Via dalla pazza folla per un turismo slow, di qualità e culturale: Palazzo Acampora, collocato ad Agerola, perla della costiera amalfitana, è la location dove coniugare cultura, arte e paesaggi mozzafiato. Cordialità e accoglienza sono i punti di cardine di questo luogo univoco, dove poter fare un vero e proprio tuffo nella storia e degustare ottime pietanze presso il ristorante La Corte degli dei, preparate con prodotti a km0 dello chef.
Agerola (NA), Italia.
Un turismo alternativo, tra natura, arte e gastronomia, una location ideale per rilassarsi e godere di attimi di tranquillità e pace: Palazzo Acampora, collocato ad Agerola, borgo della costiera amalfitana e punto cardine del ben noto Sentiero degli dei, è un’antica residenza risalente al 1750, dove l’arte, la cultura e la tradizione predominano e incantano i visitatori. Un posto dove potersi estraniare dalla frenesia quotidiana e dedicare un momento di piacere a se stessi. Imperdibile anche un’esperienza culinaria a La Corte degli Dei, dove gustare le prelibatezze preparate dallo chef con prodotti locali.
Palazzo Acampora
Palazzo Acampora è una dimora storica italiana, un luogo dove riscoprire un pezzo di storia importante. Tra natura, arte e gastronomia, una visita presso quest’incredibile struttura è l’occasione ideale per vivere un’esperienza a 360 gradi, dove tutto si coniuga perfettamente e nulla è lasciato al caso. L’ospitalità è indubbiamente un tassello fondamentale: il proprietario Giovanni Paone e tutto lo staff sono gentili e disponibili con gli ospiti, accogliendoli in modo quasi familiare e mettendoli a proprio agio, facendoli letteralmente sentire a casa.
La location
Palazzo Acampora, a maggio, è entrato a far parte della prestigiosa Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), organizzazione che riunisce i proprietari delle dimore storiche presenti su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di valorizzare un patrimonio costituito da edifici dall’enorme valore culturale e dalla spiccata identità territoriale.
Teatro di una affascinante saga familiare, le vicende di casa Acampora hanno significativamente influenzato la storia dell’alta costiera per tutto il diciannovesimo secolo, sino al primo trentennio del ventesimo. A distanza di quasi un secolo un attento ed appassionato restauro ad opera degli ultimi discendenti della famiglia, ha restituito all’antico splendore l’appartamento storico – unitamente agli arredi originari, agli affreschi, ai finti marmi policromi ed alle tele del Pallegiani – le cantine, la corte, la bella scalinata napoletana. Attualmente Casa-Museo vocata all’attività recettiva, Palazzo Acampora è un luogo di charme dove Storia, Ospitalità, Teatro si incontrano mirabilmente in un contesto unico ed affascinante.
Il palazzo è visitabile, in piccoli gruppi e previa prenotazione, unitamente alla possibilità di degustare un aperitivo preparato ad hoc dalla brigata de La Corte degli Dei.
La Corte degli Dei
Il ristorante La Corte degli Dei, la locanda appunto situata all’interno di Palazzo Acampora, è guidato dall’executive chef Giuseppe Romano, originario del territorio e allievo del più volte rinomato Chef Stellato Vincenzo Guarino.
Nonostante la sua giovane età, ha avuto l’opportunità di lavorare accanto a rinomati professionisti di elevato prestigio. Anche se da sempre Agerola rappresenta la meta di uno “Slow Tourism” orientato alla scoperta di luoghi nascosti e prodotti locali, nel rispetto dell’ambiente della natura, oggi si sta sempre più affermando come destinazione ideale per gli estimatori del fine dining.
Nelle atmosfere suggestive e raffinate di Palazzo Acampora, tutto concorre ad offrire un’accoglienza impeccabile: la cucina d’autore di Romano viene presentata dalla giovane brigata di sala, coordinata dal maître e restaurant manager Luigi Capriglione, ed enfatizzata dagli “abbinamenti” proposti e commentati dal sommelier Antonio Iovine, grazie ad una Cantina che conta circa 200 etichette.
L’estrema attenzione riservata alla scelta delle materie prime, con molti prodotti che provengono direttamente dall’orto della locanda, è un punto d’orgoglio per lo chef che, avvalendosi di moderne tecniche di lavorazione, punta a rivisitare e valorizzare le tradizioni del territorio, proponendo un menù in continua evoluzione.
Agerola
Agerola è un brand che coniuga paesaggi mozzafiato, paniere enogastronomico molto interessante, paesaggi e scorci mozzafiato per i più avventurosi che intendono percorrere il Sentiero degli dei, dove poter godere di scenari mozzafiato vista mare. Un luogo dove scoprire la costiera più autentica, dove rilassarsi ed estraniarsi dalla routine frenetica.
INFO
Per altre informazioni e ulteriori dettagli, consultare www.palazzoacampora.it
Photo courtesy of Palazzo Acampora