Quest’estate, viaggiare in treno con il proprio cane diventa più semplice, comodo e conveniente. Grazie alla promozione Cani Gratis di Trenitalia (Gruppo FS), è possibile portare con sé il proprio amico a quattro zampe – di qualsiasi taglia – senza alcun costo aggiuntivo sui principali treni nazionali. Un’iniziativa ideale per chi vuole godersi le vacanze senza rinunciare alla compagnia del proprio cane.
Milano, Italia.
Cani gratis sui treni a lunga percorrenza
Fino al 15 settembre 2025, i cani di qualsiasi taglia viaggiano gratis sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte. Non è necessario utilizzare il trasportino: il cane può viaggiare al guinzaglio e con la museruola, a condizione di essere accompagnato dal proprietario.
Per usufruire dell’offerta, è sufficiente selezionare l’opzione “Viaggia con il tuo cane” al momento dell’acquisto del biglietto, disponibile su tutti i canali Trenitalia.
Viaggi regionali: regole diverse
Sui treni del Regionale, le condizioni cambiano. I cani di piccola taglia che stanno nel trasportino (dimensioni massime 70x30x50 cm) viaggiano sempre gratis. I cani di taglia grande, invece, possono salire a bordo con un biglietto dedicato a tariffa ridotta del 50% rispetto alla seconda classe, a eccezione dei cani da assistenza.
Documenti necessari per viaggiare
Durante il viaggio è obbligatorio portare con sé:
Certificato di iscrizione all’anagrafe canina
Libretto sanitario, oppure, per i viaggiatori stranieri, il passaporto del cane
Questi documenti devono essere esibiti su richiesta del personale di bordo. Fanno eccezione i cani guida per passeggeri con disabilità visiva, che viaggiano sempre gratis e senza limitazioni.
Cani da assistenza: sempre benvenuti
I cani da assistenza sono ammessi gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi, livelli di servizio e anche nei ristoranti/bar di bordo, FrecciaLink e autobus sostitutivi. È richiesto il certificato di addestramento, tranne nel caso dei cani guida per non vedenti.
La promozione di Trenitalia è l’occasione perfetta per pianificare le prossime vacanze in treno con il proprio cane, senza stress e nel rispetto del benessere di tutti i passeggeri. Sali a bordo: quest’estate, il tuo cane viaggia con te. Gratis.
Info: www.trenitalia.it
Photo courtesy of Ufficio Stampa Trenitalia




