Viaggio nella Regione di Graz durante l’Avvento è una delle esperienze da non mancare assolutamente. La seconda città dell’Austria per abitanti e patrimonio UNESCO, vi mostrerà il suo bellissimo centro storico che unisce in modo decisamente armonioso palazzi di epoche e stili diversi, che percorrono la storia dal medioevo al contemporaneo. Coinvolgente la presenza di edifici progettati da archistar internazionali per i quali la città è stata anche nominata City of Design UNESCO (dal 2011 Graz fa parte del network delle UNESCO Cities of Design). La vivacità di Graz diventa protagonista proprio nel periodo dell’Avvento, con un’energia speciale alla tradizione del Natale, illuminando a festa tutti gli angoli della città e dei paesi vicini, per diventare ed offrire luoghi di luci e suggestive atmosfere natalizie.
Graz, Austria.
Avvento significa “Venuta“. È il tempo dell’attesa, della gioia trepida nte dell’attesa all’avvicinarsi della Festa del Natale. Ed è il tempo in cui la Regione Graz risplende in un tripudio di luci tutto particolare! A Graz e nei dintorni, così come in tutta la regione che è anche la patria dei Cavalli Lipizzani, ci sono numerose attrazioni e installazioni luminose natalizie che allietano in modo suggestivo il tempo che manca alla Vigilia di Natale.
La luce è l’elemento unificante della Regione Graz: dalle luci sfavillanti dei mercatini di Natale nel capoluogo Graz allo skyline romanticamente illuminato del borgo di Frohnleiten fino al magico Parco di luci di Lumagica – l’Avvento è giustamente considerato la quinta stagione dell’anno nella Regione Graz! Una stagione che si prolunga grazie alle offerte per gli amanti degli sport invernali nella Grazer Winterwelt, il Mondo Invernale di Graz, e nei piccoli, ma raffinati comprensori sciistici della Patria dei Cavalli Lipizzani con prezzi altrettanto piccoli.
Le escursioni dell’Avvento, che uniscono tradizione, usanze e cucina regionale, offrono il calore e la cordialità necessari per addolcire lo stress che, a volte, accompagna il periodo prenatalizio.
Il tempo della gioia
Il tempo dell’Avvento è tempo di mercatini. La maggior parte dei mercatini dell’Avvento e di Natale di Graz aprono il 22 novembre 2024. Tutti e 16 i mercatini di Graz sono allestiti con amorevole cura, ognuno si presenta con un proprio carattere: regionale, tradizionale, bio-sostenibile, per bambini, di artigianato artistico o internazionale. I mercatini rimangono aperti fino al 23 o al 24 dicembre. E un’altra caratteristica contraddistingue i mercatini dell’Avvento di Graz: Sia che si tratti del mercatino di Natale “Aufsteirern” allo Schlossberg di Graz, del mercatino di Natale tradizionale presso il Quartiere Francescano, del mercatino di Natale davanti al municipio o del Salotto d’Avvento nella Schmiedgasse – a Graz tutti i mercatini dell’Avvento sono comodamente raggiungibili a piedi.
Novità:
· Natale alla Karmeliterplatz, la Piazza del Carmelo
Un romantico villaggio contadino dall’atmosfera natalizia formato da un labirinto di circa 20 capanne in profumatissimo legno di larice, artistiche installazioni di luci, espositori pieni di creatività e fantasia, e un’invitante offerta enogastronomica. Il tutto completato da un laboratorio a isola di decorazioni artistiche e un palco con un imponente sistema di schermi Skyliner.
· Avvento alla Porta di Ferro
Questo mercatino si presenta all’insegna della tranquillità e dell’ospitalità. Presso le circa 20 bancarelle troverete prodotti artigianali, cibi e bevande regionali provenienti da varie regioni della Stiria, il tutto accompagnato da un concetto di illuminazione innovativo.
· Winter Wonderlend presso la Mariahilferplatz
Tradizionale mercatino dell’Avvento con prodotti regionali prenatalizi, un concetto di illuminazione innovativo e un grande albero di Natale luminoso al centro della piazza.
· Adventlounge Schmiedgasse
Tra le novità, l’installazione luminosa “Love Graz” e il collegamento visivo tra le bancarelle a nord e sud della piazza.
· Beneficenza in Avvento
Il nuovo concetto di beneficenza prevede che ogni mercatino di Natale che abbia 11 o più bancarelle metta a disposizione gratuitamente una bancarella per un’organizzazione o un’associazione di beneficenza. Questa disposizione riguarda nell’Avvento 2024 otto mercatini natalizi che si svolgono nelle seguenti piazze: Hauptplatz, Färberplatz, Eisernes Tor, Mehlplatz, Mariahilferplatz, Karmeliterplatz, Franziskanerviertel e Tummelplatz.
Il presepe di ghiaccio nel cortile dello storico palazzo del Landhaus – un’opera d’arte unica realizzata con 35 tonnellate di ghiaccio – è uno degli appuntamenti classici dell’”Avvento a Graz” e suscita ogni anno l’entusiasmo degli amanti del Natale di tutto il mondo. È stato ed è il primo e unico presepe al mondo realizzato in ghiaccio trasparente di queste dimensioni (Inaugurazione il 30 novembre).
La meta escursionistica per le famiglie nel cuore del capoluogo della Stiria: Grazer Winterwelt, Il Mondo Invernale di Graz – una fantastica pista di pattinaggio su ghiaccio direttamente ai piedi dello Schlossberg (presso il Centro Sportivo del Land nella Jahngasse) – 3.000 m² di pista su ghiaccio, dove è possibile praticare diversi sport. L’area ristorazione direttamente di fronte alla pista di pattinaggio invita a una pausa con bevande calde e snack. (Mondo invernale: dal 15.11.24).
Altre Attrazioni per l’Avvento a Graz:
· Luminarie Natalizie – a partire dal 21 novembre
· Il Municipio in una nuova veste – il Municipio di Graz si trasforma in un Calendario dell’Avvento sovradimensionale
· Albero di Natale – quest’anno, la principale piazza di Graz, la Hauptplatz, sarà adorna di uno stupendo abete proveniente dalla Regione Altaussee – a partire dal 30 novembre
· Trenino dell’Avvento e Tram dell’Avvento
· Ufficio dei Canti di Natale, della Sezione Canti Popolari della Stiria – dal 22/11 al 21/12/ 2024 presso la Pro Loco della Stiria, Sporgasse 23
· Avvento per i Bambini presso la Kleine Neutorgasse
Anche nei dintorni di Graz e nella Patria dei Cavalli Lipizzani numerosi mercatini di Natale e manifestazioni dell’Avvento creano un’atmosfera di festa:
Il Museo Nazionale all’aperto di Stübing apre le sue porte nei fine settimana di novembre con un programma delizioso. Potrete vivere un’esperienza suggestiva alla Vigilia dell’Avvento, rivivendo l’emozione dell’Avvento dei tempi passati con “Tannengraß & Lebzeltstern” (30.11./1.12., 7.12./8.12.). (30.11./1.12., 7.12./8.12.).
Un mercatino di Natale dall’atmosfera speciale è il Christkindlmarkt culinario “Echt Steirische (Genuinamente Stiriano)” di Frohnleiten (11-15 dicembre): prodotti dell’artigianato della Stiria e deliziose specialità regionali creano un’atmosfera prenatalizia unica. All’Avvento Alpino di Pack, il Packer Bergadvent (30.11.), dopo una fiaccolata fino alla piazza del villaggio, viene rappresentato dal gruppo teatrale Pack il “Packer Advent Roas” – una storia contadina dell’Avvento nel dialetto della Stiria occidentale – con la partecipazione di cantanti e bande di ottoni.
Altri appuntamenti nella regione sono il Barthlmäer Advent a St. Bartholomä (14/15 dicembre), il mercatino Straßengler Christkindlmarkt (1, 8, 15 dicembre) e il mercatino dell’Avvento all’Hüblerhof di Semriach (14/15 dicembre).
Il Tempo della luce
L’intera Regione Graz è un unico scintillio e luccichio: Non solo il centro storico di Graz e i numerosi mercatini di Natale si trasformano in un tripudio di luci: a pochi chilometri a nord di Graz si può ammirare il profilo romanticamente illuminato di Frohnleiten.
Dopo lo splendido successo dei primi due anni, LUMAGICA – il Magico Parco di Luci – si svolge per la terza volta presso il Golf Club Murhof, vicino a Frohnleiten. Dal 15 novembre 2024 al 5 gennaio 2025, i visitatori potranno intraprendere un “viaggio nel tempo”. Seguendo un percorso circolare di 1,5 km si costeggia un mondo incantato, pieno di figure luminose e installazioni di luce. Si attraversa uno spazio idilliaco, fatto di prati, campi e un boschetto, passando per due laghetti fino ad arrivare a una piccola e incantevole cappella. Lungo il percorso si trovano 300 installazioni di luce e un paesaggio naturale favolosamente illuminato: un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!
Tempo per il calore
Alle Terme NOVA di Köflach ci si può immergere, godere dell’abbraccio dell’acqua e rilassarsi tutto l’anno. Oltre 1.000 m² di superficie d’acqua termale con una temperatura di 34,5 °C, un’architettura moderna e accattivante, nonché un’ampia area sauna, con una vista panoramica mozzafiato, soprattutto nella sauna Stubalm, sono una vera fonte di forza ed energia.
Il calore e la cordialità della Regione Graz si scoprono vivendo insieme delle esperienze condivise, ad esempio, in occasione di un’escursione di gruppo:
Escursioni e gite in periodo d’Avvento Le Gite dell’Avvento alla scoperta della Regione si svolgono tutti e quattro i sabati dell’Avvento. Offrono l’occasione perfetta per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana e godere appieno dell’atmosfera festiva. Le gite – costituite da tour accompagnati dalle GrazGuide – sono dirette a scoprire cose nuove, inaspettate, affascinanti e, naturalmente, gustare deliziosi sapori natalizi.
· 30.11.: Avvento Alpino di Pack
· 07.12.: Tannengraß & Lebzeltstern“nel Museo Nazionale all’aperto di Stübing
· 14.12.: Avvento di St. Bartholomä
· 15.12.: Avvento a Frohnleiten
· 21.12.: Lumagica presso il Murhof, Frohnleiten
· 22.12.: Lumagica preso il Murhof, Frohnleiten
Partenza per le ore 14, ritorno verso le ore 19 Prenotazione: Tourismusinformation Region Graz, Herrengasse 16, 0316/8075-0,
info@regiongraz.at
Cos’altro?
Le Corse dei Krampus e delle Perchtenläufe
Le Corse dei Krampus e delle Perchten (figure della tradizione alpina) hanno una lunga tradizione. A differenza delle Corse delle Perchten, che si svolgono durante le cosiddette Raunächte (dal 21 dicembre al 6 gennaio), quando l’inverno e gli spiriti maligni vengono scacciati, le corse dei Krampus fanno esclusivamente parte delle usanze dell’Avvento.
Nella regione di Graz la tradizione delle corse dei Krampus e delle Perchten è stata fatta rivivere. www.regiongraz.at/krampus
Cirque Noël – Storie circensi a Graz
Dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Orpheum Graz
Il Circo d’inverno Cirque Noël all’Orpheum di Graz è un invito a lasciarsi stupire nel periodo delle vacanze di Natale. La Compagnia “Gravity & Other Myths” si esibirà in due diversi spettacoli nell’edizione da festival di quest’anno del Cirque Noël: Nel periodo propriamente natalizio, affronta in “The Mirror” il tema dell’onnipresenza dell’industria dell’intrattenimento e si interroga sul significato di autenticità nell’era digitale. Dopo Capodanno, il Cirque Noël presenterà il pezzo coprodotto “Ten Thousand Hours”. Cirque Noël – Die Zirkusgeschichten in Graz (cirque-noel.at)
Spettacolo di San Silvestro a Graz
A fine anno, godetevi uno spettacolo straordinario nel centro di Graz! Acqua, fuoco, laser e luce si combinano ancora una volta in uno spettacolo stupefacente, creando una performance travolgente davanti al meraviglioso scenario del Municipio di Graz. Affascinanti proiezioni video su uno schermo d’acqua vi entusiasmeranno e trasformeranno il Vostro Capodanno in un momento clou. www.regiongraz.at/silvester
INFO
Tutti gli appuntamenti e le informazioni sull’Avvento e San Silvestro nella Regione Graz: www.regiongraz.at/advent
Contatti: Tourismusverband Region Graz Doris Stimpfl-Tiefenbacher
Messeplatz 1/Messeturm, 8010 Graz, Österreich
T +43 664 847 895
Email: erlebnis@regiongraz.at,
Sito: www.regiongraz.at
Credit photo dall’alto: Region Graz – Harry Schiffer (3). Region Graz – Robert_Maybach (2). Region Graz – Harry Schiffer. Region Graz – Robert Maybach.