Milano, Italia.
Dovevano essere pubblicate entro il 2013 e infatti sono ora disponibili in un e-book scaricabile gratuitamente le storie vincitrici del concorso di scrittura Prada Journal: a place for new stories, indetto da Prada con Feltrinelli.“Quali realtà ci restituiscono i nostri occhi? E come vengono filtrate queste realtà attraverso le lenti?”.
È l’interrogativo dal quale sono partiti i partecipanti al concorso letterario Prada Journal – Sguardi sul mondo, un progetto creativo molto speciale che ha visto il coinvolgimento di più di 1.300 partecipanti da tutto il mondo. Cinque i racconti vincitori della prima edizione del contest conclusosi a ottobre e lanciato lo scorso aprile da Prada per promuovere nuovi scrittori.
Ora potrete finalmente leggere i racconti dei vincitori: Mattia Conti, Leisl Egan, Angel Mario Fernández, Sarah Harris Wallman e Peng Yang, in versione originale e tradotti in italiano, nell’antologia scaricabile gratuitamente da www.prada.com/journal. La metafora degli occhiali da vista come punto di partenza per guardare il mondo attraverso lenti diverse, per esplorare la realtà circostante con uno sguardo nuovo, fresco, senza pregiudizi nè sovrastrutture e rielaborarla tramite la parola scritta. Cercare “sguardi sul mondo” inediti per esplorare orizzonti visivi che offrano prospettive sulla realtà altre e originali, diverse e stimolanti.
Non esistono confini nei territori della creatività e nuovi mondi, nuovi territori immaginari (o reali?) sono lì ad attenderci. Cambiare angolatura della propria visione stimola a creare nuovi mondi visivi e perchè nuove realtà. È un viaggio anche questo. Da intraprendere attraverso la scrittura, la fantasia e l’immaginazione. “Ho sognato di essere altrove, perché non andarci”?, disse Jim Morrison.
Anna Consilia Alemanno