
QUANDO IL GIOCO DIVENTA LO SPECCHIO DELLA VITA
Dall’11 al 28 gennaio 2018 al teatro Manzoni di Milano andrà in scena “Regalo di Natale” un successo cinematografico di Pupi Avati, che racconta sul palcoscenico la storia di quattro amici che la notte del 25 dicembre s’incontrano per giocare a poker, una partita avvincente che diventerà un’amara riflessione.
Milano, Italia.
“Regalo di Natale” uno dei più bei film di Pupi Avati (anno 1986), apprezzato dalla critica alla 43ª Mostra del Cinema di Venezia è oggi soprattutto un fortunato adattamento teatrale.
E’ l’incontro di quattro amici di vecchia data che si ritrovano dopo 10 anni, la notte di Natale, per giocare a poker. La partita però si rivela tutt’altro che amichevole, i protagonisti sono attratti dai soldi facili, in un periodo storico in cui la crisi economica si riversa sull’intera Europa e trova nel gioco d’azzardo una risposta disperata all’incalzante recessione. Così che l’avvocato Sant’Elia (il più ricco dei quattro) diventa il predestinato con cui guadagnarci, un uomo ricco e dall’apparenza ingenua, che sembra addirittura trovare il piacere nella sconfitta.
Un susseguirsi di tensioni, rivelerà che al tavolo verde i personaggi si stiano giocando oltre al denaro il bilancio di una vita, vissuta in buona parte tra fallimenti, sconfitte, menzogne e inganni.
Una partita avvincente che sarà un’amara riflessione; un gioco che diventa lo specchio della vita, la vittoria del singolo per sconfiggere il gruppo, il tramonto di valori fondamentali come la lealtà e soprattutto l’amicizia, l’interesse materiale che sovrasta l’emozione, atteggiamenti ipocriti e meschini, un confronto che alla fine non lascerà nessun vincitore.
Scritta da Sergio Pierattini, in scena cinque attori di livello, Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro Di Biase. Regia Marcello Cotugno, scenografie Luigi Ferrigno, costumi Alessandro Lai, luci Pasquale Mari.
TEATRO MANZONI
Via Manzoni, 42 – 20121 Milano
Per prevendita telefonica: numero verde 800 914 350
(Attivo da rete fissa, in orari di cassa)
Tel. 02 7636901 – Fax 02 76005471
Email: cassa@teatromanzoni.it
Carlo Ingegno