Alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia torna Casa I Wonder, la villa-salotto sul Lido che unisce il racconto cinematografico alle eccellenze del Made in Italy, tra talk, degustazioni e incontri con protagonisti del grande schermo.
Venezia, Italia.
Lido di Venezia – Il cinema incontra il gusto e il territorio. Alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica torna Casa I Wonder, il progetto che trasforma una villa affacciata sul Lungomare Marconi in un laboratorio di creatività e convivialità. Un luogo dove le star del grande schermo dialogano con chef, istituzioni e aziende, celebrando l’Italia come crocevia di cultura e sapori. Dopo le tappe al Sundance e a Cannes, Casa I Wonder sceglie Venezia per scrivere un nuovo capitolo fatto di racconti, esperienze e contaminazioni tra arti visive ed eccellenze gastronomiche.
Giovedi 28 agosto, 12:30-13:20 – Il talk all’Italian Pavilion
L’appuntamento all’Italian Pavilion sarà un momento di confronto tra cinema, istituzioni e imprese. Interverranno:
- Andrea Romeo – Amministratore Delegato, Direttore Editoriale, I Wonder Pictures
- Michele Casadei Massari – Executive Chef Lucciola (New York); Direttore Culinario, Casa I Wonder
- Lucia Borgonzoni – Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura
- Vincenzo Colla – Vicepresidente, Regione Emilia-Romagna
- Claudio Stefani Giusti – Amministratore Delegato, Giusti
- Daniela Filipaz – Amministratore Delegato, Vismara 1898; Responsabile Sviluppo Strategico, Ferrarini
Moderatore: Giorgio Viaro, Responsabile Editoriale di Best Movie per Italia e Spagna.
A seguito dell’incontro, alle 13:30 a Casa I Wonder, Lungomare Marconi 56/F, si svolgerà la lunch reception.
Partner istituzionali e dell’accoglienza firmati Emilia Romagna
Quest’anno Casa I Wonder è reso possibile anche grazie al supporto di partner istituzionali tra cui Regione Emilia-Romagna e Hera Bit.
Casa I Wonder racconterà dunque in particolare l’Emilia-Romagna – come terra di cinema, cultura e gastronomia di eccellenza. Unendo la narrazione cinematografica alla valorizzazione dei territori, il progetto offre un palcoscenico privilegiato per esprimere l’identità italiana e il suo straordinario patrimonio culturale.
La villa di Casa I Wonder al Lido si trasforma così in un laboratorio di incontri, degustazioni e momenti di networking, dove istituzioni, autori, imprenditori e talent del cinema internazionale trovano uno spazio comune, autentico e accogliente. A contribuire a questa esperienza ci sono alcune tra le eccellenze più rappresentative dell’Emilia-Romagna: l’arte secolare dell’Aceto Balsamico di Modena di Giusti, il gusto inconfondibile dei salumi e del Parmigiano Reggiano firmati Ferrarini, l’olio extravergine pluripremiato di Palazzo di Varignana, il caffè bolognese di tradizione storica di Filicori Zecchini, la creatività dei Birrifici Artigianali Emiliani e i Consorzi dello Scalogno di Romagna, Granda Padano, Piadina Romagnola. Insieme, questi protagonisti raccontano un territorio che sa coniugare storia e innovazione, radici e contemporaneità.
Partners Casa I Wonder Venezia 2025
Casa I Wonder 2025 è reso possibile grazie al sostegno dei partner istituzionali e culturali, tra cui Regione Emilia-Romagna e Hera Bit, e alla collaborazione di numerose eccellenze che contribuiscono con passione e qualità a rendere speciale ogni esperienza: da Sammontana Italia, Tartuflanghe, Giusti, Ferrarini, Casa Marrazzo, Felicetti, Palazzo di Varignana, Filicori Zecchini, Unione Birrai, PepsiCo, San Benedetto, fino ai compagni di viaggio culturali e tecnici come Biografilm Collection, My Movies, Best Movie, Business People, All At Once, Archos, Poltrona Frau, Zenato, San Marzano, Costaripa, Bisol, Pol Roger, Cinemeccanica, il Torino Film Festival, le Giornate degli Autori, il SIC e il Leoncino d’Oro.
Un ecosistema di realtà che, insieme, confermano Casa I Wonder come piattaforma di dialogo e racconto capace di unire cinema, cultura e territori italiani in uno dei più importanti scenari internazionali.
Photo Carlo Ingegno




