Il grande raduno dei Sikh e la spettacolare festa a Holla Mohalla

Il grande raduno dei Sikh e la spettacolare festa a Holla Mohalla

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Destinazioni, Travel Operator

Collocato a nord dell’India e confinante con il Pakistan, Punjab è un luogo estremamente affascinante e fuori dai circuiti del turismo tradizionale. Il nome letteralmente significa “cinque acque”, poiché si trova alla confluenza dei fiumi Satluj, Bias, Ravi, Chenab e Jehlam, che scendono dall’Himalaya e rendono questa zona tra le più fertili del mondo.

Punjab, India.
Il Punjab è la culla della religione Sikh, fondata da Guru Nanak nel XV secolo. Nanak, induista di nascita, ebbe come migliore amico un musulmano e si rese conto ben presto che le due fedi avevano molti punti in comune. Iniziò subito a predicare il messaggio di unità, riscuotendo un grande successo. Riunì i fedeli e fondò la nuova confessione Sikh, strettamente monoteista che si oppone al sistema delle caste. Una volta all’anno, i Sikh si riuniscono per la spettacolare festa di Holla Mohalla, durante la quale si susseguono le preghiere e le cerimonie sacre, mentre ad ogni angolo si vedono i duelli rituali tra i Nihang.

È un turbinare di spade, levarsi di scudi, corse di cavalli, esibizioni di tiro con l’arco. Soprattutto una testimonianza fantastica di tradizioni ancora vive e vissute che fanno del Punjab una delle regioni più affascinanti dell’India. Una festa così particolare e suggestiva che vale un viaggio in India. Ma con questo viaggio vogliamo portarvi anche in alcuni dei luoghi più sacri dell’Induismo e del Buddhismo: un sognante itinerario in luoghi remoti quanto straordinari per storia, bellezza paesaggistica, cultura, partendo da Nuova Delhi per raggiungere la città santa di Haridwar, poi la mitica Rishikesh, e di qui ancora a Dharamsala, sui contrafforti dell’Himalaya, sede del Dalai Lama in esilio.

Durata del viaggio 13 giorni. Partenza di gruppo dal 4 al 17 marzo 2020

Scopri il programma dettagliato

Per ulteriori informazioni  IL TUCANO VIAGGI RICERCA   Piazza Solferino 14/G
tel. 011 56 17 061  10121 Torino – info@tucanoviaggi.comwww.tucanoviaggi.com 

0Shares
0