Roros, dal 1 al 4 dicembre. Pan di zenzero e passeggiata in slitta per vivere il natale secondo l’autentico stile norvegese.
Roros, Norvegia.
La Norvegia dei fiordi e dei paesaggi mozzafiato nel periodo dell’avvento si carica di luci e di una magica atmosfera di festa. Le città si accendono con colori e suggestivi spettacoli di fuochi artificiali, nelle strade si respira un’aria frizzante per l’arrivo di quella che è senza dubbio la festa più attesa dell’anno per gli scandinavi. Ma la Norvegia riserva sorprese in ogni angolo del suo territorio. Infatti, inoltrandosi nella natura incontaminata fuori dalle grandi città, numerosi sono i pittoreschi paesini a misura d’uomo.
Tra questi, da non perdere è Røros, patrimonio dell’Unesco, che dal 1 al 4 Dicembre ospita uno dei più famosi mercatini natalizi. Le stradine innevate e le case di legno si prestano come location ideale per vivere il Natale secondo l’autentico stile norvegese. Bergstaden, il cuore della città, si trasforma per dare forma a un’esperienza unica. Le bancarelle offrono prodotti di produzione locale, dal cibo alle decorazioni dell’artigianato tradizionale. E per difendersi dal freddo, da assaggiare è il gløgg, il vin brulé scandinavo, magari accompagnato da dolcetti di pan di zenzero, nella cui lavorazione i norvegesi sono veri e propri maestri.
Non può mancare una romantica passeggiata in slitta trainata da cavalli e una chiacchierata con Julenissen, la versione norvegese del Babbo Natale lapponico, il tutto sulle note dei canti di Natale in sottofondo.
Per info Roros.no
Lucrezia della Volpe




