Bergen, estate 2018: dove “natura” fa rima con “cultura”. Eventi e iniziative tra fiordi e montagne.
Bergen, Norvegia.
Bergen, città della contea di Hordaland – nella regione del Vestlandet – è la seconda città più grande della Norvegia dopo Oslo. Fatta eccezione per il centro cittadino e la zona nord, che danno sul bacino settentrionale del Byfjord, Bergen è nota come la città delle sette montagne che la circondano interamente. Non solo, si tratta infatti della porta di accesso ai fiordi: il Sørfjord e il Byfjord a nord; il Raunefjord e il Grimstadfjord a ovest.
Creati durante una successione di ere glaciali, i Fiordi norvegesi e i selvaggi paesaggi che li ospitano non sono hanno subito grandi cambiamenti dall’insediamento dei primi uomini. Fiordi e cascate possono essere raggiunti da qualsiasi parte della Norvegia ci si trovi e i fiordi della Norvegia occidentale, in particolare, sono patrimonio dell’Umanità UNESCO: il Geirangerfjord e il Nærøyfjord ne sono portavoce.
Perché i norvegesi amano Bergen. Poliedrica e patriottica, in Bergen abitano insieme la spigliatezza della grande città e il fascino del piccolo borgo. Storia e tradizioni culturali si respirano in ogni strada, in ogni via si decida di addentrarsi. Insieme all’offerta di musei, gallerie d’arte, eventi e ristorazione, la possibilità di godere – ad un tiro di schioppo – della natura incontaminata, contribuisce a renderla una città viva, vivace, libera. Fondata più di 900 anni fa, Bergen fonda le sue radici nell’era vichinga e oltre. Uno dei principali uffici della Lega Anseatica, Bergen è stata per diverse centinaia di anni un prospero centro di commercio tra la Norvegia e il resto d’Europa. Bryggen – il molo anseatico – è la traccia più evidente di quest’epoca. Insieme all’offerta di musei, gallerie d’arte, eventi e ristorazione, la possibilità di godere – ad un tiro di schioppo – della natura incontaminata, contribuisce a renderla una città viva, vivace, libera.
Anche per l’estate 2018, Bergen è totale esplosione di creatività: un ricco programma di iniziative addentra chiunque, nessuno escluso, nella pulsante vita culturale.
Ogni anno artisti norvegesi di fama mondiale si esibiscono in oltre 200 eventi che spaziano dalla musica contemporanea all’opera, dal teatro alla danza. È il famoso Bergen International Festival, che anima la città dal 1953.
Dal 23 maggio al 6 giugno, info: www.fib.no
Altro appuntamento da non perdere è il Bergenfest, che richiama più di 30.000 visitatori e che offre il meglio della musica norvegese e internazionale, con proposte che abbracciano diversi generi musicali.
Dal 12 al 16 giugno, info: bergenfest.no
Agli appassionati di musica jazz è dedicata la manifestazione Nattjazz (Notti di Jazz), con circa 80 concerti in programma ogni anno.
Dal 25 maggio al 2 giugno, info: www.nattjazz.no
Chi preferisce invece la musica classica può approfittare del Grieg in Bergen festival, che propone 40 concerti in 10 settimane nella affascinante chiesa medievale Korskirken, con la partecipazione di numerosi artisti internazionali.
Dal 18 giugno al 25 agosto, info: www.grieginbergen.com
Bergen offre anche importanti manifestazioni gastronomiche, come il Bergen Matfestival, dove assaggiare i piatti tipici della costa, fare acquisti dai produttori locali e partecipare a divertenti attività culinarie.
Dal 31 agosto al 2 settembre, info: www.matfest.no
In concomitanza si svolgerà anche il più grande evento del Paese dedicato alla birra, il Bergen Beer Festival, all’interno dell’antico castello di Bergenhus.
Dal 31 agosto al 1 settembre, info: www.bergenolfestival.no
Per ulteriori informazioni: www.visitbergen.com
Dos deg masse!
Divertitevi!
Photo Courtesy by VisitNorway
Camilla Castellani
camilla@agendaviaggi.com