Ericeira in Portogallo, a solo 30 minuti da Lisbona, è stata riconosciuta come la prima location ideale per il surf in Europa e la seconda del mondo, dopo Malibu in California.

ERICEIRA, CAPITALE DEL SURF EUROPEO

Scritto da Redazione on . Postato in Coppia, Destinazioni, Single, Sport & Viaggi

Ericeira in Portogallo, a solo 30 minuti da Lisbona, è stata riconosciuta come la prima location ideale per il surf in Europa e la seconda del mondo dopo Malibu in California.

Ericeira, Portogallo.
Meta privilegiata per gli amanti degli sport acquatici, Ericeira è collocata in un tratto di costa considerato ideale per lo sport della mitica tavola, tanto da essere riconosciuta dall’organizzazione americana Save the Waves Coalition come la prima riserva di surf d’Europa e la seconda del mondo dopo Malibu in California: si tratta della costa di Ericeira, una cittadina di pescatori a soli trenta minuti da Lisbona, dove ogni anno approdano turisti da ogni dove, ma soprattutto gli appassionanti di sport acquatici.

ERICEIRA, LUOGO IDEALE PER PROFESSIONISTI DEL SURF
Surf
e kitesurf qui sono di casa, grazie alle condizioni metereologiche ideali e alle onde perfette che rompono sia su beach break che reef. Essendo particolarmente esposto alle correnti, il litorale di Ericeira è più adatto ai professionisti, basti pensare che proprio qui si tengono alcune gare dei principali campionati mondiali, come l’ASP World Tour, la World Surf League (WSL) e il QuikSilver Pro Portugal. Tuttavia, nelle baie incastonate tra le rocce non mancano surfcamp adatti anche ai principianti.
Ericeira ha ricevuto questo riconoscimento in base a quattro criteri fondamentali, ritenuti indicativi dell’indiscussa peculiarità dell’area: qualità e consistenza delle onde, caratteristiche ambientali uniche, cultura del surf e supporto da parte della comunità locale.

ERICEIRA DA SCOPRIRE
La riserva si estende per 8 km e comprende spiagge che sono un vero e proprio punto di riferimento mondiale per chi pratica di questi sport, come quelle di Ribeira de Ilhas, di Baía dos Dois Irmãos, la spiaggia Coxos e quella di São Lourenço, dove tra un tuffo e l’altro si potrà scattare la classica foto-cartolina di Ericeira.
Per chi non volesse cimentarsi nel surf esistono altre spiagge in cui l’acqua è più calma: una di queste è la Praia dos Pescadores, inaspettatamente riparata ma sempre magnifica. Anche la cittadina di Ericeira è un gioiello da scoprire durante questa gita fuoriporta: nelle sue viuzze l’atmosfera è accogliente e lo spirito vacanziero si respira durante tutto l’anno.
Photo courtesy Turismo de Lisboa

Info: Turismo de Lisboa
Website https://www.visitlisboa.com/it
Facebook: https://www.facebook.com/visitlisboa
IG https://www.instagram.com/visit_lisboa