L’ORSO GRIGIO COMPIE 550 ANNI

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Alberghi e Spa

San Candido, Italia.

Piatto-2---Hotel-Orso-Grigio-correttoGli amanti della montagna potranno pensare a un’estate a San Candido, in Alta Pusteria e nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, dove l’Hotel Orso Grigio festeggia quest’anno i suoi 550 anni. Una storia, quella di questo 4 stelle, che affonda le radici fino ai primi del 1300, epoca cui risalgono le origini della casa, e che inizia nel 1462, con il primo oste dell’Orso menzionato negli annali locali, per passare nel 1745 all’attuale famiglia e arrivare attraverso 10 generazioni nelle mani di Franz Ladinser che ancora oggi lo gestisce insieme ai suoi figli.

L’hotel, ormai un’istituzione di San Candido, sorge nella zona pedonale del centro storico, ricco di negozi ricercati e raffinati locali.
Reception-1---Hotel-Orso-GrigioLe volte tardo-gotiche della hall fanno respirare un’atmosfera ricca di storia, ma la tradizione qui incontra e sposa l’eleganza moderna in un felice connubio tra il fascino del passato e elementi di design moderno. Una modernità che si declina anche nell’impronta ecologica dell’Orso, impegnato a ridurre l’impatto ambientale e a sostenere misure e provvedimenti a favore della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Una visione green che scende anche in tavola, dove il ristorante dell’hotel offre alimenti a km zero, prediligendo per i propri ospiti i prodotti locali di stagione, di coltivazione biologica e biodinamica, all’insegna di un “piacere sostenibile” nei piatti della tradizione tirolese.

Piatto---Hotel-Orso-Grigio-correttaTante le attività che San Candido e le Dolomiti offrono, anche in estate, come escursioni, passeggiate arrampicate, golf, piste ciclabili e percorsi più arditi per appassionati di bicicletta e mountain bike. Si possono scoprire i parchi naturali e le bellezze paesaggistiche dell’Alto Adige, in una natura incontaminata e rilassante, così come le tante attività culturali, in cui si ritrovano le tradizioni, l’arte popolare, l’artigianato locale e un ricco programma di eventi musicali e feste.

E per prepararsi alle escursioni o riprendersi dalle fatiche ci si può ritemprare sulla terrazza panoramica sul tetto dell’Hotel Orso Grigio, dove la vista spazia su San Candido e sull’omonimo monte, oppure fare tappa alla stube dell’Orso per un the o una grappa, o degustare un calice dei pregiati vini che la sua cantina custodisce.

Francesca Vespignani