IN SCENA DECAMERON, UNA STORIA VERA AL TEATRO LITTA DI MILANO

IN SCENA DECAMERON, UNA STORIA VERA AL TEATRO LITTA DI MILANO

Scritto da Andrea Pironi on . Postato in cinema

Ideata da Stefano Cordella e Filippo Renda “Decameron, Una Storia Vera”, al Teatro Litta di Milano in scena dal 23 giugno al 10 luglio 2021.


Milano, Italia.
Mercoledì 23 giugno, al Teatro Litta di Milano, si è tenuta la Prima rappresentazione di Decameron, Una Storia Vera, spettacolo tratto dall’opera di Giovanni Boccaccio e coprodotto da Manifatture Teatrali Milanesi e Trento Spettacoli con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il progetto è diretto da Stefano Cordella, con drammaturgia di Filippo Renda, e presenta nel cast lo stesso Renda accompagnato da Woody Neri, Alice Redini, Daniele Turconi, Nicolò Valandro e Silvia Valsesia.

La sinossi dello spettacolo recita: nel 1300, mentre una pandemia incurabile dimezzava la popolazione europea, Boccaccio scrive di dieci giovani che scelgono di sfuggire al contagio rinchiudendosi in una tenuta fuori città, e forse un po’ per esorcizzare la sfortunata contingenza, decidono, per dieci giorni, di raccontarsi storie. Settecento anni dopo, nel pieno di una nuova pandemia globale, sei artisti decidono di mettere in scena l’ultima festa prima della fine del mondo, dopo aver vissuto un loro personalissimo Decameron.

Tornare a teatro dopo un periodo di più di un anno in cui nessun artista ha potuto portare il proprio spettacolo in scena è un’esperienza magica, senza se e senza ma. Qualcuno potrebbe essere titubante nei confronti uno spettacolo che presenta un mondo così vicino al nostro, con le sue tante attuali difficoltà, ma in verità è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Renda reinterpreta l’opera di Boccaccio modernizzandola non solo nello stile ma anche nel contenuto. Le storie raccontate non parlano di un isolamento fisico come quello che abbiamo vissuto in questo periodo, bensì di un isolamento mentale, autoimposto dai protagonisti su se stessi, che sia rappresentato dagli interminabili viaggi di un cocainomane a bordo del suo booster, dei vani e ridicoli tentativi di riesumazione dei propri ricordi di un uomo che non riesce a lasciarsi il passato alle spalle o l’insolita intervista del presentatore di un talk show che ha ormai perso l’ultimo briciolo di pudore. Decameron, Una Storia Vera è crudo, schietto, ironico e brillante, tratta di temi come il disturbante impatto della tecnologia sulla nostra società e la sanità mentale. Sa di essere attuale ma non pretende di diventare manifesto di un’epoca, ed è per questo che funziona. Non parla della pandemia, parla di noi. È probabilmente il meglio che il teatro indipendente italiano può offrire.

INFO

Teatro Litta di Milano
Decameron, Una Storia Vera andrà in scena dal 23 giugno al 10 luglio 2021 (tutti i giorni alle ore 20:00, tranne il 28 giugno e il 4 luglio).

Andrea Pironi

Nato e cresciuto a Milano nel 2000 e laureando in Film Studies al King’s College di Londra (dove si sta specializzando in Storia del Cinema), è sempre stato interessato nel viaggiare ed essere influenzato da altre culture, anche grazie alle diverse nazionalità della sua famiglia. A 16 anni, infatti, si trasferisce in Inghilterra, dove conclude il liceo e continua gli studi universitari. Innamorato di cinema sin da bambino, spera un giorno di diventare un regista.