L'Inghilterra, una terra da scoprire e amare: ecco 10 proposte entusiasmanti per il 2020

L’Inghilterra, una terra da scoprire: ecco 10 nuove entusiasmanti proposte

Scritto da Alessandra Chianese on . Postato in Appuntamenti, Destinazioni, Itinerari, Spazi & Natura, TopTen, Turismo, Weekend

L’Inghilterra è da sempre considerata una terra affascinante, unica, ricca di luoghi da esplorare, di paesaggi da scoprire, di iniziative, attrazioni. Ecco per voi 10 proposte per il 2020 che non potrete fare a meno di conoscere.

Inghilterra.
Per il 2020, diverse sono le proposte per chi deciderà di trascorrere in Inghilterra una piacevole vacanza: da Frozen the Musical, pronto a conquistare il West End di Londra, al lancio del percorso costiero più lungo del mondo e alla finale UEFA, l’anno appena iniziato è destinato a diventare un periodo particolarmente entusiasmante per questa nazione. Ecco nei dettagli le idee più interessanti: grandi eventi, aperture e nuovi spettacoli sono in arrivo.

England Coast Path, in tutta l’Inghilterra: L’England Coast Path introduce un ambizioso progetto, puntando a creare un percorso segnalato intorno all’intera costa del paese. La sua inaugurazione è prevista proprio per il 2020: vaste aree del sentiero sono già aperte al pubblico, tra cui un grande tratto lungo la costa dell’Inghilterra nord-orientale. Una volta completato coprirà 4.500 km di fascia costiera inglese, comprese molte sezioni precedentemente inaccessibili.

RHS Garden Bridgewater, Greater Manchester: Salford, nell’area di Greater Manchester, si sta preparando per l’apertura di uno dei più grandi progetti di giardinaggio in Europa, chiamato RHS Garden Bridgewater! Creato per aprire i battenti nell’estate 2020, RHS Garden Bridgewater mira a riportare la Worsley New Hall al suo antico splendore e, inoltre, aggiungendo un vasto giardino recintato e un imponente edificio moderno per dare il benvenuto ai visitatori, si propone di esaltare gli edifici storici rimasti nel miglior modo possibile. L’apertura è prevista nell’estate 2020.

Il nuovo Windermere steamer, Lake District: Chi farà un viaggio in Inghilterra e si recherà nel Lake District potrà, nel 2020, godere di ancora più attrazioni intorno al lago Windermere. In estate verrà varato il piroscafo MV Swift. La barca conta oltre 300 posti e sarà la più capiente mai vista in navigazione sul lago da oltre 80 anni, anche se sarà più corta delle altre della flotta di Windermere Lake Cruises, consentendole di accedere a più pontili lungo la splendida costa del lago. Un’opportunità da non perdere per la prossima estate.

Buxton Crescent, Peak District: Per coloro che sono interessati a vivere un’esperienza spa, immaginando di essere per un giorno un membro della Royal Family, è indubbiamente da non perdere un soggiorno o un trattamento presso lo storico Buxton Crescent & Thermal Spa, che aprirà le sue porte nel 2020. L’edificio risale al XVIII secolo e le terme utilizzano le acque curative della sorgente della zona. Questo hotel è un esempio spettacolare di architettura georgiana e ha subìto un restauro costato 46 milioni di sterline, al fine di creare un moderno hotel spa a cinque stelle, all’interno dell’edificio messo sotto tutela per la sua specificità storica. Il 2020 permetterà agli ospiti di trascorrere indimenticabili momenti all’interno delle 80 eleganti camere da letto, nonché di rilassarsi e coccolarsi in un raffinato centro benessere, dotato di piscina termale riscaldata, fiore all’occhiello della struttura.

Frozen the Musical, Londra: Frozen the Musical  arriva a Londra. Il sipario si alzerà sullo spettacolo di apertura al Theatre Royal Drury Lane di Londra nell’autunno 2020, in seguito alla ristrutturazione dell’edificio costata 45 milioni di sterline. L’adattamento del film Disney è stato un grandissimo successo a Broadway e, anche per la versione del West End, si prevede qualcosa di eccezionale, che lascerà gli spettatori stupefatti e incantati: fiocchi di neve scintillanti, regine di ghiaccio e pupazzi di neve cantanti renderanno il musical un’esperienza magica.

Tate Britain: Steve McQueen Year 3, Londra: Steve McQueen, regista premio Oscar e artista vincitore del Turner Prize, ha portato un’innovativa mostra fotografica alla Tate Britain. L’installazione sarà in mostra fino al 3 maggio 2020. Year 3 cattura gruppi di alunni del terzo anno di diverse scuole in tutta Londra, con i ritratti che mostrano la futura generazione della Gran Bretagna.

Liverpool Biennial, Liverpool: Il più grande festival internazionale di arte contemporanea del Regno Unito sarà nel 2020 un vero e proprio vulcano di energia, assolutamente imperdibile. Il tema della Liverpool Biennial sarà The Stomach and the Port, esplorando le idee che circondano il corpo umano. In mostra in numerosi spazi artistici di Liverpool, tra cui la Open Eye Gallery, la Tate Liverpool, la Victoria Gallery & Museum e i Musei nazionali di Liverpool, la biennale di Liverpool è un’ottima scelta per recarsi nel Merseyside e per immergersi nella vivace scena artistica della città. Il festival diverrà realtà dall’11 luglio al 25 ottobre 2020.

Museum of MakingDerby: Derby celebrerà la riapertura della fabbrica più antica del mondo nell’autunno 2020, mentre lo storico mulino della seta si trasformerà nel Museum of Making. Con l’obiettivo di dare il giusto spazio agli oggetti che hanno plasmato il mondo moderno durante gli ultimi 300 anni di storia locale, questo museo ospiterà anche Eagle Engine, utilizzato nel primo volo transatlantico più di un secolo fa.

UEFA Euro 2020 – Wembley, Londra: Lo stadio di Wembley ospiterà sia le semifinali che la finale del più importante torneo di calcio d’Europa a luglio, oltre ad altre quattro partite. UEFA Euro 2020 vedrà il torneo svolgersi in più di due nazioni per la prima volta e attirerà a Wembley spettatori da ogni parte del mondo. Situato nel cuore di Brent, il London Borough of Culture for 2020 sarà il cuore di tutti gli eventi che si svolgeranno in coincidenza con il torneo, tra cui UEFA Festival, ossia una celebrazione di arte, cultura, musica e calcio in tutta la capitale. Appuntamento dal 12 giugno a luglio 2020.

Tour de YorkshireYorkshire: Creato nel maggio 2015 come evento di ciclismo su strada a seguito della visita del Tour de France nella contea, il Tour de Yorkshire continua ad attirare tantissime persone. I visitatori possono venire a vedere la gara, o in alternativa potranno indossare la loro maglia da corsa preferita e avere la possibilità di percorrere gran parte dello stesso percorso che verrà affrontato dai professionisti. Quest’esperienza sarà disponibile dal 30 aprile al 3 maggio 2020.

Non resta che partire alla scoperta dell’Inghilterra, visitare i luoghi che da sempre sono noti nel mondo per la propria bellezza e, allo stesso tempo, scegliere una di queste alternative in base alle proprie preferenze e passioni. Un ottimo modo per rendere un viaggio ancora più speciale ed entusiasmante!

Alessandra Chianese

Alessandra Chianese

Nata e vissuta a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, è da sempre appassionata di arte, di cultura, di moda e del buon cibo italiano. Amante delle lingue e studentessa di Economia, adora viaggiare per scoprire nuovi posti e allargare i propri orizzonti. La frase che più la rispecchia è un passo scritto dal grande poeta Dante: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. L’interesse per l’attualità e la politica sono sempre stati una costante nella sua vita fin da piccola: non a caso, è un’aspirante giornalista di cronaca presso un giornale della sua città.