È TEMPO DI BIRRA: I FESTIVAL D’AUTUNNO

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, TopTen

Bevanda europea per eccellenza, grazie alle popolazioni germaniche e celtiche che ne hanno favorito la diffusione, la birra è molto apprezzata e spesso il suo consumo è sinonimo di divertimento e festa. Sembra essere proprio l’autunno la stagione dei beer festival che si svolgono in tutta Europa

CANNSTATTER VOLKSFEST Stoccarda

Con la fine dell’estate, del caldo e delle vacanze, è in arrivo la lunga serie di eventi dedicati alla famosa bevanda al luppolo, specialmente nel Nord ed Est Europa, ovvero in quelle nazioni che si sono sempre distinte per la produzione di birra di qualità. Anche se la tradizione più grande di questo tipo di manifestazioni va addebitata alla Germania, altre meno conosciute (ma forse più interessanti proprio perché non popolari) si possono trovare anche in altri paesi, come l’Olanda, il Belgio, la Polonia o la Croazia.

Ecco una carrellata dei festival della birra più interessanti dell’autunno 2015:

OKTOBER FEST DI MONACO DI BAVIERA
La festa delle feste della birra è l’Oktoberfest di Monaco, un tuffo nella plurisecolare tradizione del land tedesco del Bayern, l’evento popolare più grande al mondo, visitato da più di sette milioni di turisti all’anno, è ormai alla sua 182′ edizione. Si svolge nelle ultime settimane di settembre sino alla prima domenica di ottobre nella grande aerea del Theresenwiese, non lontano dal centro della città.

PINT BOKBIER FESTIVAL DI AMSTERDAM
Per chi preferisce i Paesi Bassi il più popolare festival della birra olandese, il PBF si tiene durante l’ultimo week end di ottobre. Al centro dell’attenzione la Bokbier (versione alternativa della più tradizionale bok, birra lager tedesca particolarmente forte).

Bokbier festa della birra

CANNSTATTER VOLKSFEST DI STOCCARDA
Pochissimi i turisti stranieri, animatissima al contrario la partecipazione della gente del luogo per la Cannstatter Volksfestfesta della birra buona per tutti, grandi e piccini, e per questo definita anche “family festival”. Quest’anno l’evento inizierà il 25 settembre e terminerà l’11 ottobre.

LEEDS INTERNATIONAL BEER FESTIVAL
Quattro giorni di festa nella cittadina dello Yorkshire per il Leeds International Beer Festival: centinaia le birre inglesi da assaggiare e accompagnare a fish and chips, piggie smalls o il Patti Smith’s Burger, quest’ultimo considerato il numero uno nel reparto street food britannico). Al’interno del festival anche concerti live.

WARZAWSKI FESTIWAL PIWA
Nome originale Warzawski Festiwal Piwa, che tradotto è Warsaw Beer Festival. La Polonia è uno dei paesi dove l’acquisto di una pinta di birra rappresenta una spesa non troppo eccessiva, come suggerito dal portale GoEuro.
Qui si possono degustare eccellenti birre della tradizione polacca, dalla Ale Browar alla Borowar Widawa. L’intendo della manifestazione è quello di presentare tutte le sfaccettature del movimento della produzione della birra polacca: dalle birrerie più piccole e artigianali, ai ristoranti fino agli appaltatori.

tn_Warsaw-Castle-Square-2

RUJANFEST A ZAGABRIA
Rujanfest è il Festival della birra che si tiene in Croazia, a Zagabria, nel mese di Settembre (Rujan, per l’appunto). Elemento caratteristico di questo festival la grande presenza di musicisti di musica tradizionale della ex-Jugoslavia  e di artisti di strada.

BEER AND WHISKY FESTIVAL A STOCCOLMA
Un evento legato alla birra per chi non vede l’ora di fare un salto nella terra dei Vichinghi. Quest’ anno il Beer and Whisky Festival è ormai alla sua ventiquattresima edizione. Sua caratteristica principale la possibilità di bere e degustare non solo vari tipi di birra, ma anche super alcolici come whisky, acquavite e sidro.

NORWICH BEER FESTIVAL 
Dal 27 Ottobre al 1 Novembre si terrà il Norwich Beer Festival, grande evento inglese, che si tiene in nella contea di Norfolk da ben 38 anni. La manifestazione è organizzata dalla CAMRA (Campaign for Real Ale) che ha come missione proprio la promozione  della birra (denominata appunto Real Ale).

 

Foto dall’alto:
Leed Intern Beer festival: Esibizione di Tom Attah, di Steven Lilley su Flickr
Canstatter Volksfest di LenDog64 su Flickr
Bokbier Festival di PjotrP su Flickr
Varsavia: fonte Wikipedia