Milano, Italia.
Sabato 20 e domenica 21 giugno l’Associazione Vivaio, durante l’evento Expop 2015 giunto alla 4 edizione, presenterà la selezione dei nuovi progetti per la città di Milano. Si tratta di 14 progetti nati dal basso, proposti anche da semplici cittadini che intendono rendere la città meneghina un luogo migliore dove vivere, creare, lavorare e imparare e scelti, dopo un difficile lavoro di valutazione, da Vivaio: le proposte sono state selezionate secondo il loro impatto sociale e l’interesse dimostrato da parte dei residenti meneghini.
L’obiettivo? Far diventare realtà le visioni espresse dai semplici cittadini e rendere Milano una protagonista a livello internazionale.
Nei due giorni dedicati alla presentazione dei 14 progetti, la cittadinanza potrà esprimere preferenze, pareri e perplessità su qualunque proposta progettuale esposta come anche offrire tempo e nuove soluzioni: sarà l’occasione, per tutti, quindi, di partecipare al futuro di Milano e rendere queste idee una nuova realtà.
I progetti sono stati organizzati sulla base di 5 visioni che intendono portare la città a:
1. Milano la prima città che vive
2. Milano capitale del nuovo lavoro
3. Milano capitale mondiale nella produzione di nuova cultura
4. Milano acceleratore dell’individuo
5. Milano città oltre i limiti
Per realizzare questi progetti è stata istituita una società not for profit dal nome che è già un programma “MadebyMilan” con un oggetto sociale atipico: “realizzare il bene comune attraverso il coinvolgimento dei cittadini”.
Inoltre verrà lanciata una raccolta di crowdfunding internazionale rivolta a chiunque intenda fare parte di una cittadinanza virtuale, contribuendo nel disegnare il futuro di Milano.
– Sabato 20 giugno 2015 Expop al 39esimo piano del Palazzo Lombardia, Piazza Città di
Lombardia 1 (dalle 10 alle 18) e Vivaio Riva, via Arena 7 (dalle 10 alle 20)
– Domenica 21 giugno 2015 Expop al 39esimo piano del Palazzo Lombardia (dalle 10 alle 18) e Vivaio Riva (dalle 10 alle 20)
Per altre informazioni: www.expop.it
Alessia Cipolla