Una volta c’era lo slow food su terra ferma, adesso arriva lo slow food per mare. L’idea è semplice quanto l’uovo di Colombo (e siamo sempre su un navigante) e appartiene a Costa Crociere che presenta una novità assoluta: lo slow cruise di Primavera con il Festival della cucina mediterranea. Le crociere si svolgeranno a bordo della linea Costa neoCollection composta da navi più piccole con destinazioni lontane dalle mete più battute. I passeggeri vivranno un’esperienza «slow» a tutto tondo grazie a un programma speciale dedicato alle tradizioni gastronomiche mediterranee nato grazie alla collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il polo accademico creato proprio da colui che è il papà dello slow Food, Carlo Petrini.
Il Festival della Cucina Mediterranea viene proposto dall’11 aprile al 25 maggio su un itinerario di 12 giorni, a bordo della Costa neoRiviera, intitolato Tesori nascosti del Mediterraneo, un viaggio che diventa esperienza gastronomica di altissimo livello con la scoperta dei sapori autentici del «mare nostrum» (così gli antichi romani chiamavano il Mar Mediterraneo). Sapori da gustare proprio là dove sono nati: dalla Liguria (Savona), verso la Provenza (Tolone), la Catalogna (Barcellona), la Sicilia (Porto Empedocle/Agrigento), Malta (La Valletta) e la Campania (Salerno).
Ma non finisce qui a bordo di Costa neoRiviera verranno proposti diversi eventi legati ai cibi e vini tipici delle tradizioni mediterranee. Laboratori didattici e degustazioni dell’Olio DOP di cinque regioni italiane, delle conserve realizzate con i prodotti dell’orto, dei vini e dei dolci caratteristici delle coste e isole del mediterraneo.
I menù proposti a bordo sia nei ristoranti a la carte che nel buffet saranno composti da piatti e ricette selezionati sempre con la collaborazione dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo con l’obiettivo di porre l’accento proprio sulle eccellenze gastronomiche delle zone visitate.
Per finire, la Costa neoRiviera (48.200 tonnellate e 624 cabine) è una nave che ricorda un grande yacht con i suoi spazi intimi e confortevoli e personali e rappresenta un nuovo trend di leggere la Crociera. Una Crociera da vivere come un’esperienza piena di suggestioni. Un viaggio nel mare, un viaggio nel gusto…
Alfredo Verdicchio