NON SOLO HALLOWEEN, L’AUTUNNO IN PIEMONTE

NON SOLO HALLOWEEN, L’AUTUNNO IN PIEMONTE TRA PROPOSTE E NOVITA’

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Famiglia, Travel Operator, Weekend

L’ARTE FILTRA LA TRADIZIONE E VICEVERSA. “SOMEWHERE TOURS&EVENTS” AMPLIA LA SUA RINOMATA OFFERTA CON UN PANORAMA DI AFFASCINANTI TOURS A TEMA.

Torino, Italia.
Ottobre volge al termine e nel capoluogo piemontese, il fine settimana si fa strada con tutti i colori dell’autunno. Torino si presta per far da cornice ad una passeggiata all’aria aperta…diversa dal solito! Se in questo periodo dell’anno scarseggiano le idee per prendere una boccata d’aria in sicurezza e nel pieno rispetto delle ultime disposizioni ministeriali, il Piemonte può essere il luogo giusto dove sperimentare un mix di grandi classici che si ripetono a forte richiesta e novità per i più curiosi. Somewhere, lo storico tour operator presente sul territorio da oltre vent’anni, propone un ventaglio di interessanti suggerimenti.

Qui di seguito il calendario completo confermato:

ACCADEMIA IN CHIAROSCURO – VIAGGIO TRA BELLEZZA E ORRORE –
Nella magia del tramonto si aprono le porte di uno dei palazzi storici più affascinanti e sconosciuti di Torino… Nella penombra i sotterranei dell’Accademia Albertina di Belle Arti, aperti in esclusiva, insieme all’incredibile “Rotonda” e alle antiche aule di Anatomia e Scultura vi aspettano per una Notte che è un “viaggio nel Tempo” nella storia della formazione artistica, tra Vita e Morte, Bellezza ed Orrore. Perché qui anche gli “spettri dell’arte hanno qualcosa da raccontarvi…

Sabato 31 ottobre ore 21.30 Via Accademia Albertina 6  

UNA NOTTE AL MUSEO: TORINO SOTTERRANEA E ROMANA
Nella Magia della sera, i suggestivi sotterranei del Museo di Antichità aprono le porte per una visita serale di incredibile fascino e suggestione.
Cinquanta scalini per scendere giù, nella pancia di Augusta Taurinorum ed iniziare un viaggio nel tempo.
Le lancette dell’orologio segnano 28 Avanti Cristo… 2000 anni fa.
Un itinerario nella Storia e nel Mistero per scoprire la Città romana che “giace” al piano di sotto di quella moderna: una visita ad un museo sconosciuto ed affascinante alla scoperta dei personaggi e della vita quotidiana di 2000 anni fa, dai mosaici della Domus Romana ai simboli della religione e del potere sino alla splendida mostra Incensum : qui sacro, mitologia e ritualità si dipanano tra gli antichi reperti per scoprire il profumo della “Città del piano di sotto”.

Sabato 31 ottobre ore 20.30 Fronte Palazzo Reale

TORINO MAGICA®  speciale Halloween
Sorta alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quello della magia bianca e quello della magia nera, Torino vanta una tradizione esoterica secolare. Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi… dolcetto o scherzetto?

Sabato 31 Ottobre ore 21.00 – Piazza Statuto 15

VILLAGGIO LEUMANN: VIAGGIO NEL TEMPO
Nella magica luce della notte, una passeggiata nel Villaggio Leumann per scoprire la storia di un piccolo Borgo cristallizzato nel tempo, rimasto intatto per più di un secolo con aperture speciali ed esclusive. Al termine della visita Dolcetto e Vin brulé per tutti!!

Sabato 31 Ottobre ore 21.00 – Corso Francia 326, Collegno

PREPARA LA TUA MASCHERA DI HALLOWEEN! Con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti!
PER BIMBI E FAMIGLIE!
Dagli occhi pietrificanti di Medusa ai denti aguzzi di un leone ruggente, saranno tanti gli elementi che i bambini potranno mettere insieme per fare della loro maschera di Halloween un vero capolavoro. A guidarli ed aiutarli saranno gli allievi dell’Accademia di Belle Arti, che hanno dipinto per loro i più celebri mascheroni della Torino Magica®. Gli adulti, rimanendo a pochi passi dal laboratorio artistico dei bambini, potranno approfondire con una guida dedicata la storia delle meravigliose collezioni della Pinacoteca Albertina, imparando a riconoscere i significati nascosti di opere d’arte di grande valore – dal Rinascimento all’Ottocento – che si sveleranno ai loro occhi.  
#culturadapaura – in collaborazione con COOPCULTURE

Sabato 31 Ottobre ore 10.00 – Fronte Accademia Albertina

TORINO ROSSO PORPORA SPECIALE HALLOWEEN – caccia all’assassino!
MISTERY GAME
Un bagliore rosso porpora nel centro storico della città… Da qui ha inizio una misteriosa sequenza di delitti senza nome.
Un commissario indaga, personaggi del passato e del presente si muovono sulla scena del crimine con i loro alibi, le loro strategie, le loro bugie.
Una caccia al tesoro divertente, divisa in più squadre, per indagare sulle scene del crimine ed interrogare i sospettati. Una scia di segretimagie e di inquietanti personaggi disegna la mappa di una Città magica e metafisica, che attende di rivelare il suo vero volto a chi saprà guardare oltre, alla ricerca della verità.
Termine in un locale del centro città per brindare con un calice di bollicine e scoprire la squadra più brava!

Sabato 31 Ottobre ore 18.00 – Via Santa Chiara 20

Nella giornata più infestata dell’anno, lasciatevi accarezzare dal brivido!
Per maggiori dettagli prenotazioni e costi:
www.somewhere.it
Tel. 011. 6680580

Rosa Maria Curci