Israele una destinazione antica, sempre di moda.

Israele una destinazione antica, sempre di moda

Scritto da Giuseppina Serafino on . Postato in Appuntamenti, Travel Operator

Presso il Teatro Carcano di Milano, Maria Grazia Falcone, Direttore dell’Ente Turismo di Israele, ha illustrato alcune meraviglie del Paese da lei rappresentato e il catalogo del Tour operator Stippelli viaggi. Dal 16 al 23 novembre 2019 ci sarà la possibilità di immergersi in un territorio straordinario, denso di storia millenaria e di culture che misteriosamente si intrecciano

Milano, Italia.
Si parte da Tel Aviv, città che compie 110 anni, ma che è giovane e dinamica, chiamata dai suoi stessi abitanti Big Orange per la somiglianza con New York; è d’obbligo una visita al cuore storico di Jaffa e Haifa , con il complesso del Centro Cavalieri di San Giovanni. Sarà poi la volta dei luoghi sacri del lago di Tiberiade, formato dal fiume Giordano che bagna la Galilea, dove si erge il Monte Precipizio, a sud est di Nazareth.

Frammenti di storia e di devozione possono essere vissuti a Tabgha, visitando la chiesa della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci, per salire inoltre al Monte delle Beatitudini e ammirare Cafarnao (Kfar Nahum). Sicuramente di grande fascino è Gerusalemme, città sacra a ebrei, cristiani e musulmani, che, da una parte, presenta elementi di grande folclore come gli street food e i colorati mercati custodi di tradizioni artigianali, dall’altra si connota per le nuove frontiere del gusto con chef di fama internazionale. Altra meta che richiama alla memoria echi di reminiscenze religiose è Betlemme, dove sorge la Basilica e la Grotta della natività.

Scenari di profondo impatto emotivo sono quelli che si schiudono presso il Deserto della Giudea, con una sosta alla Rocca di Masada e sulle rive del Mar Morto. Splendida la vista del deserto in cui ora crescono viti, olivi e melograni; nei luoghi in cui una volta correvano vie carovaniere, si trovano le strade del vino, fra cantine di Kibbutz dove sorseggiare e degustare ottimi prodotti della terra. Israele è una delle destinazioni attualmente più amate perché costituisce un prezioso scrigno di tesori ambientalisti e culturali di inestimabile bellezza da scoprire con la sapienza di professionisti del viaggio.
Info:
www. goisrael.com
www.stippelliviaggi.it

Giuseppina Serafino

Giuseppina Serafino

Tutto è nato per caso…dai viaggi d’infanzia al Sud, da quell’osservare il mondo dal finestrino di un treno, che procurava un senso di pienezza e di libertà. E poi...la passione per la bicicletta e il cicloturismo, la scrittura, da letterata a giornalista; la musica come una sorta di azione terapeutica, per il cuore prima ancora che per la mente. In seguito sono sopraggiunti il cinema e il trekking, come metafora di un obiettivo da raggiungere in un perenne viaggio sempre da costruire. Sì, i viaggi,in stile low cost e “fai da me”. Una vita forse frenetica, ma inebriante… sia pure, a modo mio!