LA FORTUNA DI NIKUKO, DI AYUMU WATANABE, AL CINEMA IL 16, 17 E 18 MAGGIO

LA FORTUNA DI NIKUKO, DI AYUMU WATANABE, AL CINEMA IL 16, 17 E 18 MAGGIO

Scritto da Andrea Pironi on . Postato in cinema

DAL PLURIPREMIATO ROMANZO DI NISHI KANAKO L’OPERA EVENTO DI AYUMU WATANABE, UNO DEI PIÙ INTERESSANTI ARTISTI DI TUTTO IL PANORAMA GIAPPONESE.


Milano, Italia.
Giovedì 12 maggio, al Cinema Arcobaleno di Milano, si è tenuta l’anteprima per la stampa de La Fortuna di Nikuko, ultima fatica di Ayumu Watanabe dopo il successo de I figli del Mare del 2019.
In uscita al cinema il 16, 17, 18 maggio grazie alla Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, LA FORTUNA DI NIKUKO è tratto dal pluripremiato romanzo di Nishi Kanako ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche giapponesi lo scorso anno. Il film è diretto da Ayumu Watanabe (I figli del mare, Space Brothers), per la sceneggiatura di Satomi Ooshima (Hataraki Man), mentre character design e direzione dell’animazione sono stati curati da Kenichi Konishi (I figli del mare).

La storia ci racconta della piccola Kikuko, 11 anni, che vive con sua madre Nikuko, una donna di 38 anni, allegra, appassionata e sempre pronta a mangiare qualcosa di delizioso. Ma Nikuko ha un problema: si innamora sempre della persona sbagliata. Il suo motto preferito è: “Essere ordinari è la cosa migliore”. Spesso lo spirito forte e audace di Nikuko mette in imbarazzo Kikuko, combattuta tra il voler crescere in fretta e il voler restare per sempre bambina. La sua vita le piace, ma allo stesso tempo sogna di poter presto lasciare il luogo in cui vive, dove tutti conoscono tutto di tutti. Senza aver nulla in comune se non la convivenza su una barca al porto, Kikuko e Nikuko si troveranno ad affrontare le sfide quotidiane, fino a quando un inatteso segreto non verrà rivelato…
L’animazione state-of-the-art de LA FORTUNA DI NIKUKO, premiato allo Scotland Loves Anime Festival Awards, al Bucheon Int’l Animation Festival e al Fantasia Int’l Film Festival, è curata dallo Studio 4°C, uno degli studi di animazione più famosi e rinomati in Giappone. Il regista, Ayumu Watanabe, si sta imponendo come uno dei più interessanti artisti del panorama giapponese.

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Andrea Pironi

Nato e cresciuto a Milano nel 2000 e laureando in Film Studies al King’s College di Londra (dove si sta specializzando in Storia del Cinema), è sempre stato interessato nel viaggiare ed essere influenzato da altre culture, anche grazie alle diverse nazionalità della sua famiglia. A 16 anni, infatti, si trasferisce in Inghilterra, dove conclude il liceo e continua gli studi universitari. Innamorato di cinema sin da bambino, spera un giorno di diventare un regista.