Bangkok, Thailandia.
Se non hai intenzione di andare a Bangkok solo per lo shopping e per visitare i classici monumenti elencati nelle guide turistiche, ecco una bella alternativa alle solite mete dei tour organizzati. Per vivere la Thailandia da una prospettiva diversa alla scoperta della sua storia e dei suoi abitanti, la cosa migliore è dedicare almeno un pomeriggio ai musei. Un punto di osservazione nuovo sul Paese, i musei sono ovviamente luoghi ricchi di arte e cultura, ma anche spazi multimediali in cui portare i bambini o dove rifugiarsi se scoppia un acquazzone improvviso.
Il Rattanakosin Exhibition, per esempio, è quello che definiremmo un museo della tecnologia e dell’interattività suddiviso in nove sale in cui ci si può effettivamente perdere e che, tra mostre permanenti e non, attività ed eventi può portar via un’intera giornata anche perché, poi, con il buio, è consigliabile salire in cima al palazzo per godere della vista del Loha Prasart.
Collocato in un palazzo dallo stile neoclassico, il Siam Museum risponde invece alla domanda “Quale è l’essenza della Thailandia?”. E’ divertente, anche questo interattivo, e ripercorre l’evoluzione del paese partendo dalla preistoria attraverso periodi storici diversi per giungere ai nostri giorni. Ciascuna delle sue sale propone attività che sfiorano il confine con i giochi di ruolo come indossare il costume tradizionale thailandese o sparare con dei cannoni.
Il Museo di Arte Contemporanea, poi, ospita una importante collezione acquisita nel corso di due decenni dall’imprenditore Boonchai Bencharongkul. Oltre 400 capolavori in 20.000 mq distribuiti su sei piani, dove diverse aree sono dedicate alle personalità più importanti che hanno attraversato l’universo dell’arte contemporanea thailandese negli anni.
Il BACC, infine, è una novità: potremmo definirlo un centro per le arti contemporanee in cui i visitatori possono seguire programmi specifici dedicati alla musica, al teatro, al cinema, al design e dove è possibile assistere ad eventi di vario genere in un’atmosfera amichevole e divertente tra caffè, ristoranti e librerie.
Olivia Kubanski