
La Martina FW 2023, la narrazione delle origini: focus sui 3 macro-mondi Argentina, UK e Winter Polo

LA MARTINA PRESENTA LA COLLEZIONE FW23, FOCALIZZANDOSI SU 3 MACRO-MONDI: ARGENTINA, UK E WINTER POLO, CHE SI ISPIRANO ALLE ORIGINI DEL BRAND E IDENTIFICANO I TEMI CHIAVE, A CUI SI AGGIUNGONO LE CAPSULE DALLO SPIRITO MODERNO E QUELLE LEGATE ALLA TRADIZIONE, OVVERO LE VERSIONI INVERNALI DELLE LINEE JET SET, GERARD LOFT E TIMELESS.

Milano, Italia.
La Martina con la collezione FW23 si concentra su 3 macro-mondi: Argentina, UK e Winter Polo, che si ispirano alle origini del brand e identificano i temi chiave ai quali si aggiungono le capsule dallo spirito moderno e quelle legate alla tradizione, ovvero le versioni invernali delle linee Jet Set, Gerard Loft e Timeless. La novità di stagione è proprio quest’ultima: capi basic e lineari nelle vestibilità, anche per la collezione donna, con fit di tendenza. Scegliendo un approccio più etico alla moda, La Martina crea un guardaroba basico con una palette naturale, di facile abbinamento, per look da tutti i giorni dallo stile casual e relaxed.
La linea ARGENTINA
Come punto di partenza vi è la linea ARGENTINA, un’unione armoniosa tra spirito naturale, legato alla vera e propria tradizione locale, e spirito adventure, con richiami al mondo del trekking. I colori dei capi rievocano la natura, mentre i tessuti – lana misto alpaca con dettagli decorativi handmade – sono caratterizzati da fantasie che riprendono i poncho tradizionali contrapposti a cotoni slavati, denim resinati dall’aspetto used e nylon tecnici.
La capsule GUARDS
In un mondo in continua evoluzione, l’iconica capsule GUARDS mantiene la sua unicità, con forti richiami alla casa reale inglese, ma con un focus orientato alle generazioni future. La contrapposizione tra tradizione e modernità è visibile negli abbinamenti cromatici in cui il verde militare e il blu navy, colori tradizionali delle uniformi, giocano in contrapposizione a toni accesi, inusuali, ma dalla forte personalità, impreziositi da passamanerie dorate, stemmi e, per la donna, dettagli di luce con strass.
La capsule BRITISH
Seguendo il trend del momento che riprende la cultura britannica degli anni ’60 e ’70, La Martina inserisce in collezione una capsule denominata BRITISH che si lega strettamente al mondo GUARDS. Contrasti d’altri tempi contestualizzati in un ambiente casalingo e caldo: il cottage britannico. La silhouette è molto semplice, pulita ed attuale, i capi sono destrutturati con un tocco fancy che si identifica in micro motivi geometrici o grafiche dal sapore retrò. Must have della capsule è il tipico husky britannico rivisitato con dettagli e colori moderni, proposto sia per l’uomo che per la donna. I tessuti tradizionali inglesi sono la peculiarità della linea BRITISH, con motivi pied de poule, quadretti, tartan e una palette calda che riprende il legno, il verde muschio e il blu navy, abbinata alle tonalità più accese del viola, verde brillante e blu royal.
La capsule WINTER POLO
Dal mondo del polo, ed in particolare dalla Snow Polo World Cup di St. Moritz, il torneo di polo sulla neve più importante del mondo, nasce la capsule WINTER POLO, ispirata all’abbigliamento da neve degli anni ’80. I capispalla coloratissimi in nylon, pesanti e super imbottiti sono abbinati a maglioni unconventional, realizzati con filati grossi e caldi. La modernità si osserva nelle grafiche monogram del logo LM di grosse dimensioni sulle felpe e dalle scritte in macro lettering che giocano su polo e giubbotti.
La linea JET SET
Riconfermata per la collezione FW23 anche la linea JET SET, dal carattere sportivo in versione chic, con uno stile cosmopolita di alto livello. Il nero è sempre il protagonista indiscusso e, in questa collezione invernale, è designato tono su tono con giochi di lucido-opaco contrapposto al bianco.
La capsule GERARD LOFT
Nata come collaborazione per la collezione estiva, La Martina ripropone per la FW23 la piccola capsule che mescola tradizione e trasgressione, classico e innovativo, declinato verso le nuove generazioni: GERARD LOFT.
La collezione FW 2023
I look sono rigorosamente total black, accesi da un gioco di contrasto con l’arancione che riprende il labelling. La Martina in questa collaborazione mescola generi e stili diversi, unendo lo sportswear con linee e fit decisamente più streetwear.
La collezione invernale si concentra in particolare sul numero delle proposte calde, specialmente outdoor e maglieria tricot, ampliando la ricerca di nuovi materiali e approfondendo lo studio di fantasie tradizionali, per un risultato moderno che abbraccia un vasto pubblico di consumatori dagli stili e tendenze disparate.
About LA MARTINA
La Martina è stata fondata nel 1985 a Buenos Aires. Partendo dall’Argentina, sinonimo del polo, il brand si è espanso nel mondo: la sua presenza è radicata in Europa e in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa. Con 100 monomarca (tra i quali i flagship store di Londra, Parigi, Dubai, Johannesburg, Buenos Aires, New Dehli, Riyad e Il Cairo) e 600 multibrand, la filosofia del fair play ha conquistato i principali mercati internazionali, sviluppando partnership e collaborazioni con le più rinomate università dell’Ivy League (Harvard e Yale) e scuole del Regno Unito (Eton, Cambridge e Oxford). Le sedi principali sono a Buenos Aires (Argentina) e Chiasso (Svizzera) con uffici operativi a Londra e Miami.
Parallelamente alle collezioni ready-to-wear, grazie ai 35 anni di competenza maturati nel settore dell’equipaggiamento tecnico – con la produzione di selle, caschi e stivali da polo – La Martina è diventato player di prestigio anche in ambito sportivo tanto da fondare nel 2000 la Polo Management Group. Guidata da Adrian Simonetti, l’agenzia si occupa di numerosi eventi legati al mondo del polo, dall’organizzazione al supporto tecnico per cavalli e giocatori, fino alla gestione delle sponsorizzazioni e al più recente lancio di una piattaforma social del Polo.

INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli, consultare www.lamartina.com