE GOCCE PER EVOCARE LUOGHI, ATMOSFERE, SENSAZIONI, ATTRAVERSO  LE FRAGRANZE PIÙ NUOVE

Milano, Italia.

WIDIAN ABU DHABI: UN LUNGO VIAGGIO ATTRAVERSO IL MERAVIGLIOSO MEDIO ORIENTE

La maison di fragranze di lusso Widian Abu Dhabi, fondata nel 2014 dall’imprenditore Ali Aljaberi, debutta ufficialmente in Italia con l’intera collezione di essenze, espressione dello spirito contemporaneo del mondo arabo e contestualmente dell’eccellenza e della cura tipicamente francese nel mondo dei profumi. I preziosi ingredienti e le note olfattive calde e dal carattere forte creano atmosfere sensuali ed intriganti, delicate e fragranti, che portano con l’immaginazione in un lungo viaggio attraverso il meraviglioso Medio Oriente. L’elemento del viaggio, le contaminazioni tra Est ed Ovest, tra diverse latitudini, culture e tradizioni sono al centro della filosofia della Maison: le essenze stesse sono il riassunto olfattivo e creativo di esperienze e terre tra loro diverse e creano un vero e proprio dialogo emotivo che strega chi le sceglie. La collezione include quattro linee dall’identità marcata: Black collection, Gold collection, Velvet collection, Sapphire collection.
Un packaging speciale accompagna le fragranze: gli eleganti flaconi sono infatti un tributo alla grandiosa architettura di Abu Dhabi, ricordando la forma della Grande Moschea Sheikh Zayed.
Info: www.widianofficial.com

MONTBLANC EXPLORER: LE AVVENTURE NON CONOSCONO LIMITI

Gli esploratori lo sanno bene: le avventure non conoscono limiti.
Dopo Legend ed Emblem, Montblanc lancia una fragranza inedita, che rende omaggio a un tema che appartiene al dna del brand: l’esplorazione.
Il nome Montblanc Explorer era una scelta ovvia: la maison è sempre stata tra le predilette dei viaggiatori appassionati del secolo scorso, grazie alle sue penne stilografiche e al loro impeccabile inchiostro, che non secca mai, qualunque cosa accada nella vita o nel viaggio. Questi lungimiranti artigiani hanno coltivato una qualità essenziale agli occhi di ogni pioniere: l’affidabilità.
Oggi Montblanc Explorer invita questi avventurieri a compiere un viaggio fantastico, offrendo loro l’opportunità di scoprire gli ingredienti di un profumo e i metodi di produzione più rari che combinano la manualità creativa con le tecnologie più avanzate.
Insieme tre famosi “nasi” hanno creato un’originale piramide olfattiva: mixando bergamotto italiano, vetiver di Haiti e patchouli indonesiano, hanno trasformato Montblanc Explorer in un invito a viaggiare per il mondo, con  una fragranza legnosa-aromatica dai sentori di cuoio, decisamente anticonvenzionale.
Il rivestimento e lo stemma sono assemblati a mano nella Pelleteria Montblanc di Firenze, l’esclusivo laboratorio in cui si creano gli splendidi accessori in pelle di design del brand.
Info:www.montblanc.com/

TUBEROSA: LA PRIMAVERA SECONDO CARTHUSIA

Capri, in tutto il mondo, scatena un’euforia contagiosa e chi ha avuto la fortuna di passarci, per periodi più o meno lunghi, la porta impressa nel cuore, oltre che negli occhi. I sensi vengono rapiti di continuo, olfatto incluso. È impossibile non associare a Capri anche una ricca impronta profumata, che miscela nella memoria i sentori dei fiori e della vegetazione tipica, scaldata dal sole che ne fa emergere l’avvolgente armonia.
Per la prima volta Carthusia interpreta uno dei fiori-icona della profumeria, la Tuberosa. Lo fa nel modo che più le è congeniale, mantenendosi quindi fedele al proprio spirito giocoso, in cui l’imprinting olfattivo delle proprie radici emerge con una spiccata personalità.
Protagonista di Tuberosa è l’omonimo fiore, nobile e carismatico, in un’interpretazione cremosa e avvolgente. La carnalità solare dell’Ylang-Ylang la circonda, per poi farla vibrare di Elemi e Cannella, e colorarsi di Prugna. In scia note profonde e materiche di Vetiver, Vaniglia, Ambroxan e Musk. Un soliflor – il primo nella collezione di fragranze per la persona Carthusia – ricco di sfaccettature, in cui la nota principale è sostenuta da un’architettura che la esalta arricchendola di sfaccettature cangianti.
La composizione, firmata da Luca Maffei, si traduce in un florientale intenso e sensuale, aperto e luminoso, in perfetto stile Carthusia.
Info:www.carthusia.it

BLAUER UN1T3D STATES: THE AMERICAN DREAM


Il nuovo twin di fragranze per lui e per lei
Ad un anno dall’esordio delle fragranze Blauer USA con la linea UN1T3D, l’apprezzato twin di profumi uomo-donna torna in una veste tutta nuova e di grande impatto visivo e olfattivo.
UN1T3D STATES, questo il suo nome, richiama l’heritage del brand nato negli USA nel 1936: una storia reale e di successo celebrata con il lancio delle nuove fragranze di Blauer USA.
L’America come espressione di un lungo affascinante viaggio “on the road”, di un mood casual, giovane e cool, cui tutto il mondo guarda ancora come un sogno: the American Dream.
Le eau de toilette uomo e donna sono profumi pensati per vivere abbinati, e si vede!
Le due grafiche unite formano la bandiera americana, ma anche da sole rendono l’idea di uno stile casual ed elegante grazie ai dettagli oro.
Come nello stile del brand Blauer USA il design è ricercato ma minimale, abbinando alla ricchezza dei componenti, l’innovazione dei materiali e delle tecniche produttive utilizzate.
Info: www.shop.mavive.com

COQUILLETE PARIS OLAUNA: UN PROFUMO FIABESCAMENTE IMMAGINIFICO

OlaUna, l’ultima novità firmata Coquillete Paris, è come una novella profumata. Rosa ed Elise, le due Maître Parfumeur della Maison, si sono infatti ispirate a un racconto popolare che presenta  alcuni elementi tipici della favola e della fiaba. Scenario delle “Mille e una Notte”, il deserto del Sahara fa da sfondo all’incontro tra una NuvOLA e una dUNA. Una storia di coraggio, di mutazione, di cambiamento. 
Il vento fresco di bergamotto, che si scalda sul deserto con i toni del rabarbaro, dattero e bacche di Goji. L’incontro e lo scambio di emozioni che si colorano di spezie: zafferano, cannella, noce moscata e cardamomo. E infine il cambiamento e la bellezza della natura che si rivelano nella sontuosità del sandalo, dell’ambra e della mirra. OlaUna è un profumo che porta con sé il misticismo e la magia della fiaba, di un mondo dove gli avvenimenti si allontanano dalla razionalità per divenire sensazionali. OlaUna, al pari di tutte le altre referenze del brand, è prodotto artigianalmente in Italia.
Info:www.coquilleteparis.com

ACQUA DELL’ELBA: NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

“Profumi ispirati a un’isola in cui la freschezza del mare e dei fiori esalta la percezione del sé e del tempo. Sempre e comunque isola, sempre altro e altrove.”
Acqua dell’Elba realizza manufatti in una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo, utilizzando materie prime naturali ispirate al mare e lavorate da esperte mani artigiane. Da questa ispirazione nasce la sua prima linea: la Classica.
La linea Classica si compone di profumi, un femminile e un maschile, e una linea corpo che si declina nella stessa profumazione donna e uomo delle fragranze, così che, se abbinati insieme, possono regalare un’esperienza unica di benessere.
La Fragranza Classica Donna è un profumo femminile  Fiorito creato con un bouquet di fiori bianchi, gardenia e gelsomino nelle note di testa accanto ad accenti di arancia e mirto. Nel cuore si sprigiona note di cisto marino. Sul fondo caldi legni della macchia mediterranea.
La Fragranza Classica Uomo è un profumo maschile Fresco e Marino che si apre con note di mandarino, limone e rosmarino. Nel cuore si sprigionano sentori di alghe marine. Nel fondo note di muschio e legni di macchia mediterranea.
Info:www.acquadellelba.com

LENGLING MUNICH: LA PRIMA MANIFATTURA DI PROFUMI DI MONACO DI BAVIERA


Ursula e Christian Lengling, i fondatori di LENGLING MUNICH, la prima manifattura di profumi di Monaco di Baviera, non si sono posti solo l’obiettivo di creare profumi raffinati, bensì di realizzare vere e proprie opere d’arte, che rivelano da ogni punto di vista una qualità elevata e senza compromessi.
Ogni singola fragranza della manifattura di profumi di Monaco è contraddistinta dalle due note contrastanti di LENG e LING. L’atmosfera bavarese combinata con la cultura giapponese, note di pelle scura mescolate con zucchero filato, freschezza e calore, sensazioni selvatiche ma delicate al tempo stesso: le opulente composizioni dei profumi si basano tutte su due note olfattive che si contrastano e si esaltano a vicenda. Con frenesia e profonda armonia, le due note si avvicendano reciprocamente mentre il profumo avanza, fondendosi sulla pelle per creare un equilibrio perfetto su un piano più alto.
Per i preziosi profumi sono utilizzati gli oli essenziali più pregiati al mondo, che assicurano un’esperienza olfattiva intensa e di lunga durata sulla pelle. Gli eleganti flaconi vengono riempiti a mano e l’etichetta su due lati in raso lucido viene applicata singolarmente su ogni flacone. Il tappo argentato trae ispirazione da un originale ciottolo del fiume Isar, fuso in metallo prezioso color argento brillante e lucidato a mano.
Le fragranze sono disponibili in profumerie specializzate selezionate
Info: https://lengling.com/en/home/

AMOUAGE PRESENTA PORTRAYAL: GLI ANNI RUGGENTI DELLA LONDRA ANNI ’20

Portrayal, il quinto capitolo del secondo ciclo della narrativa Amouage del direttore creativo Christopher Chong,  incarna la capacità degli artisti di riunire i frammenti di tempi e luoghi diversi. In una società definita arida, ci trasporta e immerge in una libertà di ribellione paragonabile a quella degli anni ruggenti della Londra anni ’20 e della New York anni ’80. Con la compagnia stravagante, glamour e spesso disincantata dei Bright Young People, gli artisti tendono a perdersi.
Portrayal prende ispirazione dai drammatici periodi di cambiamento sociale e dalle persone che hanno osato sfidare i limiti della cultura di massa della loro epoca.
Portrayal Man è la rappresentazione olfattiva della cultura bohémien degli anni ’20. Il suo aroma di legno e cuoio emana un’aria di squisita audacia. Con un cuore di vetiver e note di testa di foglie di viola, Portrayal Man emana un’impressione dandy ma maschile. La leggera sfumatura speziata arricchisce la nota di fondo a base di ginepro rosso, consentendo al profumo di sprigionare un’energia forte e luminosa, davvero indimenticabile.
Il cuore di Portrayal Woman è un mélange fumoso ma dolce, ottenuto dalla fusione del Craven, un tipo di tabacco, con una spolverata di vaniglia. Con il gelsomino nelle note di testa e resina di elemi nelle note di fondo, riproduce lo spirito di libertà degli anni ’20. Il cuore è arricchito da sfumature della sensuale tuberosa.
Info:www.finmark.it
www.goldoclock.com

AQUA PULIA SECONDO FEDERICO:   UN VIAGGIO NELLA  PUGLIA REGALE

Secondo Federico è un viaggio olfattivo senza tempo, che evoca la Puglia regale del passato raccontandola in chiave contemporanea cosi come se a guidare il viaggiatore ci fosse proprio lui, lo stupor mundi, Federico II di Svevia.
Come una cattedrale, ci avvolge con  calde note d’ incenso e raffinata ambra grigia. 
Come un chiostro ci accoglie fra germogli di rosa e  gelsomino in fiore.   Come un aranceto vista mare ci confonde  fra strade bianche e sentieri che nascondono delicato muschio bianco.
La piramide olfattiva è composta  di bergamotto, mandarino, incenso, accordo aromatico, gelsomino, cuoio, patchouly, vetiver, legno sandalo, ambra grigia, muschio bianco.
Info: www.aquapulia.com

Franca D.Scotti

Trackback dal tuo sito.

Franca Dell’Arciprete Scotti

Franca Dell’Arciprete Scotti

Mille interessi potrebbero portare alla dispersione. Per fortuna non è così. Milanese di adozione, adora questa città che dà tutto, compresa la possibilità di sperimentare il giornalismo in vari settori, dalla moda, al beauty, al design. Ma la passione rimane quella dei viaggi a breve e lungo raggio, per cui scrive su varie testate, anche con proprie rubriche di benessere, gastronomia, cultura. La laurea in Lettere Classiche le ha regalato il piacere della precisione e del metodo, accompagnati dalla scoperta del bello e della leggerezza.