MILANO SCULTURA ALLA FABBRICA DEL VAPORE

MILANO SCULTURA ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Scritto da Andrea Pironi on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Dal 9 all’11 settembre La Fabbrica Del Vapore di Milano ospiterà la fiera Milano Scultura.

Milano, Italia.
Il 9 settembre si è tenuta l’anteprima stampa di Milano Scultura, l’unica fiera italiana interamente dedicata alle arti plastiche. Giunta alla sua sesta edizione, Milano Scultura quest’anno torna nella sua sede originaria nel cuore della metropoli lombarda: la Fabbrica del Vapore. Dal 9 all’11 settembre, oltre 40 tra artisti e gallerie, selezionati dalla direttrice Ilaria Centola e dal curatore Valerio Dehò, riportano al centro la scultura non solo come linguaggio tradizionale, ma anche come forma espressiva in grado di raccontare i grandi temi del contemporaneo grazie alla presenza di progetti monografici che mai come quest’anno si esprimono su questioni d’attualità come il rapporto tra uomo e lavoro, il conflitto in corso in Ucraina, i migranti. La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Milano.

Descritta come un’esperienza a metà tra la fiera d’arte e la mostra curatoriale e lo spazio ex Cisterne, con i suoi milleduecento metri quadri distribuiti su due livelli in uno spazio post industriale al centro di Milano, è la sede perfetta per esplorare ogni singolo aspetto delle arti plastiche. Al piano terra troveranno il loro spazio i progetti speciali e le proposte di istituzioni e fondazioni, mentre al primo piano ci saranno le gallerie e le associazioni culturali; esternamente l’area portico e il giardino ospiteranno alcune sculture di grandi dimensioni.

Alla Fabbrica ci saranno non solo le gallerie e gli artisti, ma la scultura potrà vivere un fine settimana intenso di discussioni e di presentazioni, con i giovani delle Accademie e un occhio ai new media che ormai sono il trade union internazionale tra l’arte e la tecnologia.

INFO


Milano Scultura sarà presente alle Fabbrica del Vapore di Milano dal 9 all’11 settembre:
Venerdì 9 Settembre: dalle 18 alle 22
Sabato 10 Settembre: dalle 11 alle 20
Domenica 11 settembre: dalle 11 alle 19
L’entrata è gratuita.

Andrea Pironi

Nato e cresciuto a Milano nel 2000 e laureando in Film Studies al King’s College di Londra (dove si sta specializzando in Storia del Cinema), è sempre stato interessato nel viaggiare ed essere influenzato da altre culture, anche grazie alle diverse nazionalità della sua famiglia. A 16 anni, infatti, si trasferisce in Inghilterra, dove conclude il liceo e continua gli studi universitari. Innamorato di cinema sin da bambino, spera un giorno di diventare un regista.