Un anello di 115 km tra borghi storici, vigneti, boschi e panorami alpini. Il Grand Tour del Lago d’Orta unisce natura, cultura e sapori piemontesi in un’esperienza unica di viaggio lento.
Milano, Italia.
C’è un modo nuovo di scoprire il Lago d’Orta, il più romantico specchio d’acqua d’Italia: un grande trekking ad anello di 115 chilometri che abbraccia le sue sponde, sale verso le vette alpine e attraversa borghi ricchi di storia, vigneti e boschi. Il Grand Tour del Lago d’Orta non è solo un itinerario escursionistico, ma un vero e proprio viaggio culturale, sulle orme di quel Grand Tour settecentesco che rese celebri in Europa i paesaggi italiani. Un percorso a tappe che intreccia natura, letteratura, tradizioni e sapori locali, offrendo al viaggiatore un’esperienza completa e immersiva.
Un nuovo itinerario
Un grande anello di 115 chilometri che si sviluppa tutto intorno al Lago d’Orta, dalle sue sponde fino alle vette, fra boschi e torrenti, vigneti e borghi dalla storia ultracentenaria. Un itinerario che offre nuovi scorci su quest’angolo di Piemonte immerso nel verde, tra le Alpi e i boschi collinari delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Un trekking che segue le orme del Grand Tour che, dalla fine del Settecento, rese famosi in Europa anche i paesaggi dello specchio d’acqua più romantico d’Italia. Il percorso è suddiviso in cinque tappe tematiche che evidenziano una peculiarità del territorio (nella guida, alla fine della descrizione di ogni tappa, è inserito un approfondimento) e compie il giro del lago risalendo la sponda orientale fino alle vette alle porte della Val d’Ossola, per poi ridiscendere dal lato occidentale.

Guida per una (breve) vacanza
Un trekking, ma anche un viaggio culturale e letterario. Un’esperienza alla scoperta del territorio in tutte le sue espressioni, tra cui la cucina tipica ricca di pesce di lago, oltre a piatti tradizionali piemontesi.
La guida contiene tutte le informazioni utili per prepararsi al viaggio: la descrizione del percorso, le mappe, le ospitalità, i luoghi da visitare, gli approfondimenti tematici e i suggerimenti per gustare formaggi e vini a km zero. In più, nella sezione Assaggi di cammino, le proposte per fare esperienze di cammino più brevi. “Il Grand Tour del Lago d’Orta” è perfetto per una vacanza breve, Borgomanero si raggiunge facilmente da Milano e da Torino, anche in treno.
Photo courtesy of Erika Scafuro Terre di mezzo Editore