Milano, Italia.
Superstudio ha raggiunto la maturità. Trent’anni di presenza sulla scena cittadina, e non solo, dimostrano il ruolo di questo tempio della fotografia, l’atelier dello scatto d’autore, dove creare, immaginare, impostare, con arte e conoscenza dello strumento, una foto. Superstudio è stato ed è il luogo di riferimento per i professionisti dell’immagine.
Il laboratorio creativo ha recuperato nel 1983 uno degli spazi lasciati liberi dalle industrie milanesi di inizio secolo nel quartiere ristrutturato di via Tortona. L’opificio industriale al numero 13 di via Forcella è stato quindi adibito a opificio delle idee: i locali sono stati trasformati in sfondi, convogliando ora come allora i più importanti fotografi e art director dove possono opere i professionisti della comunicazione: da redattori a modelle, da parrucchieri e truccatori a stilisti e scuole di moda. Insomma tredici camere dotate di pareti scorrevoli sono disponibili per scenografie ed eventi corredati di strumentazione professionale adatta ai migliori tecnici e cultori.
E’ uno dei luoghi simbolo di Milano capitale della moda, creatrice e fornitrice internazionale di servizi e coerente con l’icona di “Milano da bere”, nata nei fasti del boom dei mitici anni Ottanta.
Gli ideatori di questo luogo cult sono stati i giornalisti-editori Flavio Lucchini e Gisella Borioli affiancati dal fotografo Fabrizio Ferri che ha portato a New Yor l’esperienza milanese. Superstudio è presto divenuto un meeting point di fotografi di fama internazionale, redattori, art director, stilisti, creativi in genere, star della moda e del cinema .
Sono passati 30 anni e i coniugi Lucchini mostrano ancora la loro vitalità con la collaborazione di Danilo Pasqua. Il laboratorio scenografico è aperto ad accogliere le nuove generazioni di professionisti dell’immagine che intendano sperimentare e cimentarsi con lo scatto d’autore e dove creare eventi o visitare mostre. Insomma per una Milano ancora da inventare, da scoprire e da promuovere.
Tutti i dettagli su SuperstudioGroup.com
Margherita Manara
margherita@agendaviaggi.com
In alto piccola foto del Superstudio 13.
In alto grande foto di Giovanni Gastel, Intercos 2008.