"PROFESSIONE TRAVEL BLOGGER", quando la passione per i viaggi diventa un lavoro

“PROFESSIONE TRAVEL BLOGGER”, quando la passione per i viaggi diventa un lavoro

Scritto da Redazione on . Postato in Cultura, Turismo

Il travel blogger Andrea Petroni, fondatore del sito VoloGratis.org, ha presentato, il suo nuovo libro “Professione Travel Blogger” (Dario Flaccovio Editore) a Roma, al Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo. L’autore ha discusso di come trasformare la propria passione per i viaggi in un lavoro vero e proprio insieme a Mariolina Simone, meglio nota con lo pseudonimo di LaMario, conduttrice radiofonica sulle frequenze di Radio Capital.

Milano, Italia.
Il libro di Petroni vuole essere una guida pratica e operativa per tutti coloro che si avvicinano al mondo del blogging per la prima volta, e incuriositi da questo mondo vogliono comprendere come aprire un blog, gestirlo una volta avviato e valorizzarlo al meglio.

Ma “Professione Travel Blogger” è pensato anche per i blogger più esperti, già attivi da diverso tempo con il proprio progetto e che vogliono migliorare un aspetto imprescindibile come la presenza online, attingendo direttamente dall’esperienza pluriennale dell’autore.

Tra le pagine del libro si trovano risposte approfondite a domande comuni come la scelta del nome del dominio, le regole di scrittura sul web, come posizionarsi suoi motori di ricerca, senza tralasciare la gestione ottimale dei social network e ulteriori strategie per rendere il blog uno strumento remunerativo attraverso le innumerevoli opportunità offerte dal settore “viaggi”, ancora sconosciute ai più.

Ad impreziosire il libro, edito da Dario Flaccovio Editore, ci sono dieci interventi di altrettanti professionisti, che condividono con i lettori la loro esperienza e consigli pratici per immergersi in una professione ancora misteriosa ma decisamente perfetta per chi vuole coniugare il lavoro al piacere del viaggio.

Professione Travel Blogger nasce dall’esigenza di mostrare al grande pubblico tutto quello che si cela dietro la professione del blogger e dell’influencer, – spiega Andrea Petroni – una professione che in Italia ancora non viene da tutti intesa come tale. Ho voluto scrivere manuale che prende per mano l’appassionato di viaggi accompagnandolo dall’apertura del blog fino ai modi per guadagnarci, con particolare attenzione alla corretta gestione dei social, Instagram in primis. Professione Travel Blogger vuole poi mandare un messaggio di speranza a tutti quelli che hanno perso il lavoro come è successo a me, o che si trovano in condizioni lavorative precarie: cambiare vita si può, basta solo crederci e impegnarsi al massimo affinché quel sogno nel cassetto diventi una solida realtà”.

L’AUTORE

Andrea Petroni è un travel blogger, grande appassionato di viaggi, di musica e di nuove tecnologie. Laureato in Economia, ha aperto nel 2009 il suo blog di viaggi VoloGratis.org affermandosi nel giro di qualche anno come uno dei blogger più influenti d’Italia. Autore del libro “Professione Travel Blogger: trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro” edito dalla Dario Flaccovio Editore giunto alla seconda edizione, ha collaborato per diversi anni con l’emittente radiofonica m2o radio e con L’Huffington Post e ha partecipato come ospite in varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Attualmente cura uno spazio sui viaggi durante la trasmissione MusicaMusica in onda su Radio Capital, ed è lecturer nel corso di Influencer Marketing presso lo IED di Roma.