Il benessere curativo delle terme ha una storia antichissima, e Italia è famosa per le sue tante sorgenti termali, l’Emilia Romagna certamente fa parte di quelle regioni che vantano centri termali rinomati, che offrono ai loro ospiti una sinergia di benessere fisico e mentale unica nel suo genere
Emilia Romagna, Italia.
Negli ultimi anni, a questo proposito, le terme in Italia e in particolare quelle d’Emilia Romagna sono state scelte da milioni di turisti per le sue proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e rigenerative dell’organismo unito ad un sano e rigenerante divertimento.
L’Emilia Romagna, conta in appello ben 23 centri termali sparsi su tutto il territorio regionale, li troviamo all’interno di palazzi liberty, immersi nella natura dell’Appennino, sporgenti sul mare della Costa adriatica o nelle adiacenze delle preziose città d’arte.
Salute, relax e itinerari tutti da scoprire, sono questi i temi che si incontrano sfogliando la nuova Guida 2024-2025: 23 i centri termali d’eccellenza in questa valle di benessere, dislocati in 19 località, tutti capaci di rispondere alle diversificate esigenze dei visitatori in termini di wellness, remise en forme, cura e prevenzione ma anche eventi, iniziative culturali e percorsi enogastronomici.
L’appuntamento con La Notte Celeste
Si terrà il 21, 22 e 23 giugno 2024 che inaugura la sua dodicesima edizione. Una serie di appuntamenti imperdibili, con spettacoli, animazione e musica che allieteranno le principali località termali nel primo finesettimana dell’estate 2024. Per l’occasione, le terme si colorano di celeste, e propongono una serie di attività, eventi e ingressi alle piscine termali sotto il cielo stellato. Connubio perfetto tra cibo, relax e divertimento, la Notte Celeste è l’occasione ideale per scoprire le bellezze del territorio dell’Emilia-Romagna ed immergersi nelle sue benefiche acque termali.
Le acque termali sono differenti
Le acque termali dell’Emilia Romagna, sono prevalentemente Solfuree e Salsobromojodiche, hanno spiccate proprietà terapeutiche, le acque indicate per la salute dei bimbi, prevengono e curano raffreddore, tosse, mal d’orecchie e con delicatezza si prendono cura della loro pelle arrossata da eritemi. Per quanto riguarda gli adulti le cure inalatorie proteggono l’apparato respiratorio, mentre i fanghi sono un toccasana per le artrosi e i reumatismi. L’idrochinesiterapia velocizza il recupero funzionale delle articolazioni. Si migliora la circolazione delle gambe, e si attenuano alcune malattie della pelle come la psoriasi e le dermatiti.
INFO
Per informazioni e ricevere gratuitamente la Guida alle Terme 2024/2025 contattare COTER srl, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna
Foto courtesy Echo Comunicazione