Oltre 300 capolavori proiettati in un’unica straordinaria esperienza d’arte digitale a 360 gradi. Allo Spazio Ventura di Milano, dal 5 dicembre al 4 aprile, quasi 2mila metri quadrati di arte immersiva e realtà virtuale per ricordare i 100 anni dalla morte del maestro dell’Impressionismo.
Milano, Italia.
2026-1926: cento anni dalla morte di Claude Monet, un’occasione importante da ricordare, celebrata attraverso una straordinaria mostra che vuole fare dell’immersività il suo punto di forza. Arriva in Italia allo Spazio Ventura di Milano dal 5 dicembre al 4 aprile 2026 “Claude Monet: The Immersive Experience”, un’esposizione artistica in cui il mondo vibrante e onirico di Claude Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) prende vita. L’esposizione è presentata da Exhibition Hub, curatore, produttore e distributore internazionale di grandi mostre ed esperienze di intrattenimento per famiglie (come ad esempio la mostra immersiva sul Titanic allo Scalo Farini), in collaborazione con Fever, la principale piattaforma globale per la scoperta di esperienze d’intrattenimento dal vivo; vanta inoltre il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano.

La mostra immersiva
Quasi 2mila metri quadrati di esposizione che, attraverso una tecnologia digitale 4K, restituirà oltre 300 importantissime opere. Un capolavoro digitale totalmente immersivo. Questa nuova esperienza artistica a 360 gradi celebra le opere più iconiche di Monet, tra le quali vi sono capolavori come le serie delle Ninfee; Impressione, levar del sole, abbinando poesia e sofisticata tecnologia in un’esperienza che continua a incantare il pubblico di tutto il mondo. Uno show per suoni e immagini di grandi dimensioni in grado di trasportare il visitatore in quella realtà mediata dalle sensazioni (“impressions”) dell’artista più che dalla ricerca di una fredda riproduzione del mondo reale.

Un approccio all’arte in modo moderno e alternativo
“Un Monet moderno, attuale e proiettato verso il futuro. Questo lo spirito con cui la nostra mostra, che torna dopo anni a Milano nella cornice dello Spazio Ventura nel cuore del quartiere Lambrate, vuole chiamare appassionati e non solo alla scoperta delle opere di uno dei maestri dell’Impressionismo mondiale – ha commentato Roberta Saldi (sopra nella foto), Corporate & co marketing manager diExhibition Hub –L’arte immersiva, così come tutte le esperienze digitali, rappresenta oggi un contenuto alternativo al mondo social e Internet. E mai come in questo momento c’è un’urgenza comunicativa armonica e positiva. Una bella opportunità soprattutto per un pubblico giovane che ha così la possibilità di approcciarsi all’arte in modo alternativo”.

Incontro tra digitale e arte classica
Un nuovo concetto espositivo che, senza tradire l’originale meraviglia dell’arte classica, utilizza lo strumento digitale immersivo per amplificane effetti e sensazioni.
“L’arte immersiva consente una rivisitazione virtuale dell’arte e consente, pertanto, di scoprire una risorsa nella quale immergersi acquisendo l’empatia della creatività, il valore educativo e salvifico dell’espressione artistica e il potere della bellezza”, ha aggiunto la professoressa Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta e già unico membro italiano del Comitato Onu per i diritti dei minori.
INFO
Per ulteriori informazioni, www.monetexpo.com
Photo Credit Monet Expo – The Immersive Experience




