NATALE NELLE GROTTE CON FINARDI, BAGLIONI, CRISTICCHI E BOLLANI

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti

Castellana, Italia.
Natale nelle Grotte_Simone Cristicchi_ph. Massimo BattistaE’ partita tre anni fa e ormai è diventata un cult, uno di quegli eventi natalizi tra i più suggestivi e imperdibili in circolazione. E’ l’iniziativa Natale nelle Grotte che si terrà dal 1° dicembre al 12 gennaio 2016, nella splendida cornice, unica al mondo, delle Grotte di Castellana.
Ne La Grave, la prima delle caverne che si incontrano immergendosi nel complesso di cavità sotterranee, location ideale per le performance dal vivo data la sua acustica straordinaria che consente un ritorno musicale particolarissimo. Si esibiranno dal vivo quattro stelle del firmamento italiano della musica: Eugenio Finardi il 12 dicembre con Dal Profondo, uno spettacolo unico e concepito in esclusiva proprio per le Grotte di Castellana, poi il 18 dicembre sarà la volta di Claudio Baglioni con

Per incanto e per amore, concerto di brani studiato appositamente per lo speciale contesto che ospiterà l’esibizione, quindi Simone Cristicchi il 3 gennaio 2016 con lo spettacolo Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni, un vero e proprio viaggio nell’universo di uno straordinario e unico interprete, e infine Stefano Bollani l’8 gennaio con l’imprevedibile Arrivano gli alieni, spettacolo in cui il maestro ci cimenta per la prima volta anche come cantante e autore dei testi.

I concerti fanno parte di un ricco calendario di appuntamenti musicali sotto la direzione artistica dello stesso Eugenio Finardi. «La presenza di Claudio Baglioni» dice Finardi «suggella un cast eccezionale che ho formato con l’intento di coinvolgere artisti che hanno in comune la capacità di condurre il pubblico verso un’esplorazione esistenziale e disposti ad esibirsi in un luogo che richiede a sua volta di essere scoperto ed esplorato: Baglioni è il simbolo di una musica che arriva dritta al cuore degli ascoltatori, l’ho coinvolto perché potesse emozionarsi ed emozionare con uno spettacolo nel cuore della terra, Simone Cristicchi riporta alla luce le radici della nostra storia e Stefano Bollani  con la sua straordinaria abilità  al piano unita a la sua conoscenza sconfinata di matrice jazz, coinvolge e scuote onde cerebrali di solito sopite. Infine io ho ideato e realizzato il mio spettacolo Dal Profondo con la partecipazione del polistrumentista Giancarlo Parisi. La mia idea è quella di riempire la Grave con suoni ancestrali tra sacro e inconscio.»

Natale nelle Grotte_Eugenio Finardi_ph.Chiara Mirelli
Biglietti in prevendita nei punti vendita autorizzati e online su TicketOne.
Il 30% di ciascun biglietto verrà destinato alla tutela e alla conservazione del patrimonio carsico castellanense.

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…