Mostra gratuita di ceramiche polacche aperta al pubblico fino al 16 maggio 2017 presso l’Istituto Polacco di Roma.
Roma, Italia.
Fino al 16 maggio 2017 l’Istituto Polacco di Roma ospiterà un’interessante mostra gratuita intitolata Dall’argilla di Bolesławiec – organizzata dall’Associazione dei Comuni delle Ceramiche della Repubblica di Polonia e dal Museo della Ceramica di Bolesławiec – che vede protagonista l’ineguagliabile e famosissima ceramica dipinta a mano: sarà capitato anche a voi, dopo un viaggio in Polonia, di aver riportato a casa qualche oggetto della tipica ceramica dalle vivaci colorazioni, scoprendo che è talmente famosa da essere venduta in decine di paesi in tutto il mondo.
Nel 2016 a Bolesławiec è nata l’Associazione dei Comuni delle Ceramiche della Repubblica di Polonia, un’organizzazione avente come obiettivo l’avvio e il sostegno delle attività volte allo sviluppo dei centri polacchi legati al settore sempre più in crescita della ceramica. Traendo ispirazione dall’European Grouping of Territorial Cooperation “Cities of Ceramics” (AEuCC), la sua creazione non sarebbe stata possibile senza la partecipazione e il sostegno di Giuseppe Olmeti, Segretario Generale dell’Associazione Europea delle Città della Ceramica, Segretario e Coordinatore dell’Associazione Italiana delle Città della Ceramica, Coordinatore di Argillà Italia. I progetti dell’Associazione sono sostenuti anche da Ewa Widak, Presidente dell’Associazione Italo-Polacca della Città e della Provincia di Salerno.
Usate da sempre da nobili e celebrità, le ceramiche dall’inconfondibile design hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nei più prestigiosi concorsi internazionali. Alla mostra all’Istituto Polacco di Roma si trovano servizi da tavola e da caffè, tazze, vasi e ceramiche decorate provenienti da 23 fabbriche del territorio della città e del distretto di Bolesławiec.
Ingresso gratuito
Dal lunedì al giovedì 10.00-17.00
Venerdì su appuntamento.
Per informazioni:
www.polonia.travel/it
Testo e foto di Beatrice Caldovino
beatrice@agendaviaggi.com