L’arte contemporanea è più di molte altre forme d’arte quella più concettuale, perché costringe chi la guarda a formulare un pensiero non univoco, il messaggio che decifriamo lascia libero spazio alla nostra immaginazione, perché il nostro potenziale creativo e ricettivo è intimamente legato al mondo emotivo.
Monferrato, Italia.
PALAZZOIRREALE, è un progetto di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di fondere i linguaggi dell’arte con il territorio insieme all’esperienza bicentenaria dell’azienda vinicola della Famiglia Bosca, che ha fortemente voluto questo progetto, PALAZZOIRREALE vuole essere un punto di raccordo spazio-temporale tra storia, identità, luoghi e futuro, con l’obiettivo di comporre nel tempo una collezione che diventi parte del patrimonio del Monferrato, contribuendo a riportare la giusta attenzione su questi luoghi.
Palazzoirreale sarà un palcoscenico itinerante a disposizione degli artisti che sperimentano nuovi linguaggi di un’unità caratterizzata da esplorazioni, osservazioni, facilmente comprensibili, gli allestimenti espositivi mostrano la ricchezza e la molteplicità dell’arte contemporanea. Il Primo artista coinvolto è Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974). A lui è stata affidata la realizzazione di una nuova opera luminosa ideata per il belvedere dell’edificio dove un tempo si trovavano gli uffici storici dell’azienda.
L’opera, dal titolo Shape shifting (2024), avvia il percorso espositivo che si sviluppa all’interno degli spazi produttivi, includendo lavori storici dell’artista provenienti da collezioni private o dal suo archivio, per tracciare l’evoluzione della sua poetica dai primi anni 2000 a oggi.
L’iniziativa offre una nuova occasione per conoscere e apprezzare l’inventiva contemporanea che pochi comprendono, perché si pensa che sia appannaggio di soli esperti, questo progetto è un’opportunità per tutti gli amanti della cultura di mettersi alla prova, perché in fondo l’arte contemporanea ci racconta del nostro presente, e delle attitudini personali quando guardi un’opera.
Canelli (AT), 22 luglio 2024. Fondatanel 1831 a Canelli, nella regione del Monferrato in Piemonte e conosciuta anche per le sue celebri cantine, le Cattedrali Sotterranee, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2014, Bosca è un’eccellenza del territorio e una casa spumanti era visionaria che ha costruito negli anni la sua identità basata sul concetto di controtendenza, con un percorso culturale autentico.
La ricchezza culturale del Monferrato, di Canelli e delle sue Cattedrali Sotterranee sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’UNESCO
Polina, Gigi e Pia Bosca
INFO
La mostra è attiva 5 settembre –8 dicembre 2024
PALAZZOIRREALE Via Luigi Bosca 2, Canelli (AT) www.palazzoirreale.com
Foto dall’alto: Marco Bertani. Courtesy of Lara Facco. Marco Bertani. Courtesy of Lara Facco.